mercoledì 22 maggio 2019

Review Party - Cosa resta dell'estate


Buongiorno, readers! Visto che l'estate si sta facendo desiderare, perché non assaporare la nostra amata stagione calda tramite questa raccolta? Molti autori, tra cui alcuni che stimo tantissimo, hanno dato vita a questi racconti e dopo le info vi darò la mia opinione in proposito.

Titolo: Cosa resta dell'estate - Storie d'amore lunghe un anno 
Titolo originale: Summer Days and Summer Nights: Twelve Love Stories
Autore: AA.VV. (Veronica Roth, Cassandra Clare, Stephanie Perkins, Jennifer E. Smith, Nina La Cour, Leigh Bardugo, Francesca Lia Block, Libba Bray, Brandy Colbert, Tim Federle, Lev Grossman, Jon Skovron)
Editore: DeA Planeta Libri
Uscita: 21 Maggio 2019

Dodici storie d’amore firmate da autori di fama internazionale, tra cui le due autrici bestseller Cassandra Clare e Veronica Roth.


Ogni estate ha la sua storia d’amore. Sei pronta per la tua? C’è forse un momento migliore dell’estate per innamorarsi? Sicuramente no. Ne sono convinti anche Veronica Roth, Cassandra Clare e altri dieci autori bestseller internazionali che ci regalano una raccolta di racconti indimenticabili. Dodici racconti romanticissimi uniti dal doppio fil rouge dell’estate e dell’amore. Una lettura perfetta per sognare passeggiando al chiaro di luna, guardando un tramonto o facendosi accarezzare dalla brezza del mare. Frizzante come una bibita fresca e avvolgente come il sole d’agosto.

Si sa perché ho intrapreso questa lettura. Sapevo che non potevo lasciarmi sfuggire altri assaggi della penna delle mie autrici preferite come la Clare, la Bardugo e la Perkins. Credevo che sarebbe stato affascinante leggere le prime due in ambito più romance ed è stato così. La Perkins invece non manca mai di emozionarmi con il suo stile fresco e vivace come un vento primaverile. Ma vediamo adesso le novelle una per una.

TESTA, SQUAME,LINGUA, CODA di Leigh Bardugo - VOTO: 4/5
Ho trovato molto carina questa storia che parla di una ragazza che insegue la convinzione che esista un mostro nel lago. Insieme a lei ci sarà un ragazzo che diventerà più che un semplice confidente e amico. Amore estivo e paranormale sono le parole chiave per questa storia. Il finale l'ho trovato un po' strano ma nel complesso è una delle novelle che mi è piaciuta di più.

LA FINE DELL’AMORE di Nina LaCour - VOTO: 3/5
Qui abbiamo a che fare con lo sbocciare di un amore tra due ragazze in una scuola estiva. Non sono pratica del genere LTGB ma non è quello a non avermi convinto. La storia in sè è tenera ma non mi ha conquistata molto.

L’ULTIMA BATTAGLIA AL CINESPLATTER di Libba Bray - VOTO: 3/5
Ho letto pochissimo della Bray e quel poco non mi ha fatto impazzire. Questa novella non è stata male. Parla di un gruppo di amici alle prese con una pellicola maledetta e dalla fine del Cinesplatter in cui lavoravano nasce un amore. E' stato un alternarsi di humor con scene terrificanti che non mi è dispiaciuto.

PIACERE MALATO di Francesca Lia Block - VOTO: 1/5
Sarò stupida io ma non ho capito il senso nè la trama di questa novella. Poi c'è la scelta di non utilizzare i nomi completi ma solo le iniziali che mi ha lasciato davvero perplessa. Mi dispiace ma questo racconto è bocciato.

TRA NOVANTA MINUTI SVOLTARE A NORD di Stephanie Perkins - VOTO: 4,5/5
Premetto che non ho letto My True Love Gave to Me quindi non conoscevo ancora questa fantastica coppia che sono North e Marigold. Questa novella era quella che volevo di più leggere. La Perkins crea storie d'amore dolcissime, legami indissolubili che sono una delizia leggere.

