mercoledì 9 giugno 2021

Review Party - La vedova riluttante di Georgette Heyer

 


Qualcuno ha detto Georgette Heyer? Ecco che l'Astoria ha pubblicato un'altra sua opera ed io non ho potuto rinunciare a leggerlo.

Titolo: La vedova riluttante
Autore: Georgette Heyer
Editore: Astoria
Data di uscita: Giugno 2021
Pagine: 288
Prezzo: 18,00 €

Convinta di prendere servizio come governante, la giovane Elinor Rochdale deve fronteggiare un’incredibile vicenda: al termine di un lungo viaggio che dovrebbe condurla nella dimora della temibile signora Macclesfield, si trova invece in una casa signorile ma decadente, al cospetto di un elegante gentiluomo, lord Carlyon, che le chiede di sposare il cugino Eustace. Elinor capisce presto di essere arrivata nella casa sbagliata e teme di essere in presenza di un pazzo. Ma così non è. Grazie all’irresistibile fascino e alla lucida logica di lord Carlyon e alla sventatezza del suo giovane fratello Nicholas, Elinor si sorprende a diventare sposa e vedova nel breve corso di una notte e a trovarsi al centro di una singolarissima vicenda di documenti segreti, agenti inglesi al servizio di
Napoleone, spie e assassini.

I libri della Heyer hanno un dono, quello di far sorridere la gente. Lo stile antico ma allo stesso tempo impertinente dell'autrice le fa creare storie divertenti e romantiche, di persone che non puoi fare a meno di adorare.

Elinor Rochdale non ha il becco di un quattrino e l'unico modo che ha per mantenersi è fare la governante. Ma bella e giovane com'è non è facile trovare lavoro in case con uomini pronti a sedurla. Non ha che una sola richiesta ed è andare al servizio di una signora anziana e burbera. Ma il suo viaggio la porta nella casa sbagliata e si ritrova suo malgrado a diventare la moglie di un uomo in fin di vita, invece che la governante. L'uomo muore poco dopo il presunto matrimonio e si ritrova vedova con una casa in rovina. Spaesata, si ritrova a vivere in una residenza decadente dove, in seguito, succedono cose strane che mettono in allerta i suoi sensi. Solo la presenza del cugino del marito, il signor Carlyon, nonché colui che le ha proposto quello strano matrimonio, avrà il potere di tranquillizzarla e l'aiuterà ad affrontare ogni difficoltà.

La poverina si ritrova in un momento di difficoltà a dover scegliere tra un futuro da governante e quello da vedova. Scombussolata dallo scorrere degli eventi e tentata dal carattere tranquillo del signor Carlyon, sceglie la seconda opzione, pentendosene subito dopo. Elinor si è lasciata coinvolgere in sotterfugi famigliari e l'unica cosa che si ritrova a fine giornata è una casa messa male e nuovi parenti. E' un personaggio ingenuo ma anche dalla tempra forte che cerca di affrontare la sua nuova situazione con coraggio. Poi c'è Carlyon, un uomo stoico che sa come gestire ogni situazione. Dopotutto ha dovuto crescere vari fratelli e ha ancora uno che gli dà dei grattacapi. Affrontare anche la questione dell'eredità di suo cugino è solo un'altra incombenza ma col tempo lui ed Elinor si scoprono caratteri affini, amici che poi non possono fare a meno dell'altro. Un'amicizia che nasce in una situazione bizzarra ma che poi porta ad un'amore puro e dolce. Ho adorato loro due e anche il fratello di lui, Nick, che è stato personaggio dalla simpatia unica.

La Heyer, nonostante non ci sia più ormai da anni, continua a far sognare milioni di lettrici e lettori. Ci ha lasciato in eredità meraviglie ambientati in periodi storici affascinanti. Un'autrice che è stata molto sottovalutata nel nostro paese ma che spero, grazie all'Astoria che ne crea edizioni integrali e di ottima qualità, riprenda rinomanza. 

Grazie mille alla Astoria per la copia omaggio!



Nessun commento:

Posta un commento

A chiunque voglia darmi la sua opinione, un enorme grazie!
Info sulla Privacy