martedì 22 giugno 2021

Review Tour - Un cucchiaio intagliato di Jayne Davis

 


Salve, cari lettori! Ho di nuovo un altro titolo della neonata (si può ancora definire così?) Vintage e torniamo nel bellissimo periodo Regency, di cui non possiamo più fare a meno.

Titolo: Un cucchiaio intagliato
Autrice: Jayne Davis
Editore: Vintage Editore
Collana: Regency
Pagine: 405
ISBN: 9791280466013
Prezzo: 16,00 €
Uscita: 8 Giugno 2021

Galles, 1817: dopo aver rifiutato ogni proposta di matrimonio che le è stata fatta, Isolde Farrington, Izzy per tutti, viene spedita in Galles dalla zia come punizione, volendo il padre darle un assaggio della vita da zitella, con una misera rendita e nessun membro della servitù ad aiutarla. Quando Izzy arriva, scopre, con sua grande sorpresa, che sua zia Genie è sposata con un uomo di mestiere, chiaramente non approvato dalla famiglia di lei, ma che nonostante la situazione economica persino più limitata di quella di Izzy, vive una vita dignitosa e, soprattutto, soddisfacente e felice, prendendo parte al lavoro del marito. Rhys Williams, si trova in Galles per affari e durante il suo primo incontro con Izzy, questa lo scambia per un servitore. Il nuovo ambiente di Izzy le fa guardare la vita con occhi nuovi e non ci vorrà molto prima che guardi con un nuovo sguardo anche Rhys. Quando suo padre, però, scopre che la situazione in Galles è ben diversa da quella che pensava e che Rhys è nel commercio, si apre un abisso per una coppia che ha imparato ad amarsi oltre ogni diseguaglianza. Riuscirà la differenza di classe a tenerli separati?


Si sa che la figura della nobildonna nell'Ottocento non veniva vista come una figura pensante. Anzi, veniva definita un'oggetto manovrato dall'uomo che non poteva prendere alcuna decisione. Ma nei romanzi, riusciamo a leggere di donne coraggiose che sono andate contro a questi principi. La protagonista, Izzy, pur di non cedere alla volontà paterna, si ribella ed è nella sua punizione che trova l'amore.

 La giovane nobildonna, Isolde Farrington, non desidera un matrimonio di convenienza. Rifiutando l'ennesima proposta di matrimonio, però, è la goccia che fa traboccare il vaso, e il padre la punisce mandandola in Galles ad "assaggiare" la vita di una semplice comune senza alcun privilegio. La mancanza del lusso si fa sentire ma, contro ogni pronostico, Izzy va pian piano ad adattarsi a quella vita e comincia a vedere il mondo con occhi diversi. Grazie a Rhys e alla gente del posto scoprirà cosa vuol dire far parte di una società dove poter esprimere la propria opinione liberamente. E nello zotico contadinotto che pensava fosse Rhys riesce a trovare la felicità assoluta.

Izzy è una nobile signorina che finisce in un mondo che le è estraneo. All'epoca, i nobili passavano le loro giornate nell'ozio e le donne dovevano sposarsi per convenienza. In Galles, invece, trova comportamenti del tutto diversi. Le donne vengono incluse nella vita di tutti i giorni, possono dire la loro su varie questioni e guadagnarsi da vivere da sole. Non si vive nel lusso ma quest'ultimo non ha più importanza quando si incontra la persona giusta con cui passare l'esistenza. Lei desidera l'amore in un matrimonio e questo sentimento lo trova inaspettatamente in un commerciante gentile e leale. Rhys è un uomo meraviglioso che insegna con pazienza a Izzy come vivere davvero. Un personaggio che ho amato tanto, insieme alla zia di Izzy, Genie, e che hanno dato prova di un gran carattere tenace e giusto. 

E' il secondo libro della Davis che leggo e anche stavolta non mi ha deluso. La sua penna è ammaliante e ti trasporta in luoghi stupendi come il Galles. E' il mio sogno visitarlo un giorno ma nel frattempo mi accontento di leggere perle come queste e sognare. Un cucchiaio intagliato non è una banale storia d'amore. In questo libro c'è tanto altro e ci fa vedere come i pregiudizi possono avvelenare la mente delle persone e come le differenze di classe sociale non impedivano al vero amore di trionfare. 


Grazie alla Vintage per la copia omaggio!





Nessun commento:

Posta un commento

A chiunque voglia darmi la sua opinione, un enorme grazie!
Info sulla Privacy