martedì 14 maggio 2019

Recensione - Spark di Alice Broadway


Titolo - Spark
Titolo originale - Spark
Autore - Alice Broadway
Editore - Rizzoli
Uscita - 26 Marzo 2019 
Pagine - 352
Prezzo - 18,00 € cartaceo


Immagina di scoprire che tutta la tua vita si basa su una bugia, che non sei la persona che credevi di essere. Immagina di dover ricominciare tutto da capo, tra coloro che fino a ieri consideravi diversi e che ora invece sono la tua gente.Leora ha scoperto di essere una mezzosangue, figlia di un Marchiato e di un’Intonsa. La sua accettazione e presa di coscienza di questa verità non piace al leader della comunità, il sindaco Longsight, che le offre un incarico che non può rifiutare: se vuole proteggere le persone che le sono care dovrà unirsi agli Intonsi e scoprirne le debolezze. A malincuore Leora accetta, anche nella speranza di sapere qualcosa di più sulla sua vera madre. Capisce così che le storie della tradizione che conosce fin da bambina lì hanno interpretazioni radicalmente diverse, se non opposte, e deve rimettere tutto in discussione, accettare che non solo la sua educazione sia stata una menzogna, ma che neppure gli Intonsi siano depositari di un’unica verità.

Avete mai pensato che le storie che ci vengono raccontate non siano vere? O che hanno altre versioni che magari non conosciamo? La nostra Leora è divisa tra due società, due realtà che si scontrano duramente da anni senza sapere quale sia la verità sulle loro origini. Le storie le hanno insegnato che gli Intonsi sono il male ma se non fosse così? Le persone che più amava l'hanno tradita e riempita di menzogne ma ora che il passato ritorna, la ragazza si ritrova a dover fare una scelta difficile: abbracciare le sue origini oppure portare sventura tra gli Intonsi facendo la spia per conto di Longsight.

Ormai Leora conosce la verità sulla sua natura mezzosangue. Il suo essere metà Marchiata e metà Intonsa la rende speciale ma al tempo stesso una minaccia. La sua esistenza mette in discussione tutto ciò in cui credevano i due popoli. Leora è cresciuta credendo a storie del passato in cui gli Intonsi erano antagonisti ma andrà poi a scoprire versioni diverse di quei racconti che le creeranno confusione. Con la scusa di sapere riguardo alla sua eredità materna da Intonsa, Leora accetterà l'accordo con il sindaco Longsight e andrà a Featherstone a fare il doppio gioco per lui. La sua missione è scoprire le loro debolezze, i loro punti deboli, ma più la ragazza passerà del tempo con gli Intonsi più si affezionerà a loro facendole sanguinare il cuore dal rimorso e tradimento.

Se su Ink abbiamo esplorato Saintstone e la vita dei Marchiati, con Spark impariamo le usanze Intonse completando così il quadro worldbuilding. Andiamo ad amare il sangue misto di Leora e non possiamo che restarle vicina per vedere come rivoluzionerà il mondo e a chi si permetterà di riporre fiducia. Il suo desiderio era solo di diventare una tatuatrice ma il destino ha voluto distoglierla dai suoi piani per il futuro per rivelarle segreti importanti. Verrà a conoscere le sue origini, la travagliata storia d'amore dei suoi genitori e storie inquietanti quanto rivelatrici e affascinanti. Due città: Saintstone e Featherstone. In una la gente non ha segreti, ogni momento importante della loro vita è segnata sulla loro pelle fino ad arrivare al momento del giudizio dopo la morte mentre nell'altra le persone vivono senza marchi e prove della loro esistenza. Ho ritrovato con piacere i personaggi marchiati di Saintstone e sono andata ad adorare anche gli intonsi di Featherstone. Ma la mia preferita rimane Leora. Lei è una protagonista vera, un'ignara eroina che da giovane ragazza impaurita diventa un leader e una speranza per un futuro pacifico.

Ho apprezzato tantissimo il primo volume per la sua originalità e il secondo è andato a piacermi anche di più. In Spark entriamo nel vivo della storia, a Leora serviva solo un ulteriore "incoraggiamento" per poter essere pronta ad affrontare la verità e i piani ambiziosi del sindaco di Saintstone. Ma non si tratterà solo di questo. Cose molto più grandi devono ancora accadere e non vedo l'ora di leggerle in Scar, terzo e ultimo volume della serie. La Broadway è creatrice di storie indelebili sulla crescita di una ragazza mezzosangue che dovrà superare insicurezze e paure e far smettere una guerra che dura ormai da secoli. 


e poco più

Grazie mille alla Rizzoli per la copia omaggio! <3



Nessun commento:

Posta un commento

A chiunque voglia darmi la sua opinione, un enorme grazie!
Info sulla Privacy