SOUVENIR di Tim Federle - VOTO: 3/5
Questa è stata davvero malinconica. Parliamo di una rottura definitiva tra due ragazzi. Il loro amore era bello ma arriva il giorno che chiudono la loro storia. Non mi è dispiaciuto questo racconto però ci è andato giù pesante con la tristezza.

INERZIA di Veronica Roth - VOTO: 3/5
Ho uno strano rapporto con la Roth. Le sue storie sono originali ma non mi ha mai fatto molto impazzire il suo stile. Dopo la serie Divergent, ho provato con Carve the Mark e ora questo. Niente, rimango della mia opinione che la Roth ha tanta originalità ma non riesce a convincermi più di tanto.

L’AMORE È UN LABIRINTO di Jon Skovron - VOTO: 4/5
Bella questa novella. Piena di amore e humor come piace a me e il finale anche l'ho molto apprezzato. Non conoscevo Skovron ma potrei farci un pensierino nelle prossime letture.

IN BOCCA AL LUPO E BUON VIAGGIO di Brandy Colber - VOTO: 3/5
Anche qui malinconia a gogo. Parliamo di un solo tipo di amore ma di tanti e anche di temi importanti come la depressione e la diversità di razza. Troppo triste per i miei gusti ma comunque accettabile.

UNA NUOVA ATTRAZIONE di Cassandra Clare - VOTO: 3,5/5
La fissazione della Clare per i demoni si è fatta sentire anche qui. Non mi aspettavo diversamente dalla mia regina dell'Urban Fantasy. Lei era una motivi per cui volevo leggere questa raccolta ma un pò mi ha delusa. Ero curiosa di leggere qualcosa di suo all'infuori del mondo Shadowhunters ma questo racconto l'ho trovato un pò noioso. La trama è originale - l'idea di un carnevale oscuro legato a un demone è carina - però mi aspettavo uno sviluppo migliore.

MILLE MODI IN CUI POTREBBE ANDARE TUTTO STORTO di Jennifer E. Smith - VOTO: 4/5
Altra piacevole scoperta è nata da questa antologia ed è la Smith. Non ho letto niente di suo nonostante sia stata pubblicata tramite la Sperling ma dopo questo bellissimo racconto credo che inizierò a farlo. Questa novella racconta di una storia d'amore molto dolce che mi ha colpito al cuore.

LA MAPPA DELLE PICCOLE COSE PERFETTE di Lev Grossman - VOTO: 3,5/5
Finale un pò troppo affrettato ma l'idea di questa novella è stata carina. Il giorno continua a ripetersi e Mark e Margaret devono trovare un modo per fermare questo fenomeno. Questo amore dal gusto dolce amaro direi che è stato perfetto per finire in bellezza questa raccolta.

Un'antologia per tutti i gusti che può soddisfare tutti i lettori di romance. Abbiamo l'amore in varie forme e contesti che tra alti e bassi ha saputo tenermi incollata alle pagine fino alla fine. Alcuni avrebbero dovuto strutturare meglio la storia ma in generale non è andata male e ho scoperto qualche autore nuovo da aggiungere in wishlist. Una raccolta ambientata nel periodo dell'anno più calda che ti lascia in bocca un sapore simile al gelato al limone con un'aggiunta di fragola e cioccolato.

e poco più

Grazie alla DeA per la copia omaggio!



3 commenti:

  1. Questa raccolta è la mia attuale lettura, anche se sto andando molto piano a leggerli. Finora ho letto 'Piacere malato' e non mi è proprio piaciuto e 'Mille modi in cui potrebbe andare tutto storto' che invece ho adorato!

    RispondiElimina
  2. Alcuni racconti mi sono piaciuti tantissimo tra cui la Perkins che secondo me è molto brava

    RispondiElimina
  3. Ho già provveduto a recuperare questo libro e prestissimo lo inizierò. Mi ispira da morire! Io personalmente credo di aver letto solo libri di Veronica Roth e Stephanie Perkins (quest'ultima la adoro da morire anche io), gli altri mi sono familiari ma non mi pare di aver letto niente (poi potrei sbagliarmi, con tutti i libri che ho letto!).
    Ho visto che ti sono piaciute abbastanza quasi tutte e con questo sono ancora più felice di iniziarlo!

    RispondiElimina

A chiunque voglia darmi la sua opinione, un enorme grazie!
Info sulla Privacy