martedì 26 maggio 2020

Recensione MANGA - The Count of Monte Cristo


Autore -  Alexandre Dumas
Disegnatore - Nokman Poon
Editore - Udon Entertainment
Uscita - 1 Aprile 2017

A Conspiracy and a miscarriage of justice turn the gentle Edmond Dantès into an implacable agent of fate: The Count of Monte Cristo . Obsessed by vengeance and empowered by providence, the Count avenges himself on whose who have wronged him - but is this justice, or is this hubris? In the end, does even the Count know?

Alexandre Dumas' skillful narrative combines intrigue, betrayal, and triumphant revenge into a powerful conflict between good and evil. Now this exciting saga, rich and diverse, takes on an entirely new life in this Manga Classics adaptation!

La storia non avrebbe bisogno di ulteriori presentazioni. Il Conte di Monte Cristo è un classico con un fascino che perdura nel tempo. Una storia complessa che parla di vendetta, vecchi rancori e di redenzione. Fin da adolescente, sono rimasta davvero attratta da questo romanzo e mi ha fatto molto pensare sui peccati dell'uomo. Dumas mostra anche come da un sentimento buono e dolce come l'amore possano nascere la gelosia e l'odio, e cosa possono portare a fare. Edmond Dantès non riesce a perdonare le azioni dei suoi nemici. E chi potrebbe? Per invidia e gelosia nei suoi confronti, degli uomini lo hanno condannato ad anni di prigionia nel temuto e inespugnabile Castello D'If, lontano dalla sua sposa Mercedes. E ritornato dal suo incubo si ritrova la fidanzata sposata con uno dei responsabili della sua condanna e l'adorato padre morto dal dolore e dalla fame. Impossibile non lasciarsi andare all'odio e, di conseguenza, vende la sua anima al diavolo. Complotterà per avere la sua vendetta e acquisirà sempre più pedine da muovere per i suoi scopi. Ma quando il suo rancore andrà troppo oltre, causando la morte di un innocente, il dolore sopraggiunge e la ricerca della redenzione ha inizio. Grazie anche a una delle persone che ha usato per la sua vendetta, la bellissima Haydée, riuscirà a trovare pace nell'animo. Una possibilità per essere, finalmente, felice, senza più l'oscurità a pervaderlo. 
La rivisitazione manga è stata fedele al libro e ho trovato i disegni davvero belli. Le scene che continuo a preferire di questa storia rimangono l'incontro tra Edmond e l'abate Faria durante la prigionia e quando Haydée mostra la sua devozione al Conte, suo padrone. E' un amore che va oltre quello paterno, per cui rischierebbe la vita senza pensarci un attimo. Edmond, nella sua sfortunata vicenda, è riuscito comunque a incontrare persone per cui valeva ancora essere buono. Non ha lasciato che il suo cuore cedesse del tutto al buio ed era pronto a pagare per i suoi crimini, ma il Signore ha voluto dargli modo di essere amato e di non vivere più per la vendetta. 
Un manga molto carino che consiglio a chi farebbe piacere rivedere questo classico con una veste diversa.


GRAZIE MILLE A NETGALLEY E ALLA UDON PER AVERMI OFFERTO UNA COPIA DI QUESTO TITOLO IN CAMBIO DI UN'ONESTA OPINIONE


My review in english is HERE 



Nessun commento:

Posta un commento

A chiunque voglia darmi la sua opinione, un enorme grazie!
Info sulla Privacy