martedì 12 marzo 2019

Recensione - La debuttante dell’Essex di Romina Angelici


Titolo: La debuttante dell’Essex
Autrice: Romina Angelici
Editore: PubGold 
Uscita: 9 Marzo 2019
Euro 1,99
Disponibile in tutte le piattaforme online e per qualsiasi dispositivo digitale

Miss Gray è nata e cresciuta nell’Essex dove adora scorrazzare all’aria aperta con i suoi amati cavalli. Così come i passatempi, anche i suoi modi sono molto simili a quelli di un ragazzo tant’è che preferisce essere chiamata Alex, piuttosto che Alexandra. Quale rimedio migliore se non quello di portarla in città per la stagione, facendola debuttare, per frenarne l’indomito carattere? Ma Alex non perde la sua franchezza né il vizio di travestirsi da maschio per gironzolare indisturbata tra le strade di Londra: cosa che attirerà su di lei le attenzioni di un annoiato Lord Clerke...

Una ragazza abituata a comportarsi da uomo può riuscire a cambiare per trovare un buon marito? Forse non a cambiare del tutto ma, con la sua esuberanza, la nostra Alex andrà lontano trovando il suo perfetto lieto fine. "È cosa ormai risaputa che a uno scapolo in possesso di un vistoso patrimonio manchi soltanto una moglie." Ecco, dimenticate questa frase e pensate piuttosto a un vecchio lord annoiato che si interessa a una ribelle signorina per niente interessata al matrimonio e al debutto e avrete la vostra storia. 

Alexandra è una giovane donna in età da marito che non ha alcuna intenzione di allontanarsi dalla sua vita campagnola. Ma il fatto che si comporti troppo come un ragazzo fa preoccupare sua madre che preferirebbe vederla come una vera Lady. Con lo scopo di sopprimere il carattere da maschiaccio della figlia, la donna convincerà il marito a trasferire la famiglia a Londra per la Stagione. Ma i piani non andranno come previsto e l'atteggiamento per niente convenzionale di Alex attirerà l'attenzione di Lord Clerke, un ricco signore avanti con gli anni che troverà nella ragazza una possibile distrazione dalla sua noiosa quotidianità. Tra chiacchierate in famiglia, passeggiate a cavallo e fughe, Alex troverà l'amore e un futuro radioso grazie anche all'intervento di Lord Clerke. La nostra signorina dimostrerà che non bisogna cambiare per trovare la felicità e che trovare l'amicizia nel burbero Lord sarà come aver trovato un tesoro prezioso.  

Non è un caso che all'inizio ho citato la cara zia Jane. Lo stile "antico" della Angelici mi ha molto ricordato quello della Austen ed è uno dei motivi che mi hanno fatto piacere questo libro. Altro motivo è la presenza di ben due storie d'amore tra cui una che ha lasciato parecchio di stucco. Leggendo la trama si pensa che nasca del sentimento tra i due citati ma invece stavolta non è stato così e questa sorpresa è stata molto apprezzata. Non parliamo di amori passionali da causare incendi ma piuttosto di amori semplici e quasi platonici che nascono da una normale intesa a una possibile unione. Questo libro parla più delle vicende di una famiglia nobile che preferisce la tranquillità al caos ed è per questo che la loro unica figlia cresce senza alcuna educazione adatta alla Società e piuttosto inseguendo gli interessi del fratello maggiore come fosse lei stessa un maschio. 

Parlando invece dei "contro", il ritmo della storia mi è sembrato piuttosto affrettato e spesso e volentieri non sono state approfondite varie cose. Tutto è stato riassuntivo a partire dalla trama per arrivare ai personaggi per cui non ho provato una profonda empatia. Di solito vado ad apprezzare le protagonisti ribelli e mi è piaciuto anche Lord Clerke e il suo voler aiutare Alex ma a parte ciò non ho provato chissà cosa per gli altri personaggi. Mi dispiace ma è stato tutto ridotto al minimo indispensabile.

La debuttante dell'Essex è una lettura leggera, per niente impegnativa che ti trasporta tra le bellissime e verdi tenute inglesi. Una storia che parla di protagoniste anticonvenzionali, di strani angeli custodi e di amori imprevedibili. 


1 commento:

A chiunque voglia darmi la sua opinione, un enorme grazie!
Info sulla Privacy