domenica 16 settembre 2018

Recensione - Il caso Dupon di Chicco Padovan



Titolo: Il caso Dupon
Autore: Chicco Padovan
ISBN EBOOK: 978-88-9312-425-6
Data di pubblicazione: 20 Agosto
Genere: Storico
COLLANA: ROMANCE
Lunghezza: 178 pagine
Prezzo Ebook: € 3,99

Croix du Bois, provincia francese, 1889. Martine, sedici anni, parte per Parigi. Deve rintracciare a qualsiasi costo madame Dupon, l’autrice del romanzo a episodi Le avventure del Corvo Nero, che da qualche settimana non viene più pubblicato. Tutti i suoi amici, gli orfanelli dell’Istituto di Sainte Ursule, fanno affidamento su di lei per conoscere il seguito della storia.
Una volta nella capitale, Martine dà inizio alle sue ricerche, ma rintracciare la scrittrice risulta più difficile del previsto. Dove si nasconde l’enigmatica madame Dupon? Lungo il suo percorso la ragazza farà numerosi incontri, non ultimo quello con l’amore.
Sullo sfondo dell’Esposizione Universale in cui venne inaugurata la Tour Eiffel, tra indagini e colpi di scena, un romanzo nella migliore tradizione della commedia romantica. Il percorso di crescita di una giovane donna, Martine, alla scoperta di se stessa, degli altri e del mondo che la circonda.


Il fascino della Francia non si discute. Sopratutto in un tempo dove si susseguivano le scoperte e i cambiamenti. In un epoca dove iniziava il progresso, un epoca dove le avventure di una giovane orfana hanno inizio.

Martine è una ragazza orfana che vive con le suore e altri orfanelli in un Istituto di campagna. Tra le poche gioie di questi poveri ragazzi c'è la lettura delle Avventure del Corvo Nero, un romanzo a puntate che viene pubblicato in un giornale. Ma ad un tratto, la pubblicazione si interrompe suscitando tristezza e malcontento nell'Istituto. Quindi Martine prende una decisione: andare a Parigi e supplicare l'autrice del romanzo, Madame Dupon, di continuare a scrivere. Così ha inizio il viaggio della dolce sedicenne nella splendida Parigi. Conoscerà varie persone, abbevererà gli occhi con la bellezza della città, avrà più fiducia in sè stessa e scoprirà il bellissimo sentimento dell'amore. Le indagini su chi sia Madame Dupon saranno solo la punta dell'iceberg, c'è molto altro ancora che aiuterà la protagonista ha trovare la sua strada.


Si diventa subito un tutt'uno con Martine. Entri nella sua mente e ti catapulta nella Francia di fine Ottocento. Le descrizioni sono abbastanza dettagliate ed è stato come se passeggiassi tra le strade parigine. Si scopre, anche se in piccole porzioni, la situazione di quel tempo: la fame, l'alto tasso di mortalità, il progresso, la nobiltà... Ho amato quasi tutti i personaggi. Gli orfanelli sono così teneri e non puoi non amarli. Solo una cosa non ho gradito molto. Cercando di non fare spoiler, posso dire che non mi è piaciuto come è stata trattata poco la morte di una persona. Ne è stata dedicata pochissime pagine, se non parole, come se non fosse importante quando invece doveva aver avuto molto impatto sulla protagonista. Non ho percepito il dolore che doveva esserci per un tale lutto.

Lo stile di Chicco mi è molto piaciuto. Ha creato una storia semplice ma ricca di sentimento e dolcezza. La storia d'amore ha poco spazio ma riscalda comunque il cuore con la sua tenerezza e si ha più scene riguardo alle indagini sull'identità dell'autrice e alla crescita di Martine nella capitale francese. Fuori dall'Istituto scopre sè stessa e un possibile futuro. Una storia affascinante e leggera che consiglio caldamente a chi ama leggere di giovani donne impavide e affamate di scoperta.

e poco più

Grazie mille alla Triskell per la copia omaggio



Nessun commento:

Posta un commento

A chiunque voglia darmi la sua opinione, un enorme grazie!
Info sulla Privacy