domenica 2 febbraio 2020

Cinque film dell'infanzia quasi finiti nel dimenticatoio (Parte 2)


Salve, guys! Ci ho messo quasi un anno ma sono riuscita finalmente a fare la seconda parte di questo argomento a cui tengo tantissimo. Tramite questo post voglio farvi fare un tuffo nel passato e rispolvere i vostri vecchi VHS. Vediamo se qualcuno li ricorda. Se li avete tutti presenti nella memoria vuol dire che siete dei grandi. 

1. We're Back! Quattro dinosauri a New York


Trama: Un gruppo di amabili dinosauri vincono un viaggio a New York e fanno visita ad un gruppo di simpatici bambini.

Questo vecchio film d'animazione è stato anche una creatura, udite udite, del famoso e acclamato Steven Spielberg. Somiglianze con Jurassic Park? Solo per la presenza di dinosauri, per il resto è una semplice storia di due bambini soli e trascurati che vanno all'avventura per salvare i sogni dei bambini insieme a degli animali preistorici parlanti. Il cattivo mi aveva un pò spaventato all'epoca, lo ammetto, ma tutto sommato non mi era dispiaciuta la storia.

2. I Tre Caballeros


Trama: Quattro storie che vedono protagonista Paperino in un viaggio attraverso l'America del Sud. Il simpatico pennuto incontra un asino volante ed un pinguino di nome Pablo che detesta il freddo, celebra il proprio compleanno con una festa divertente e visita tante città diverse in compagnia di Josè Carioca e del gallo Panchito.

"Somos los tres caballeros..." quanto la cantavo da bambina. Pur essendo un film Disney e con protagonista uno dei personaggi più famosi non mi sembra sia tanto conosciuto. A me divertiva tantissimo il loro trio.

3. Brisby e il segreto di NIMH


Trama: La signora Brisby, una dolce topolina di campagna rimasta vedova del marito Jonathan, vive con i suoi quattro figli all'interno di un vecchio mattone nel campo del contadino Fitzgibbon.

Questo film fu un trauma per me. Mi era piaciuto perché avvincente ma ne avevo avuto anche tanta paura per via delle scene degli esperimenti sui topi e sull'aspetto del cattivo. Questa povera topolina ne passa tante. Non solo deve occuparsi da sola di quattro figli ma uno di questi è anche malato gravemente di polmonite e come se non bastasse devono trasferirsi in una nuova casa. Scoprirà anche verità raccapriccianti su Nimh, istituto dove facevano esperimenti su cavie animali tra cui il suo defunto marito. Insomma, detto così non sembrerebbe un cartone adatto alla vista dei bambini ma se sono sopravvissuta io può farlo chiunque.

4. Charlie - Anche i cani vanno in paradiso


Trama: Charlie è il simpatico cane protagonista di questo cartone, che, ingannato dal suo socio, il bulldog Carface, si ritrova in paradiso. Per Charlie è anche troppo presto per andarsene, così, rubato l'orologio del tempo, ritorna sulla terra, a New Orleans nel 1939. Qui, con l'aiuto di un simpatico bassotto, scopre il segreto della ricchezza di un boss: è una dolce bambina che, parlando con gli animali, permette al bieco personaggio di assicurarsi favolose vincite alle corse dei cavalli. Charlie farà amicizia con la bambina, la strapperà alle grinfie del "cattivo" e fuggirà con lei. Finale commovente nel quale i due protagonisti andranno incontro al loro destino.

Storia commuovente questa di Charlie che ritornato dal Paradiso per vendetta si affeziona ad una dolce bambina. Quest'ultima parla con gli animali e viene sfruttata di proposito per vincere le corse di cavalli ma Charlie la libera per poi darle quello che desidera di più un orfana: una famiglia. Questo film ha avuto anche dei seguiti ma non altrettanto belli come questo, secondo me.

5. La spada magica - Alla ricerca di Camelot


Trama: La piccola Kayley di nove anni è figlia di Sir Lionel, il più giovane e fedele dei cavalieri della Tavola Rotonda del re e del suo mago buono Merlino. Il regno medievale inglese di Camelot nel VI secolo, è in pace e prosperità da quando il prode Re Artù è riuscito a estrarre dalla roccia la magica spada Excalibur, pochi mesi prima. Da allora Artù regna e tutto il popolo è felice. Un giorno Sir Lionel e gli altri cavalieri vengono chiamati a Camelot, per ricevere la ricompensa dei loro servigi. Un terribile cavaliere arrogante e stregone sconosciuto, il barone Ruber, pretende più feudi di tutti senza dare nulla al popolo e, al rifiuto di Artù, Ruber si ribella e tenta di ucciderlo, ma Artù si salva grazie a Excalibur (che è dotata di poteri magici). Ruber ricercato fugge promettendo che un giorno si impadronirà di Camelot ed Excalibur, mascherandosi sotto falsa identità. In quel frangente, Sir Lionel, che ha fatto da scudo al re, viene ucciso da Ruber. Kayley, senza suo padre, cresce e diventa una forte, valorosa e coraggiosa ragazza col desiderio di diventare cavaliere come il padre, nonostante l'ostilità della madre, Lady Juliana...

Questo film è stato un flop all'epoca ma a me piacque tantissimo. Pensate che ha lo stesso doppiaggio di Aladdin (Max Alto, Gigi Proietti, Manuela Cenciarelli e Massimo Corvo). Questa storia si svolge nel regno di Re Artù ma sia quest'ultimo che mago Merlino passano molto in secondo piano dando spazio solo ed esclusivamente alla missione di Kayley di salvare Camelot. Le canzoni sono bellissime e il mio lato femminista godette del fatto che nonostante fosse una femmina la protagonista è riuscita poi ha diventare cavaliere.

_____________________________

Vi piacciono i film che ho riportato alla luce? Se ne avete altri in mente non esitate a citarmeli. Ho avuto un infanzia ricca e felice grazie a questi cartoni. Quelli era veri cartoni animati non queste schifezze che rifilano adesso ma purtroppo il tempo passa e il cambiamento è inevitabile. Non posso che ricordare ogni tanto queste delizie e aiutare la memoria di come me li amava.


2 commenti:

A chiunque voglia darmi la sua opinione, un enorme grazie!
Info sulla Privacy