martedì 13 luglio 2021

Review Party - Il vero amore esiste di Julia Quinn

 

Giungiamo al termine della serie Bridgerton con il più giovane dei figli maschi, Gregory. E' stato bellissimo rileggere questa serie e penso di riassaporare anche la serie Blydon, sempre dell'amatissima Julia Quinn. Ma per ora, vi lascio la mia recensione su questo volume.


Titolo: Il vero amore esiste
Autore - Julia Quinn
Serie - Bridgerton #8
Editore - Mondadori (Oscar Bestsellers)
Uscita - 13 Luglio 2021
Prezzo - 6,99 € ebook, 14,50 € cartaceo

A differenza della maggior parte degli uomini di sua conoscenza, Gregory Bridgerton crede nel vero amore. Quando troverà la donna dei suoi sogni, se ne accorgerà subito, ne è convinto. In effetti così accade.
Solo che... Hermione Watson è innamorata di un altro. Tuttavia la sua amica più intima, Lady Lucinda Abernathy, non ritiene sia la persona giusta per lei e si offre di aiutare Gregory a conquistarla. Ma finisce per innamorarsi lei di Gregory. Soltanto che... Lucy è già fidanzata e lo zio non intende farle rompere la promessa, neppure quando Gregory, rinsavito dall’infatuazione per Hermione, capisce che la donna per la quale il suo cuore batte è Lucy, con il suo sorriso solare e il suo intelligente umorismo. E ora, sulla via del matrimonio, Gregory deve assicurarsi che, al momento di baciare la sposa, l’unico uomo in attesa all’altare sarà lui.

Dopo aver visto i suoi fratelli e sorelle andare incontro a matrimoni felici, per Gregory, il fratello più giovane, sorge spontaneo credere che il vero amore esiste. Per l'epoca in cui vivono, questa idea può risultare stupida e onirica, ma già di per sé la famiglia Bridgerton è fuori dagli schemi imposti dalla Società. Non importa quali difficoltà devono affrontare, per loro l'amore è tutto. 

Gregory Bridgerton è stato cresciuto con idee ben diverse dagli altri gentiluomini. Nato da un matrimonio d'amore e con fratelli e sorelle felicemente coniugati, sa che l'amore può esistere e non vuole altro che trovare la persona giusta con cui condividere la sua vita. Non appena vede Hermione Watson sente che è lei la donna che fa per lui, peccato solo che la giovane sia innamorata di un altro. Ecco che viene in aiuto del bel Bridgerton la migliore amica di lei, Lucinda Abernarthy, detta Lucy, che si improvviserà subito come Cupido e cercherà di aiutare Gregory a conquistare Hermione. Ma, come si può immaginare, a complicare questo quadro arrivano sentimenti genuini tra la nostra Cupido e Romeo. La bella Hermione viene dimenticata e l'attenzione di Gregory si sposta su Lucy, tuttavia con lei le cose non saranno più facili visto che è fidanzata.

La storia di Gregory e Lucy è un intreccio piuttosto problematico, un misto tra Romeo e Giulietta (senza drammatico finale), Emma di Jane Austen e Cyrano. Ho trovato il personaggio di Gregory a tratti adorabile e altri irritante per le sue infatuazioni così veloci che lo fanno sembrare una persona volubile più che romantico. Lucy invece ha un carattere dolce e disponibile, un'amica su cui si può contare sempre. Non esita un'istante ad aiutare Gregory ed Hermione a fare coppia ma poi il cuore traditore le comincia a palpitare alla vista del giovane Bridgerton e i suoi propositi vacillano. Lei e Gregory sono fatti l'uno per l'altra e mi è piaciuto vedere come si è sviluppata la loro dolce storia.

E con questo volume si concludono le vicende della stupenda famiglia Bridgerton, un nome che ha fatto parlare di sé tra gli amanti del genere romance storico. I suoi componenti ci hanno fatto sognare con storie d'amore divertenti, con un pizzico (ma proprio un pizzichino) di dramma, che tengono anche messaggi su cui riflettere. Ma un messaggio in particolare è presente su tutta la serie ed è che l'amore vince su tutto, basta crederci.

Grazie mille alla Mondadori per la copia omaggio!



Nessun commento:

Posta un commento

A chiunque voglia darmi la sua opinione, un enorme grazie!
Info sulla Privacy