giovedì 24 dicembre 2020

Recensione - Enola Holmes: Il caso del marchese scomparso di Nancy Springer


Titolo: Enola Holmes: Il caso del marchese scomparso
Autore: Nancy Springer
Genere: Young Adult, Mistery, Historical Fiction
Editore: DeA Planeta
Uscita: 15 Settembre 2020

Enola Holmes non augurerebbe a nessuno di essere la sorella minore dei due zucconi inglesi più famosi al mondo. Mycroft e Sherlock Holmes. Che la guardano sempre dall'alto e la credono una femminuccia capricciosa. Per fortuna la loro madre la pensa diversamente... Quando però la donna scompare nel nulla, le cose per Enola precipitano e i fratelli decidono di spedirla in collegio, convinti che quel posto farà di lei una docile signorina. Ma Enola, che non ha mai obbedito a Mycroft e Sherlock un solo giorno in vita sua, non inizierà certo adesso. E se quei due sono troppo ottusi per aiutarla nella ricerca della madre, ci penserà lei a indagare. Così, in sella alla sua bicicletta, Enola fugge di casa e si mette in viaggio verso Londra. E se sulla strada dovesse imbattersi nello strano rapimento di un giovane marchese, be'... sarebbe l'occasione perfetta per dimostrare quanto risolvere casi sia elementare, per una Holmes! Tra intrighi, indagini e inseguimenti mozzafiato, con questo romanzo iniziano le avventure di un'eroina intelligente e caparbia, capace di farla sotto il naso dello stesso Sherlock Holmes.

L'hype era alle stelle per questa serie che si prospettava molto interessante. Dalla prima volta che vidi il trailer del telefilm Netflix, con quel cast meraviglioso, decisi di vederlo. Piaciuto quello, volli leggere il libro e non è andata affatto male. Leggere di questo personaggio così coraggioso e astuto, un esempio lampante di come le donne possano andare al pari degli uomini, mi ha gratificato non poco. Temevo che fosse una lettura troppo "young" per me ma, invece, si è dimostrata una lettura adatta a tutti, sia per grandi che per piccoli lettori.

Enola Holmes è l'ultima nata in casa Holmes. Una ragazza sveglia, cresciuta dalla progressista madre Eudoria e ignorata dai fratelli maggiori Mycroft e Sherlock. Un giorno, sua madre scompare misteriosamente e si ritrova da sola nella residenza di famiglia, ormai in declino per la mancata manutenzione. A Enola non resta che chiedere aiuto ai suoi fratelli ma quando questi ultimi vedono le condizioni della casa e la mancanza di educazione della sorella, decidono di mandarla in collegio. Ovviamente lei non vuole diventare una signorina per bene, desidera solo ritrovare sua madre, e, di conseguenza, fugge via con la missione di trovarla da sola. Ma nel suo viaggio, le capita tra le mani un caso. Un marchese è scomparso e questa può essere l'occasione giusta per dimostrare alla società e ai suoi fratelli che anche una donna può essere intelligente e brava quanto un uomo. Anche la piccola Holmes ha le carte in regola per essere qualcuno.

Enola è cresciuta con idee che all'epoca era inconcepibili per una donna. Sua madre ha sempre creduto in lei e le ha insegnato ad usare l'ingegno e a combattere, invece che arti più raffinate come il ricamo. Ha la grinta per superare le regole imposte dalla società, di andare per la sua strada senza mai abbattersi. Mycroft e Sherlock la ignorano, reputandola un fastidio, ma non potranno far finta di niente ancora a lungo. Enola ha sete di giustizia e di conoscenza, una degna parente dell'investigatore che molti di noi abbiamo imparato ad amare.

La Springer ha voluto far nascere una piacevole aggiunta alla famiglia Holmes, omaggiando ciò che ha creato il grande Doyle e dando importanza alla figura della donna. Tramite Enola, vediamo il progresso, una rivincita contro una società dove le donne devono solo stare alle regole degli uomini e non possono dar voce ai loro desideri. 

Grazie mille alla DeA per la copia omaggio!


2 commenti:

  1. Il film l'ho trovato molto carino e ora sono proprio curiosa di recuperare anche la serie in cartaceo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io prima sono andata ad apprezzare il film e poi ho provato il libro. Sono promossi entrambi :D

      Elimina

A chiunque voglia darmi la sua opinione, un enorme grazie!
Info sulla Privacy