mercoledì 4 settembre 2019

Blog Tour - Nord e Sud di Elizabeth Gaskell


Salve, gente! Abbiamo un ritorno ai classici. Io e altre fantastiche blogger vogliamo festeggiare la ristampa di questo classico meraviglioso e quale modo migliore se non un blog tour. A me è spettato un lavoro moooolto ingrato ma qualcuno doveva pur farlo *sarcasmo mode ON*, ebbene vi presento uno dei gentlemen più affascinanti che, secondo me, poteva essere creato, John Thornton.

TITOLO: NORD E SUD
AUTRICE: ELIZABETH GASKELL
EDITORE: JO MARCH
PAGINE: 480
PREZZO: 15 €

'Nord e Sud', a indicare due estremi in contrasto, fu il titolo voluto dall’editore, non quello pensato da Elizabeth Gaskell, che sul frontespizio immaginava il nome della sua eroina, Margaret Hale. Sono le due polarità geografiche e la maturazione della protagonista a fornire i temi cardine del romanzo, capolavoro della letteratura vittoriana: Margaret, trasferitasi da Helstone, fiabesco villaggio del Sud, a Milton-Northern, popolosa città manifatturiera del Nord, si trova bruscamente immessa nel mondo nuovo, e per molti aspetti irriconoscibile, prodotto dall’industrializzazione. La famiglia Hale, che coltiva valori tradizionali, è totalmente estranea alla frenetica vita del centro industriale in piena espansione, alla nascente lotta di classe fra padroni e operai, all’inquinamento e al degrado sociale. Eppure Margaret stringe presto amicizia con Bessy Higgins, una ragazza ammalatasi per le pessime condizioni di lavoro in fabbrica, e con il padre Nicholas, sindacalista impegnato attivamente nel movimento operaio: prendendo a cuore la famiglia, inizia a nutrire curiosità e interessi fino a quel momento sconosciuti. Subito complesso si rivela, invece, il rapporto con John Thornton, allievo del signor Hale e padrone di uno dei più importanti cotonifici di Milton: Margaret è combattuta tra l’ammirazione per l’uomo che si è fatto da solo, contando unicamente sulle proprie capacità, e l’ostilità per l’industriale che, a suo giudizio, è responsabile delle misere condizioni di vita dei suoi operai. Attraverso l’occhio di un’ anima incorrotta, Elizabeth Gaskell rappresenta così la corruzione dei tempi nuovi, e non li condanna. Anzi auspica soluzioni che sintetizzino i due opposti, la vita arcaica e quella moderna, in modo che la prima dia contenuto alla seconda. Grazie al vissuto doloroso, suo e dell’ambiente soffocato che la circonda, la sua eroina acquisisce identità, supera i pregiudizi e apprende una nuova etica, incarnando la ‘congiunzione’ fra passato e futuro, fra uomini e donne, fra padroni e operai. Fra Nord e Sud. 

FOCUS ON: JOHN THORNTON


Ho una specie di cotta per questo personaggio da tempo immemore. Pensavo che dopo il Darcy della Austen non potessi innamorarmi di nessun'altro così tanto però mi sbagliavo. John Thornton incarna l'orgoglio e il duro lavoro. Si è guadagnato con fatica e dedizione quello che ha ottenuto. Non è nobile di nascita, la sua ricchezza è nata partendo da zero e i suoi modi bruschi e freddi, spesso e volentieri, vengono fraintesi. Ha avuto una vita difficile, dopo la prematura morte del padre e senza un soldo a causa delle speculazioni di quest'ultimo, il giovane John si ritrova come capo famiglia e unico mezzo di sostentamento per la madre e la sorella.


E' un uomo temprato, un leone che ha combattuto contro il dolore e le difficoltà uscendone vittorioso. Ma un leone ha bisogno di una leonessa e con Margaret troverà la pace e l'amore che sapranno abbattere i muri intorno al suo cuore. Ha una mente calcolatrice, è astuto e all'apparenza impassibile e rigido ma nasconde un lato dolce e premuroso che non può permettersi di far vedere a chiunque sopratutto mentre si destreggia nel mondo degli affari. John è un uomo carismatico, da ammirare per la sua tenacia. La vita lo ha molto indurito ma con Margaret le difese calano pian piano fino alla completa e appagante resa.



CALENDARIO:



2 commenti:

  1. John è uno di quei personaggi che ti restano impressi anche quando hai letto il libro tanto tempo com'è il mio caso. Complice la serie tv (che adoro) ho avuto modo di anche di vederlo e secondo me quest'attore è perfetto per quel ruolo. Questo libro è bellissimo e anche se meno conosciuto di Orgoglio e Pregiudizio gli dà secondo me parecchio filo da torcere.
    Ovviamente condivido tutto quello che hai detto su di lui ^*_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Richard Armitage è assolutamente perfetto. Lui E' John Thornton. Ho amato anch'io la serie TV ma trovo che sia un peccato che in Italia non hanno dato più occasioni alla Gaskell di farsi conoscere. È un autrice che vale molto.

      Elimina

A chiunque voglia darmi la sua opinione, un enorme grazie!
Info sulla Privacy