sabato 5 giugno 2021

Speciale - La regina delle sirene di Alexandra Christo

Salve a tutti! Oggi voglio dedicare, dopo parecchio tempo, uno speciale a questo romanzo che ho amato tantissimo. Avrei preferito che la copertina rimanesse quella originale ma, vabbè, accontentiamoci del fatto che è arrivato in Italia. In questo speciale vi darò una presentazione dei personaggi, vi mostrerò le mie fan art preferite e vi darò un'intervista tradotta da me ma fatta da un'altra blogger. Vi farò anche dono di un paio di segnalibri da scaricare, tanto per non farci mancare niente ;)



Titolo: La Regina delle Sirene
Autore: Alexandra Christo
Genere: Fantasy, Retelling
Editore: Fanucci
Uscita: 27 Maggio 2021
Pagine: 348
Prezzo: 14,90 €

La principessa Lira è la regina delle sirene e la più letale di tutte, con il cuore di diciassette principi nella sua collezione, è venerata in tutto il mare. Fino a quando uno scherzo del destino la costringe a uccidere uno della sua razza. Per punire sua figlia, la regina del mare trasforma Lira nell'unica cosa che detesta di più: un essere umano. Derubata della sua canzone, Lira ha tempo fino al solstizio d'inverno per consegnare il cuore del principe Elian alla regina del mare o rimarrà umana per sempre. L'oceano è l'unico posto che il principe Elian chiama casa, anche se è l'erede del regno più potente del mondo. La caccia alle sirene è più di un hobby per lui: è la sua vocazione. Quando salva una donna che sta annegando nell'oceano, lei in cambio promette di aiutarlo a trovare la chiave per distruggere per sempre tutta la specie delle sirene. Ma può fidarsi di lei? E quanti accordi dovrà negoziare Elian per eliminare il più grande nemico dell'umanità?

PERSONAGGI PROTAGONISTI

Art by bxromance

Lira è la principessa di Keto. Figlia della Regina del Mare, è stata educata fin da piccola alla crudeltà. La sua specie, abili assassine, cattura i cuori degli umani perché rappresentano il potere. Lira ne ha uno per ogni anno della sua vita e vengono tutti da uomini di sangue reale. Questo le ha attribuito la nomina di Flagello dei Principi, che la rende una delle sirene più letali.

Art by bxromance

Elian è il futuro re di Midas, un regno potentissimo e il più ricco al mondo. Ma nonostante la sua eredità, preferisce passare il suo tempo per mare a bordo della sua Saad. Per lui è l'oceano la sua casa e ha più il cuore di un pirata che di un principe. Il suo obiettivo è sterminare le sirene ed è conosciuto per essere uno dei cacciatori più crudele.


FAN ART PREFERITE
Oltre a quelle messi qui sopra, ce ne sono altre cinque che adoro. Questi artisti hanno davvero le mani d'oro.

Art by Silviarte


Art by Arz28


Art by Jem


Art by Loweana


Art by Silketara


INTERVISTA
E' stata fatta originariamente da Kayla di YA and Kids Books Central e tradotta da me. E' un modo per farvi conoscere un pochino di più l'autrice.

1. Cosa ti ha dato l'ispirazione per scrivere questo libro?
Tante storie della mia infanzia parlavano di principesse che avevano bisogno di essere salvate da un bel principe. Mi ha fatto desiderare una storia in cui il principe fosse colui che aveva bisogno di essere salvato... dalla principessa. Una storia in cui l'eroina era una vera tosta che non si lasciava ostacolare da nulla. Reimmaginare una fiaba mi è sembrato un ottimo modo per farlo e poiché ho sempre amato la Sirenetta, sia la fiaba originale che il film Disney, ho pensato che sarebbe stato bello attingere da loro e creare una versione oscura e contorta incentrata sul rubare cuori che conquistano.

2. Chi è il tuo personaggio preferito nel libro?
Amo Lira ed Elian, ma in realtà il mio personaggio preferito è Madrid. Mi è piaciuto molto introdurre pezzi della sua storia passata e intraprendere il viaggio che ha fatto per arrivare dove si trova. Inoltre, è una tiratrice tosta. Come non amarla?

3. Quale è nato prima, il titolo o il romanzo?
Sono davvero pessima con i titoli. Tendono ad essere l'ultima cosa a cui penso, o qualcosa che cambia costantemente durante le bozze.

