venerdì 16 dicembre 2016

Recensione: È solo una storia d'amore di Anna Premoli



Autore- Anna Premoli
Editore- Newton Compton
Uscita - 3 Novembre
Dettagli- 320 pg
Prezzo- ebook € 0,99 (solo per oggi!) - cartaceo € 9,90

Cinque anni fa Aidan Tyler ha lasciato New York sul carro dei vincitori, diretto verso il sole e il divertimento della California. Fresco di Premio Pulitzer grazie al suo primo libro, coccolato dalla critica e forte di un notevole numero di copie vendute, era certo che quello fosse solo l’inizio di una luminosa e duratura carriera. Peccato che le cose non stiano andando proprio così: il suo primo libro è rimasto l’unico, l’agente letterario e l’editore gli stanno con il fiato sul collo perché consegni il secondo, per il quale ha già incassato un lauto anticipo. Un romanzo che Aidan proprio non riesce a scrivere. Disperato e a corto di idee, in cerca di ispirazione prova a rientrare nella sua città natale, là dove tutto è iniziato. E sarà proprio a New York che conoscerà Laurel, scrittrice di romanzi rosa molto prolifica. Già, “rosa”: un genere che Aidan disprezza. Perché secondo lui quella è robaccia e non letteratura. E chiunque al giorno d’oggi è capace di scrivere una banale storia d’amore… O no?

 
Molti hanno definito questo libro una conferma, perché ormai credono la Premoli sia una garanzia ma questa storia, però, è differente dalle precedenti: c'era qualcosa di diverso. Lo stile rimane quasi invariato se non fosse che si evolve. Per una buona metà si percepisce una ventata d'aria fresca rispetto alle storie a cui ormai siamo abituati. Avvicinandomi alla fine, invece, ho tornato a percepire le sensazioni suscitate a suo tempo da Ti prego lasciati odiare. Era un buon mix tra innovazione  e vecchi dettagli. È solo una storia d'amore non credo sia nata per caso, si dice che le migliori storie siano quelle che partono dal profondo, che ti porti dentro e credo che sia vero. L'autrice si è aperta molto di più rispetto al solito, si è lasciata andare proprio perché c'era molto di più in ballo. 
Allo stesso tempo, questo libro non è solo il libro di Anna Premoli ma anche di Laurel Miller e Aidan Tyler, ed il punto focale non è la love story  tra i due protagonisti ma quello che accade mentre ci arrivano. Esiste tutto un percorso, questa non è solo una storia d'amore.
Ero partita con aspettative sbagliate, io ero la prima a credere che fosse la solita solfa ma Aidan e Laurel hanno saputo dimostrarmi quanto mi sbagliassi. 
È una storia di crescita, obbliga entrambi a mettersi in discussione, a porsi delle domande. Questo è il punto focale. 
Spero di essere riuscita a esprimere quello che effettivamente penso di questo libro, perché vale davvero la pena di leggerlo, come credo varrà la pena di leggere il capitolo dedicato a Norman e ad Alex , in futuro. Non ho dubbi che si rivelerà una lettura interessante.



5 commenti:

  1. Non ho mai letto niente di suo, secondo te potrebbe essere il libro giusto per iniziare? O magari devo partire prima da altro?

    RispondiElimina
  2. Non so ma la Premoli mi ha stancato, cioè vedo sempre le stesse storie, certo in contesti diversi, però sempre lo stesso ciclo si odiano poi allìimprovviso si scoprono e zing amore all'ennesima potenza. Non so se prenderlo o no, visto che anche tu dici che più o meno finisce sempre nello stesso modo, certo che si evolve un po' ma non so per il momento è un nì. Comprerò prima qualcos'altro

    RispondiElimina
  3. Mi è piaciuto tanto davvero, per me è stato il primo libro della Premoli e davvero l'ho apprezzato tanto <3

    RispondiElimina
  4. bella recensione! Non posso che concordare! Per me non è stata una conferma perché è stato il primo libro della Premoli che ho letto, ma ho già intenzione di recuperare quelli precedenti, in attesa della storia di Norman e Alex!

    RispondiElimina
  5. Ilenia, secondo me puoi iniziare da questo ;) E' il primo della Premoli anche per me, giusto Marianna ha potuto fare un piccolo paragone che ha letto altro di suo XD

    RispondiElimina

A chiunque voglia darmi la sua opinione, un enorme grazie!
Info sulla Privacy