mercoledì 12 settembre 2018

Blog Tour "La Teoria imperfetta dell'Amore" - Recensione


Buongiorno a tutti! E' giunto il momento di concludere anche questo blog tour e quale modo migliore se non con le nostre opinioni in merito a questo romanzo stupendo? Mi ha davvero emozionato e spero che chi l'ha già comprato e letto possa ritenersi soddisfatto.

Titolo: La teoria imperfetta dell'amore
Titolo originale: What to Say Next
Autore: Julie Buxbaum
Genere: Young Adult, Narrativa, Romance, Contemporaneo
Editore: DeA Planeta Libri
Uscita: 4 Settembre 2018
Da quando suo padre è morto in un incidente d’auto, Kit non è più la stessa. Non ha più voglia di ridere, scherzare o confidarsi con le amiche di sempre. L’unica cosa che desidera è chiudere fuori il mondo intero. Per questo decide di lasciare il tavolo affollato a cui si siede ogni giorno in mensa e prendere posto a quello di David. David, che ha la sindrome di Asperger e non parla mai con nessuno. David, che odia il mondo e ama la scienza. I due non potrebbero essere più diversi, ma lentamente quei pranzi in solitudine diventano un appuntamento fisso, atteso. Tra sguardi e parole sussurrate, Kit e David imparano a essere amici, e forse qualcosa di più. Sarà proprio lui a ricomporre i pezzi del cuore infranto di Kit. E sarà lei ad aiutare il ragazzo ad affrontare se stesso e gli altri. Ma quando le cose si complicano per davvero, il sentimento che li lega sarà abbastanza forte per salvare entrambi?

Sapevo che mi sarei emozionata ma non credevo così tanto. La Buxbaum ha di nuovo fatto breccia nel mio cuore trattando argomenti delicati come il bullismo e la malattia dell'autismo con grande maestria. Senza mai deludermi ha saputo rendere la storia commuovente e dal significato profondo. Tra di noi c'è gente ignorante, piena di pregiudizi e paure che credono che essere diversi sia un crimine, una maledizione. La mente di David è più ricca e complessa di tutti i protagonisti che ho letto finora e ci fa riflettere attentamente su molte cose.

Kit non è più la stessa da quando suo padre è morto per un incidente stradale. La solare e popolare Kit Lowell è diventata un emarginata ed evita gli amici e chiunque tenti un approccio con lei. Finché non si siede per la prima volta a pranzo con David Drucker. Lui è spaventosamente onesto, spontaneo e sa osservare e ascoltare le persone. Il fatto che soffra della sindrome di Aspenger lo rende da sempre bersaglio di bulli e gente insensibile. Non viene visto semplicemente come un David, un adolescente molto intelligente e dolce, ma come un "diverso". Usando le parole del libro, viene visto come una diagnosi. Lui è molto di più di ciò e Kit saprà vedere ed apprezzare il ragazzo per quello che merita. Troveranno sostegno l'un l'altro ma non con poche difficoltà. Se da una parte abbiamo lui che è incompreso ed emarginato dalla nascita dall'altra parte abbiamo lei che affronta il lutto e tiene per sé un segreto orribile che le logora l'anima. Due pezzi di un puzzle che combaciano alla perfezione. Due equazioni che finiscono con lo stesso risultato.

David si è dimostrato uno dei bookboyfriend più dolci e meravigliosi che abbia mai letto. La sua intelligenza e la sua indifferenza verso la cattiveria degli altri lo rendono un personaggio forte e meritevole di stima. Non puoi non amarlo, è semplicemente adorabile. Per quanto riguarda Kit, mi è piaciuta molto anche lei finché non sono giunta verso la fine del libro quando si scopre il "segreto" riguardo all'incidente del padre. Lì mi ha proprio deluso. Sì, è un essere umano e commette errori ma abbassarsi al livello dei bulli di David - anche solo per un attimo - mi ha suscitato molta rabbia. Mi ha fatto venire un vero senso di protezione verso il ragazzo. Un altro personaggio che ho amato è stata la sorella di David, Laurel. E' stato davvero bello leggere di una persona così comprensiva e di sostegno. Comprende ed ama suo fratello per quello che è. Non lo ignora né allontana ma lo aiuta il più possibile a trovare la felicità e ad interagire con le persone. Ha scoprire anche i lati positivi del mondo.

Questo romanzo ti spezza il cuore per poi ricostruirlo più palpitante che mai. Ti tormenta con svariate emozioni tra pianti e sorrisi. Ammetto che di solito sono piuttosto scettica riguardo ai romanzi che parlano di gente malata perché mi è capitato di leggere cose senza senso e in cui la malattia viene usata come scusa per crimini e sciocchezze. Ma la Buxbaum ha davvero studiato e affrontato l'autismo in maniera seria aggiungendoci una buona dose di amore e sensibilità. Ogni parola colpisce a fondo e ci rende consapevoli di altre sfaccettature della mente umana.
E' un viaggio attraverso la società di adesso con la sua ignoranza e la possibilità di redenzione. Una storia che parla di coraggio, amore e che fa ben sperare per il futuro.



con qualche piccolo difetto

Grazie mille alla DeAgostini per la copia omaggio!

CALENDARIO:



7 commenti:

  1. Ho già letto qualcosa di questa autrice e ne ho un buon ricordo. Segno questo titolo nella wishlist.

    RispondiElimina
  2. Come te ho notato che lo studio che c'è dietro è davvero accurato. Bellissimo libro

    RispondiElimina
  3. David è davvero un personaggio meraviglioso, uno dei più belli incontrati nei libri. Decisamente una storia da stra consigliare

    RispondiElimina
  4. È il primo libro che leggo con un protagonista autistico ed è stato veramente un bell'inizio! Libro meraviglioso e i personaggi sono reali proprio per i difetti che hanno.

    RispondiElimina
  5. Hai ragione Tania, questo libro emoziona come pochi! <3

    RispondiElimina
  6. Laurel è una sorella fantastica e David meraviglioso!

    RispondiElimina
  7. Anche io ho amato molto il primo libro di questa autrice ma questo è un gradino sopra!

    RispondiElimina

A chiunque voglia darmi la sua opinione, un enorme grazie!
Info sulla Privacy