domenica 6 giugno 2021

Recensione - Creepy Hollow - La Guerra di Rachel Morgan


Titolo: Creepy Hollow - La Guerra
Serie: Creepy Hollow #3
Autore: Rachel Morgan
Editore: Hope Edizioni
Genere: Paranormal, Fantasy, Young Adult
Traduzione: Cristina Borgomeo
Cover: Angelice
Data di uscita: 26 MARZO 2021

TRAMA

Violet Fairdale si trova in grossi guai.
Casa sua non c’è più, la sua amata foresta giace in rovina, il ragazzo a cui ha donato il suo cuore l’ha abbandonata e lei... non ha memoria di tutto ciò.
Lord Draven ha convinto i Guardiani a combattere per lui e sta diventando sempre più potente.
A causa del male che si propaga nel mondo fatato, nessuno è più al sicuro.
E, mentre i Fae ancora liberi stringono alleanze, Vi lotta per rivendicare la sua identità e capire quale sia il suo ruolo in questo nuovo equilibrio. Le cose per lei si complicano, quando qualcuno del suo passato si rifà vivo, portando con sé un’arma oramai da tempo dimenticata e parlando di un’antica profezia, che pone Vi al centro della lotta contro Draven.
Con il futuro del mondo fatato in gioco, Vi sarà in grado di portare a compimento la profezia, prima che sia troppo tardi?

Aspettavo di leggere questo libro con trepidazione, dopo il grosso cliffhanger alla fine del secondo volume. Un arrivederci struggente che mi ha fatto penare fino a questo capitolo conclusivo. La forte Violet è capitolata sotto il peso del dolore, la sua anima è distrutta, a pezzi, ma la guerra è alle porte e non potrà esimersi dal farne parte.

Violet è sola, senza ricordi, in una terra devastata da un potente tiranno. La perdita di una persona cara e la lontananza del suo unico amore la spingono a fare una scelta codarda. Beve una pozione e i ricordi svaniscono, insieme alla sofferenza. Ora è disorientata, non sa chi siano gli altri e a chi riporre fiducia. Ma Ryn riesce a trovarla e, pur afflitto per la scelta della ragazza, cerca di farle tornare la memoria e di riconquistare il suo amore. Nel frattempo, si creano due fronti e la guerra è inevitabile in un mondo dove la pace era rimasta indisturbata per molto tempo.

Nei precedenti volumi, Violet si era dimostrata una vera tosta. Una guerriera formidabile che non scappava di fronte a niente e nessuno. Ed è per questo che la sua scelta a fine del secondo volume mi aveva scosso profondamente. Il dolore può portare a simili decisioni e lei ha voluto cancellarlo con una pozione. Ha voluto illudersi che il suo cuore potesse provare pace scappando dalle conseguenze delle sue azioni. Non ho amato questa situazione ma da una parte non mi è dispiaciuto osservare questo suo lato imperfetto e vulnerabile. Questa eroina ha fatto degli errori ma ha saputo rialzarsi e ritrovare il coraggio che la caratterizzava. Poi c'è Ryn, in cui avevo visto un grande potenziale fin dall'inizio in cui era solo un rivale irritante e maligno. Dal secondo volume, questo personaggio ha la sua rivincita e cattura la scena facendo sospirare più di una lettrice. Il rapporto che ha con Violet ha subito molte fasi. Ha ricoperto vari ruoli nella sua vita: è stato un rivale temibile, un amico fantastico per poi diventare un fidanzato follemente innamorato. E' stato un alternarsi tra riscoperte di fiducia e amore. Ne passano tante ma riescono sempre a sopravvivere.

Il precedente volume mi aveva lasciato davvero sulle spine ed ero sicura che la storia avrebbe preso note più drammatiche. Non poteva essere altrimenti ma ciò non mi è dispiaciuto come credevo. Sì, ho provato una leggera delusione sul cambio di personaggio di Violet ma poi ho gioito del vedere la sua caparbietà tornare a galla e con esso i suoi ricordi. Ciò che aveva creato con Ryn e i suoi amici era troppo prezioso per rinunciarci per sempre. Questo volume conclude le avventure di Violet e Ryn ma penso che l'autrice sia stato troppo precipitosa verso la fine del libro. Speravo in uno sviluppo dal ritmo meno serrato per il loro epilogo ma comunque spero di ritrovarli nei prossimi libri della serie, anche se per poco.


Grazie mille alla Hope per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

A chiunque voglia darmi la sua opinione, un enorme grazie!
Info sulla Privacy