Il titolo TO KILL A KINGDOM ha attraversato una serie di iterazioni ed è stato circa un anno dopo aver ottenuto il mio contratto che mi sono resa conto che il titolo attuale non era ancora del tutto corretto. Ho avuto una sessione di brainstorming con un amico dove abbiamo tirato fuori parole e frasi chiave e boom. Eccolo lì. TO KILL A KINGDOM. Appena l'ho sentito, ho capito che era quello.

4. Di quale scena del libro sei più orgogliosa e perché?
Mi piace molto la parte in cui Elian vede Lira per la prima volta. I due sono stati sui lati opposti di una guerra per così tanto tempo, entrambi quasi come dei miti l'uno per l'altro, quindi quando finalmente si incontrano la scena assume una certa inquietudine. Tutto ciò che hanno costruito nelle loro menti arriva al culmine e c'è un momento, prima che le cose scendano nel caos, in cui una strana quiete passa tra loro mentre entrambi finalmente incontrano l'argomento delle loro storie dell'orrore.

5. Cosa ti piace di più della copertina del libro?
Posso dire "tutto"? Perché lo voglio davvero! Adoro la sua sobria inquietudine. L'acqua torbida dell'oceano con i tentacoli della Regina del Mare che strisciano da tutte le parti, aggrappandosi al pugnale di Elian. È così deliziosamente oscuro!

6. Quale parte del processo di scrittura ti piace di più: la stesura o la revisione?
Revisione, senza dubbio. È dove mi sento più rilassata, poiché non sto cercando di creare i fili del mondo, li sto semplicemente legando insieme. E penso che sia divertente rivisitare trame e personaggi, arricchirli e renderli davvero interi. Per me, le revisioni sono il luogo in cui avviene la magia e le mie storie prendono vita.

7. Qual è stata la scena più difficile o emozionante da raccontare?
Senza approfondire gli spoiler, c'è una scena nel libro in cui vediamo il passato di Lira e un evento che l'ha trasformata nella spietata assassina che è diventata. È stata una scena davvero difficile da scrivere in quanto ha dato a Lira una vulnerabilità che non aveva mai mostrato prima.

8. Cosa ti prospetta il futuro?*
Attualmente sto lavorando a una nuova duologia fantasy di cui sono super entusiasta. Non posso dire molto, ma parlerà di magia e di un gruppo di antieroi che con riluttanza si uniscono per salvare il loro mondo.

*Ai tempi di questa intervista, l'autrice lavorava a Into the Crooked Place, uscito poi l'8 Ottobre 2019 in lingua originale.


SEGNALIBRI/ESTRATTI










8 commenti:

  1. Inutile dire che amo prima di tutto le sirene e seconda cosa anche la trama mi ha da subito preso!

    RispondiElimina
  2. Il genere fantasy mi piace molto e leggendo il tuo articolo ho trovato la storia molto intrigante. La lettura perfetta per l'estate sotto l'ombrellone.

    RispondiElimina
  3. il messaggio di base che l'autrice ha esposto è molto attuale e moderno: la principessa che non dev'essere salvata ma anzi, costituisce lei stessa un grave pericolo per l'uomo!
    La dualità che mi pervade quando mi approccio al genere fantasy mi mette sempre in crisi (in senso buono :) ) Mi piace moltissimo il tema Sirene, sono le mie creature leggendarie preferite, ma preferisco sempre di più romanzi dove l'elemento magico non è il cardine della storia, come se fosse un dettaglio che differenzia il mondo di fantasia da un mondo che potrebbe essere realistico.
    la storia comunque è molto affascinante e son certa che mi prenderà moltissimo! Lo leggerò con molto molto piacere

    RispondiElimina
  4. Ho visto che c'è stato poco hype per questa uscita è mi è dispiaciuto tantissimo, mi confermi che è un libro che devo acquistare assolutamente.

    RispondiElimina
  5. Ma che bella storia fantasy con le sirene ma diverse dalle solite storie di sirene!

    RispondiElimina
  6. Diciamo che le storie fantasy non sono proprio il mio genere ma le sirene mi hanno sempre affascinato, quindi vedrò di leggere questa storia.

    RispondiElimina
  7. Bello, mi piace la trama anche perchè trasmette un messaggio con il quale condivido pienamente. Lo metto in wish list come lettura =)

    RispondiElimina

A chiunque voglia darmi la sua opinione, un enorme grazie!
Info sulla Privacy