Qualcuno storcerà il naso di fronte alla mia ammissione ma voglio comunque dirlo. Lo stile di Amabile Giusti non è mai stato tra i miei preferiti, almeno nei due romance che lessi anni fa. Indubbiamente è un'autrice dal grande talento narrativo ma non è mai riuscita a convincermi del tutto. Almeno finché non ha cominciato a scrivere in veste di Virginia Dellamore. Con i suoi historical romance ha conquistato la mia attenzione e ha saputo tenermi sulle spine.
Elizabeth è una fanciulla bellissima ma per niente ambiziosa o amante dello sfarzo come molte della sua età. Non ha pretese, vuole solo una vita semplice in campagna. Un giorno, la sua tranquillità viene minacciata dall'arrivo prima del futuro conte Cecil Cavendish, ragazzo molto affascinante e gentile come un principe azzurro, poi di uno stalliere bellissimo quanto irritante, James Black. Questi ragazzi sono diversi come il giorno e la notte, se da una parte Elizabeth si sente affascinata dalle buone maniere del gentiluomo, dall'altra non può negare di provare attrazione per l'arrogante servo. Ma quando pensa di aver fatto la sua scelta, si ritroverà sola e abbandonata. Passano gli anni e sembra che l'amore torni a bussare nel cuore della nostra protagonista ma stavolta non se lo lascerà sfuggire.
Elizabeth non è solo un bel viso. È vivace, una ventata di primavera, una ragazza semplice che ama la quiete della campagna. Cecil è come il sole, una visione lucente che sa ammaliare con la sua gentilezza e simpatia, mentre James è la luna, sfuggente e misterioso, un diavolo tentatore che ha commesso molti peccati per sopravvivere. Tre personaggi diversi tra loro ma di cui i destini si intrecciano, dando vita a una rete di bugie e intrighi.
La trama, di per sè, non è tra le più fantasiose. È difficile essere originale nei romance ma questa storia è stata, comunque, in grado di scombussolarmi e a farmi smaniare per il lieto fine. Abbiamo un possibile triangolo che poi sarà tutta un'altra cosa, una ragazza che con la sua innocenza riesce a conquistare un dissoluto, portatore di segreti scomodi. Bramavo un epilogo felice per la protagonista come un sorso d'acqua nell'incandescente deserto. Ne passa davvero tante e io ho sofferto con lei, gioito con lei. Trovare il vero amore è difficile e alquanto raro ma Liz ha successo e riesce a far credere in loro anche il suo compagno. Questo libro ci porta in un viaggio tormentato di una giovane donna che va oltre gli errori e il dolore per essere finalmente felice e soddisfatta.
Io sinceramente la preferisco nei contemporanei, purtroppo qui non è riuscita a conquistarmi
RispondiEliminaPer lei non abbiamo sentimenti uguali, decisamente 🤣
EliminaSembra un libro molto carino, quando le protagoniste hanno questa particolare innocenza che confonde totalmente i due pretendenti perchè lei è veramente così senza secondi fini, la trama può sempre rivelare delle sorprese inaspettate ^^
RispondiEliminaNo dai, com'è possibile che non ti piacciano i contemporanei della Giusti? Ahahahahah Comunque, purtroppo qui non sono riuscita ad apprezzare la sua solita tipologia di narrazione, terza e prima persone insieme :( E poi beh... Il colpo basso di James nella stalla (è la terza volta che lo dico stasera proprio perché sto recuperando ora le vostre recensioni di questo libro ahah)... È stato davvero troppo XD
RispondiElimina