Siamo arrivati alla fine del nostro viaggio alla scoperta di questa nuova uscita Vintage. Ma non potevamo concludere senza prima avervi dato la nostra opinione sul romanzo. Spero che la mia opinione vi sia di aiuto nello scegliere una nuova lettura.
Titolo: Omicidio all’inglese
Autrice: Verity Bright
Editore: Vintage Editore
Collana: New Vintage
Pagine:472
ISBN: 9791280466044
Prezzo: 16,00 €
Uscita: Agosto 2021
Inghilterra, 1920. Eleanor Swift ha trascorso gli ultimi anni in giro per il mondo, prendendo il tè in Cina, facendo la conoscenza da vicino degli alligatori in Perù, scappando dai banditi in Persia. Ora è appena arrivata in Inghilterra dopo un caotico viaggio di quarantacinque giorni dal Sud Africa. Chipstone è la città più sonnolenta nella quale si potrebbe avere la sfortuna di imbattersi. E per aggiungere la beffa al danno, lì per tutti è una lady. Lady Eleanor, come preferirebbe non essere conosciuta, torna con riluttanza alla dimora dello zio, Henley Hall. Ora che Lord Henley è morto, è lei la proprietaria di quel maniero freddo e ammuffito. Cosa dovrebbe farsene una ragazza? Be’, Eleanor comincia facendo amicizia con il cane di casa, Gladstone, e con una bella passeggiata nella campagna inglese, anche se si sta avvicinando una tempesta... Ed è proprio sotto la pioggia battente che, in lontananza, Eleanor assiste a un omicidio. Prima che possa raggiungere il luogo del delitto, tuttavia, l’assassino è sparito e il corpo è svanito. Senza nessuna vittima e con la polizia locale convinta che voglia solo creare problemi, Eleanor giura di risolvere questa vicenda da sola!
Io non sono una che fa scorpacciate di gialli. Ma non è un genere che disprezzo, anzi, mi piace molto, soprattutto se in un contesto storico diverso dal nostro attuale. Ed è quindi con gran piacere che ho accolto questa nuova aggiunta al catalogo Vintage. Qualcosa di diverso dalle solite storie d'amore, un qualcosa che stuzzica il lettore pagina dopo pagina.
Eleanor Swift è una giovane donna anticonformista, nessun'altra donna del Novecento farebbe quello che fa lei. Vive appieno le sue giornate e affronta un'avventura dopo l'altra nei suoi numerosi viaggi in giro per il mondo. Ma un giorno, la sua esistenza da avventuriera ha una brusca frenata causata dalla morte dello zio in Inghilterra. Questo decesso le fa avere in eredità quella che per lei non è stata una casa accogliente e di cui non conserva bei ricordi, Henley Hall. Quest'ultima giace nella tranquilla cittadina di Chipstone, un mortorio per una donna vivace e intraprendente come Eleanor, di cui diventa la Lady. Ma la comparsa di un misterioso assassino turba la pace della cittadina e, si sa, dove c'è intrigo c'è Lady Swift che ci si butta a capofitto. Non le pare vero di trovare qualcosa di interessante in mezzo a tutta quella gente noiosa e insieme al cane Gladstone andrà fino in fondo alla faccenda.
Nei ruggenti anni venti, alcune donne cominciavano ad acquisire più indipendenza e disinvoltura, ha lottare per i propri diritti. Eleanor è una di quelle che ha vissuto e continua a vivere a modo suo, senza che nessuno le dica cosa fare. Ha coraggio da vendere e un cervello ben funzionante che suscita molta ammirazione nel lettore. Ancora adesso, non tutte avrebbero il coraggio, pur avendone l'opportunità, di viaggiare per il mondo da sola. Si scoprono nuove culture, godi della vista delle bellezze dei posti ma non tutti sono disposti ad affrontare difficoltà e imprevisti che possono esserci. Di solito, apprezzo almeno un pizzico di romance anche nei gialli ma devo ammettere che Eleanor sta bene anche così com'è, amante solo dell'avventura. E' una donna così straordinaria che è difficile pensare a qualcuno di degno a starle accanto. C'è un possibile candidato ma, come ho detto, lei sta bene anche da sola.
Non è descritto in maniera esauriente il periodo storico in cui ci troviamo. Mi sarebbe piaciuto immergervi di più nei primi del Novecento e imparare ad apprezzare anche questa epoca ma l'autrice non si è persa in molte descrizioni. A parte ciò, questo libro è stato emozionante, una scarica di adrenalina che ti trascina fino alla fine. Un bel cambiamento dalle solite mie letture che mi ha fatto vivere un'avventura intrigante, che mi ha tenuto con il fiato sospeso. Un inizio di serie col botto.