domenica 4 ottobre 2020

Recensione - Collisione di Monica Brizzi


Titolo: Collisione - La Principessa dei Mondi #3 
Autore: Monica Brizzi
Genere: romance distopico
Editore: Genesis Publishing 
Uscita: giugno 
Formato: ebook e cartaceo 

Sinossi/quarta di copertina:
Il dolore si era trasformato in collera e rivalsa. La mia mente urlava una sola cosa: vendetta.
Vendetta. Vendetta. E lo sputai, come un drago con il fuoco.
Sputai ciò che desideravo e che bramavo con una nuova forza.
«Se siete stati voi... beh, sto venendo a prendervi.»

Maxilimilian Davis Hall e Niristilia Nerol della famiglia Neraides sono due leggende, tuttavia i popoli preferiscono acclamarli come Max, colonnello e capo dei ribelli terrestri, e Niris, principessa e futura regina di Mirika. E nessuno sa cosa il futuro ha in serbo per loro.
Il pianeta rosa ha bisogno di una guida, quello blu di risposte. Perché le domande si affollano intorno a H e Mirikantes e le spiegazioni sembrano sempre più confuse e oscure.
Nuove città, scoperte sconcertanti, perdite e addii. Tra una rivelazione e l’altra, Max e Niris dovranno cercare di tenere insieme i pezzi dell’universo e di loro stessi. Perché tutto sta per cambiare. E questa volta, sarà per sempre.

Dolorosa ma inevitabile la separazione da questa serie. Arrivata alla fine, mi ha sopraffatta l'angoscia ma anche tanta felicità per un epilogo davvero stupendo. Monica si riconferma una stella nel firmamento delle autrici italiane e spero che continui a deliziarci ancora per parecchi anni con le sue storie mozzafiato.

Siamo rimasti con due pianeti allo sbaraglio. La Terra già devastata e con Mirika senza un sovrano. La prossima a diventare la guida del pianeta rosa è la nostra Niris ma, per diventarlo, è costretta a sposarsi con qualcuno scelto da altri. Inconcepibile per Max che la ama più del suo stesso respiro e, in barba alle convenzioni sociali e ai loro popoli, i due si sposano, consolidando ancora di più il loro amore e diventando, così, i sovrani di Mirika. Ma ci sono ancora cose che non si spiegano, punti interrogativi senza una risposta. Max e Niris, insieme ai loro amici, dovranno affrontare nemici molto pericolosi e rischiare le loro vite per dare un futuro ai loro pianeti. Una resa dei conti è vicina.

Se da una parte, Niris tiene al popolo ed è disposta a sacrificarsi per gli altri, Max non può tollerare di perderla, a costo di mandare in rovina il mondo intero. Non sono solo due anime affini ma anche due rovesci della stessa medaglia. Amore egoista, amore altruista, sentimenti contrapposti che rappresentano lo stesso insieme. Si appartengono, sono possessivi, gelosi, passionali, sono dinamite allo stato puro. L'autrice è stata molto brava a dare forma a personaggi così reali, sia quelli principali che secondari, che finiscono per rapirti il cuore senza via di scampo. Ha mosso le sue pedine con grande maestria, dando vita a un gioco davvero emozionante e ricco di suspence. 

Il bello di Monica è che riesce, dietro a una toccante storia d'amore, a trattare argomenti importanti che ci riguardano molto da vicino: l'ambiente che ci circonda e la minaccia che l'uomo rappresenta per esso. Non è un mistero che il nostro pianeta è molto inquinato e devastato dalla nostra supremazia, e questa serie è un'appello a pensare, a riflettere sul futuro e le prossime generazioni. Che pianeta vogliamo lasciare ai nostri figli e nipoti? Fin dove può arrivare la vendetta della Natura? 
Ho sempre pensato che i distopici fossero più reali di quanto pensassimo e La Principessa dei Mondi me lo conferma. Ma i protagonisti e i loro amici ci insegnano a combattere e a proteggere con le unghie e con i denti ciò che abbiamo.
Una storia emozionante quella di Niris e Max che non potrà che coinvolgervi e sorprendervi dall'inizio alla fine.


Grazie mille alla Genesis per la copia omaggio!



1 commento:

A chiunque voglia darmi la sua opinione, un enorme grazie!
Info sulla Privacy