domenica 22 settembre 2019

Recensione - Matefinder - Il dono di Leia Stone


Titolo: Matefinder - Il dono
Autrice: Leia Stone 
Serie: Matefinder #1
Genere: Paranormal romance
Traduttore: Paolo Costa
Progetto grafico: FranLu 

Trama: 
Quando Aurora perde il controllo della sua auto, sulla strada verso Monte Hood, non sa che la sua vita sta per essere stravolta. Sarebbe morta se Kai, l’Alpha del branco locale, non l'avesse salvata, trasformandola.
Sopravvissuta al cambiamento, la giovane donna, prima così lontana dal mondo soprannaturale, scopre di essere il Matefinder. Il suo dono è così raro da essere considerato una leggenda, preziosissimo per la sopravvivenza della sua specie.
E non solo della sua specie… Un dono che è anche una condanna, perché altre creature, più pericolose, le daranno la caccia.



Di libri sui licantropi ne ho letti molti ma è quasi raro che ne abbia letti con una grande quantità di contenuto paranormal. In che senso? Spesso e volentieri mi sono capitati libri etichettati paranormal romance che di paranormale aveva solo il titolo e altre volte che il sistema dei licantropi e/o il worldbuilding veniva spiegata in maniera troppo spiccia. In questo caso non posso di sicuro lamentarmi. Le descrizioni sono abbastanza esaustive e catapulta il lettore in un vero e proprio branco di licantropi con le loro regole e tradizioni. 

Aurora ha solo ventidue anni quando la sua macchina svolta causando un incidente mortale. Ma nell'istante in cui pensa di essere arrivata alla fine della sua esistenza, ecco arrivare un lupo a salvarla. Il suo morso diventerà l'inizio di una nuova vita per Aurora, una rinascita in un mondo che non credeva possibile esistere. Lei è una sopravvissuta, una delle rare femmine che sono state in grado di superare la trasformazione in licantropo e ben presto scoprirà di essere ancora più speciale. E' una matefinder, l'unica in grado di trovare le anime gemelle attraverso delle visioni. I primi tempi è difficile far andare d'accordo la parte umana con quella lupo e come se non bastasse, il suo dono la renderà bersaglio di molti nemici. Sembra un potere banale ma per i licantropi è indispensabile trovare i compagni giusti perché solo tra anime gemelle si può procreare, scagionando così il pericolo di estinzione. Il destino ha in serbo per lei molte prove ma grazie ad esse entra a far parte di una famiglia e riesce a trovare l'amore vero. Kai non sarà solo il suo alpha ma anche suo compagno e protettore che l'aiuterà in qualsiasi difficoltà.

Molte donne, purtroppo, vengono maltrattate dall'uomo ogni giorno e tra queste abbiamo Aurora, la protagonista di questa serie. Lei è una ragazza forte, una leonessa che affronta le avversità della vita con gran coraggio. A causa del suo passato difficile per via di un padre violento, non riesce a fidarsi degli uomini ma basta trovare la persona giusta per poter guarire le proprie cicatrici. Kai è un alpha, dominante, potente e affascinante. Un uomo per cui è impossibile non perdere la testa. Ha un ruolo di commando, è un leader, ma nonostante ciò non ha mai sfruttato la sua posizione per sottomettere i più deboli, anzi, li protegge. Il suo branco è una famiglia dove regna il rispetto e l'amore e ben presto se ne accorge anche Aurora vincendo la sua diffidenza nei confronti dell'uomo. 

Il worldbuilding è molto ricco, forse fin troppo per i miei gusti ma pur sempre affascinante. La Stone ti trasporta nella mente di una persona speciale, una combattente che è costretta a dire addio a una vita "normale" per entrare in un mondo fatto di doni, gerarchia e lotte di potere. Stimo tantissimo Aurora ma penso che l'autrice abbia messo troppa carne sul fuoco esagerando nell'impreziosire il suo personaggio. Adoro quando l'ambientazione e le tradizioni dei licantropi vengono spiegate tanto e in maniera semplice ma quando si comincia a sentire anche il peso di altre "capacità" - aggiunte per rendere la protagonista ancora più degna di questo nome - la lettura non è più piacevole come prima. A parte ciò, l'autrice ha fatto un ottimo lavoro. Ha perfino trattato temi delicati come la violenza sulle donne in maniera non invadente o pesante in un contesto fantasy. Con Aurora non solo scopriamo quanto sia variopinto il quadro paranormal ma anche il significato di famiglia e come l'amore può essere delicato e puro in un ambiente selvaggio e ostile.



Grazie mille alla Hope Edizioni per la copia omaggio <3


Nessun commento:

Posta un commento

A chiunque voglia darmi la sua opinione, un enorme grazie!
Info sulla Privacy