giovedì 16 maggio 2019

Recensione - I Goonies di James Kahn


Titolo: I Goonies 
Titolo originale: The Goonies 
Autore: James Kahn
Editore: Salani
Uscita: 14 Settembre 2017

Le caverne segrete. Il vecchio faro. La mappa perduta. Le trappole insidiose. Il tesoro nascosto. E Sloth... È estate nella piccola cittadina di Astoria. I Goonies - un gruppo di giovani ragazzi del quartiere Goon Docks - devono dare addio alle case dove sono nati e cresciuti: i signorini del club del golf hanno dato lo sfratto alle loro famiglie per radere al suolo il quartiere e costruire nuovi, esclusivi campi da gioco. Poco prima di andarsene, però, uno di loro scopre in soffitta un'antica mappa del tesoro, appartenuta a Willy l'Orbo - un temibile pirata spagnolo del Seicento. Se i Goonies riusciranno a mettere le mani sul bottino del vecchio corsaro potrebbero ancora salvare le loro case!

E' sempre un piacere rivivere una delle storie che più si è amati da bambini. Non ero nata quando uscì il film ma lo scoprii per puro caso in tv e fu un esperienza magnifica. Un avventura mozzafiato che insegna il valore dell'amicizia e che soddisfa gli spettatori più intrepidi. Leggere questo libro è stato un viaggio nella galleria dei ricordi, un risvegliarsi di emozioni. Alzi la mano chi è della generazione degli anni '80-'90 e non ha visto questo film? Non avete davvero vissuto e vi siete persi  l'immaginarvi alla scoperta di un tesoro nascosto in compagnia di un bizzarro quanto unito gruppo di amici. Ma potete ancora rimediare e con voi le nuove generazioni. 

Mikey Walsh è poco più di un bambino ma deve far fronte allo sfratto della sua famiglia e dire addio ai suoi amici Goonies. Tutto sembra perso ma, ad un tratto, i ragazzi trovano una vecchia mappa e da lì inizia l'avventura alla ricerca del tesoro del pirata Willy l'Orbo. Quel tesoro potrebbe essere la loro salvezza, potrebbero riscattare le loro case e rimanere a Goon Docks, ma questa caccia diventerà qualcosa di più. Insieme ai ragazzi, ci si mettono anche un gruppo di malviventi a cercare il tesoro e minacciano la vita dei nostri giovani eroi. I Goonies, però, sono uniti, sono astuti e riescono a superare le avversità e a trovare non solo il tesoro ma anche un prezioso amico.

I Goonies non racconta solo di una caccia al tesoro ma di un gruppo di amici legati da un gran sentimento. Di questo romanzo, come nel film, ho amato l'avventura ma più di tutto il veder crescere Mikey. Lui è il capo indiscusso dei Goonies, un leader insicuro e imbranato ma leale e dal cuore d'oro. Tra liti con il suo presuntuoso fratello Brand, baci rubati e pericoli scampati, Mikey acquisisce più sicurezza in sè e supera quella fase di passaggio tra l'essere bambino e adolescente. Lo stare con i suoi amici lo aiuta a svilupparsi e ad avere più coraggio. Mi sono rivista molto nella golosità di Chunk - è uno dei personaggi più divertenti di cui abbia mai sentito -, nel sarcasmo di Mouth, nella curiosità di tutti loro. Il sentimento di amicizia che li lega è molto forte e apriranno le braccia per accogliere anche un altro nuovo membro dei Goonies, il malformato Sloth. Quanto ho adorato il suo personaggio. All'inizio ammetto che mi inquietava ma poi si è dimostrato un uomo dolcissimo e bisognoso di amore, quello che la sua famiglia non gli ha mai dato.

Questo romanzo è un must per gli amanti dell'avventura. Goonies è la parola magica per entrare in una storia spericolata piena di insegnamenti ed emozioni. Non posso che ritenermi soddisfatta di aver potuto anche leggerne il libro oltre che guardato il film. Ovviamente, si sa, il libro è molto meglio. Grazie a queste pagine si ha una visuale a 360° degli avvenimenti ed entriamo nella mente di un ragazzino che desidera una svolta alla sua vita e che insegue con tutte le sue forse una speranza per poter restare nella sua cittadina insieme a chi ama. Un romanzo che non potete assolutamente perdervi.



Nessun commento:

Posta un commento

A chiunque voglia darmi la sua opinione, un enorme grazie!
Info sulla Privacy