sabato 1 febbraio 2020

Recensione - Perfettamente tu di Robin Daniels


TITOLO: Perfettamente tu
AUTORE: Robin Daniels 
SERIE: Perfectly #2
PROGETTO GRAFICO: FranLu 
TRADUZIONE: Maria Rodriquez 
GENERE: Young Adult
DATA USCITA: 18 Novembre 2019

TRAMA
Ivy Nixon è la Vicepresidente del Comitato studentesco della Franklin High School. Ogni anno la scuola organizza un’asta di appuntamenti per raccogliere fondi per la festa del diploma e quest’anno la responsabile è Ivy. Pianificare l’evento è un impegno enorme e Ivy è determinata a dimostrare che può farlo al meglio. Sfortunatamente, però, la lista dei candidati è scarna e il tempo stringe.
Andy Walker, il suo compagno di banco alle lezioni di Arte, carino e solitario, è la sua ultima risorsa. Forse non sarà popolare, ma è divertente, talentuoso e pieno di sorprese. Con un nuovo look e un po’ di attività sui social, Ivy è certa di poter ottenere una buona offerta all’asta per lui.
Andy accetta di aiutarla, anche se con riluttanza, e più tempo Ivy trascorre con lui, più i suoi sentimenti si trasformano da professionali a romantici. Come se non bastasse, grazie al suo intervento, anche le altre ragazze cominciano a notare Andy. Ivy sarà in grado di lasciarlo al miglior offerente all’asta, oppure cercherà un modo per tenerselo?

Organizzare un evento è una grande responsabilità, sopratutto per degli adolescenti alle prese con sbalzi d'umore e sentimenti romantici. Poi se consideriamo che l'organizzatrice si ritrova innamorata di uno dei partecipanti a un asta per appuntamenti, il gioco è fatto. Quale ragazza ha il coraggio di spingere il ragazzo che ama tra le braccia di un'altra per un'evento? Responsabilità e sentimenti andranno a mischiarsi in questa nuova dolcissima storia di Robin Daniels, autrice che ha già saputo farsi apprezzare con la frizzante storia d'amore di due giovani giocatori di pallacanestro.  

Ivy è una ragazza precisa quindi, non appena le è stato affidato il ruolo di organizzatrice, ha preso la cosa molto sul serio. Gestire un asta per appuntamenti è una responsabilità che la rende determinata a dimostrare quanto lei sia capace. Tuttavia la data dell'evento si avvicina e non ci sono tanti ragazzi da mettere in asta. La lista di quelli più appetibili e disponibili è molto breve ma ecco che le viene in mente come possibile candidato il suo compagno di classe Andy. Non è popolare, si può definire un ragazzo ordinario e abbastanza carino ma ha i suoi punti di forza. Con qualche miglioria si trasformerà in uno dei ragazzi più ambiti dell'asta ma pian piano che il tempo passa Ivy non è più tanto sicura di poterlo cedere alle altre.

Ivy è una ragazza allegra, solare, molto determinata nel raggiungere i suoi obiettivi. Ma quando i suoi obiettivi verranno ostacolati dai bisogni del cuore dovrà rivalutare molte cose. Andy è il ragazzo semplice, non è un bad boy, non è un playboy ma solo e soltanto un ragazzo carino e simpatico che sa regalare un sorriso a tutti. Non pensava di potersi innamorare di lui ma alla fine Ivy imparerà a conoscerlo e ad apprezzarlo inesorabilmente. La loro storia mi ha fatto battere il cuore e mi è piaciuto il fatto che sia stato un amore cresciuto pian piano attraverso la conoscenza. Hanno avuto le loro incomprensioni ma niente che non si possa risolvere con il giusto dialogo. Alla loro età le emozioni sono amplificate e le reazioni talmente esagerate da sembrare irritanti e comiche allo stesso tempo. Che bello essere stolti! Non lo dico in modo offensivo, è una stoltezza tipica dell'essere adolescente ed è quella che suscita tenerezza e comprensione. Quanti pensieri e azioni stupide abbiamo fatto che ripensandoci ci fanno ridere o piangere.

La Daniels mi garantisce ore di piena dolcezza. Crea un vortice temporale e mi catapulta nell'incasinato periodo dell'adolescenza. Ivy e Andrew non mi hanno conquistato come fecero Bebe e Cam ma hanno saputo comunque sciogliermi il cuore. La loro è una storia farcita di melassa con varie spruzzate di limone, dal sapore agrodolce, proprio come i giovani amori sanno essere.

e poco più

Grazie mille alla Hope per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

A chiunque voglia darmi la sua opinione, un enorme grazie!
Info sulla Privacy