martedì 1 dicembre 2020

Review Party - Stavolta è per sempre di Aya Ling


Giorno! Eccoci arrivati al volume che conclude - almeno per il momento - le avventure della Cenerentola Sbagliata. Di seguito alle info, vi lascio la mia opinione ;)


Titolo: Stavolta è per sempre
Autore: Aya Ling
Serie: Le favole incompiute #3
Genere: Retelling; fantasy YA
Data di pubblicazione: 27 novembre 2020
Traduzione: Elisabetta Rindone
Cover: Franlu

TRAMA
Immaginate che per una serie di magiche circostanze Kat sia sopravvissuta.
Immaginate che torni ad Athelia come Katherine Wilson, e che Edward non veda l’ora di ricondurla a palazzo come sua legittima sposa.
Potrebbe mai essere così semplice per loro?
Gli ostacoli, questa volta, sembrano impossibili da superare. Il matrimonio fra una cittadina comune e un reale non è riconosciuto e il Principe è già legalmente sposato con la vera Katriona Bradshow che non vuole per nessun motivo rinunciare al suo titolo.
Aggiungeteci un inverno molto rigido e un malessere crescente nei confronti dell’aristocrazia a causa dei privilegi di cui gode e dei prezzi esagerati del cibo. E se a Moryn scoppiasse una rivolta?
Immaginate… Riusciranno Kat e Edward a raggiungere il loro lieto fine?
Stavolta, sarà per sempre?

Quando si arriva alla fine di una storia, purtroppo, subentra quella amara sensazione di volerne ancora. Una storia infinita che è impossibile avere e che rimarrà a libera interpretazione del lettore. Siamo abituati alle storie con un solo lieto fine ma qui Aya Ling, non solo ci gioca ma lo rende un miraggio. Kat e Edward sfiorano un felice epilogo più di una volta ma stavolta devono averlo, a qualsiasi costo.

I problemi per questa coppia sembrano non finire mai. Kat riesce a tornare ad Athelia ma ha ancora molto da affrontare per essere finalmente felice con il suo principe. Le questioni politiche si mischiano con quelle amorose e la magia dei Goblin si mette di nuovo in mezzo per l'ultima volta. È grazie a quest'ultima che Kat e Edward si incontrano, che Athelia ha a che fare con una mente innovativa come quella della ragazza, ma non è stata sufficiente per farla rimanere. In questo capitolo conclusivo, invece, sarà la volta buona, Kat potrà restare ad Athelia ma per i problemi a corte e per il suo principe dovrà usare la sua forza e intelletto. Nessuna magia potrà aiutarla.

Kat è un bruco diventata farfalla. Un frutto ancora acerbo che è poi maturato. Agli altri inizi non sapeva nemmeno parlare con un ragazzo carino senza diventare goffa mentre adesso è diventata un abitante di Athelia. Il suo mondo ormai le risulta vuoto senza il suo Edward, nonostante la vicinanza della sua famiglia, e la scelta di ritornare ad Athelia, seppur sofferta, sente che è quella giusta. Edward la sostiene volentieri nelle sue idee e cerca con tutto il suo amore di non farle mai rimpiangere la scelta. Lui è semplicemente magnifico. Ama Kat per quello che è e smuoverebbe mari e monti per poter stare insieme. 

Aya Ling ha dato uno schiaffo morale alle solite favole per creare una storia molto romantica ed emozionante. Niente principi che perdono la testa per il primo bel visino, nessun regno perfetto dove tutti sono felici. L'ambientazione, seppur fiabesca, mostra anche un lato realistico, in cui ci sono persone povere e disagiate, non solo nobili che godono del loro lusso e lo scintillio della corte reale. Due rovesci della stessa medaglia. Questo mi piace di Aya. Che ci fa sognare con la bellezza delle favole ma trattando anche temi molto attuali e reali. 
Quella di Kat ed Edward è una storia dolcissima, con la giusta dose di pepe, che ha i requisiti per conquistare lettori di tutte le età.

e poco più

Grazie mille alla Hope per la copia omaggio!




Nessun commento:

Posta un commento

A chiunque voglia darmi la sua opinione, un enorme grazie!
Info sulla Privacy