sabato 26 maggio 2018

Recensione in anteprima - Fino a perdermi nel tuo abbraccio di Denise Aronica


Titolo - Fino a perdermi nel tuo abbraccio
Autore - Denise Aronica
Editore - Delrai Edizioni
Genere - Romance
Uscita - 10 Luglio (comprato in anteprima al Salone di Torino 2018)
Prezzo - 16,50 €

Olivia ha una seria dipendenza dalla lettura. Da quando la sua vita è cambiata, il suo rifugio preferito sono le pagine di un libro. Lei e suo fratello abitano a casa dei nonni e la vita scorre all’apparenza normale quando si vivono vite non proprie: non ci si aspetta nulla dai personaggi dei romanzi, perciò non si soffre. È quando viene loro proposta una vacanza a casa della migliore amica della loro madre che tutto cambia. Veronica è una donna forte, con un figlio nerd affascinante e costantemente alle prese con i videogiochi. Daniel e Olivia sembrano parlare due lingue diverse, eppure sono simili: entrambi si proteggono dal mondo, entrambi non vogliono confrontarsi con la realtà ma preferiscono viverla attraverso uno schermo, che sia quello dell’e-reader o di una console. È quando prendono consapevolezza di questo che la loro esistenza subisce una svolta, e così anche i loro sentimenti. 
Il romanzo d’esordio di un’autrice italiana che sa scavare nel profondo dell’anima. Quando due anime all’apparenza diverse si incontrano, non c’è più bisogno di parole, ma di sguardi teneri e complici. Esiste una crisalide dentro ognuno di noi e la vita ci sfida a rinascere come farfalle.

Succede a volte di sentirsi un tutt'uno con la protagonista del romanzo. Di capirla come se i suoi pensieri fossero i propri e soffrire quanto lei. Olivia è un personaggio che rispecchia molte di noi, è una ragazza semplice, un normale essere umano che ha perso in un attimo due delle persone più importanti della sua vita.
Fin dalle prime pagine, la ragazza ti rende partecipe del suo dolore, delle sue esperienze fino al sentir sbocciare l'amore e una possibile speranza di andare avanti.

Questo romanzo racconta della giovane universitaria Olivia che dopo aver perso i genitori in un'incidente si ritrova ad affrontare lo straziante lutto con il fratellino Max e i suoi nonni. Molti ragazzi reagiscono dandosi alla droga, alle cattive compagnie ma lei si rifugia tra i suoi amati libri, estraniandosi dal mondo reale e trascurando l'unica famiglia a lei rimasta. Ma a un certo punto si presenta l'occasione di cambiare aria con la proposta di un'amica della madre, Veronica, di stare da lei per qualche giorno. Questa donna è una psicoterapeuta e cercherà di aiutare Liv e Max a superare il momento buio e a ritrovarsi come fratelli. E quale modo migliore se non facendoli partecipare a una specie di campo estivo per persone "problematiche". Ne farà parte anche Daniel, il figlio di Veronica, che entrerà nella vita della ragazza con la potenza di un uragano. Lui è un nerd fissato con i videogames, lei ama immergersi nel mondo dei libri. Due persone che preferiscono i loro hobby piuttosto che star con le altre persone. Poi andiamo a conoscere altri ragazzi, ognuno con i loro enigmi e caratteri, come Andrea - una ragazza a cui Olivia comincia ad affezionarsi -, Chiara, Matteo, Lorenzo e tanti altri, che andranno a renderle il periodo estivo davvero indimenticabile.

Molte persone, compresa me, tendono a trascurare o a non avere per niente una vita sociale a favore del bellissimo mondo virtuale e immaginario. Succede che la realtà non ci soddisfi, che a volte ci faccia soffrire e pur di non tornarci si rimane intrappolati nella fantasia. Olivia ti trascina in un vortice di emozioni che ti strappano il cuore per poi ricomporlo e riempirlo d'amore. I libri sono il suo porto sicuro ma ci passa troppo tempo facendo accrescere l'allontanamento dalla famiglia e possibili amici. Odia essere compatita e anche andare all'università sembra diventare difficile. Tutto questo dovrà cambiare e trova nell'idea di Veronica un possibile recupero dall'oscurità in cui è annegata.
Daniel è un giovane uomo con i propri complessi e misteri. I videogiochi sono il suo pane quotidiano ma dall'arrivo di Liv, la sua esistenza subisce dei cambiamenti. Trovano ognuno tra le braccia dell'altro un'ancora di salvezza, una possibilità per ricominciare.

Denise ha uno stile semplice e fluido che riesce a catturare da subito l'attenzione del lettore e a fargli scappare anche qualche lacrima. E' stata una piacevole scoperta di cui spero di leggere presto un altro libro, magari su una certa coppia conosciuta durante questa lettura ;)
E' un libro che ti entra nel profondo e mette radici nel vostro cuore. Una storia commuovente che saprà emozionarvi.


2 commenti:

A chiunque voglia darmi la sua opinione, un enorme grazie!
Info sulla Privacy