Salve, gente! Eccomi qui a dare la mia opinione sul nuovo romanzo di Alessia Litta. Qualcuno avrà letto Vento di Kornog, e se gli è piaciuto, non può essersi lasciato sfuggire il suo spin-off.
Titolo: Il respiro del tempo
Autore: Alessia Litta
Editore: Self
Genere: Mistery romance
Pagine: 254
Prezzo: 9,50 € (cartaceo) - 0,99 € (ebook)
Trama: Novembre 2015.
Dopo otto mesi lontana, Delphine Bright è tornata in Bretagna. Ma non è felice. Non ha dimenticato quello che è successo la notte maledetta del suo compleanno – notte in cui si è ritrovata a perdere tutto – e non riesce a riabituarsi alla vita al maniero Laouenan.
L’occasione per allontanarsi di nuovo arriva quando il suo amico Geoffrey la invita al castello Sorzeauc nella foresta di Paimpont. Per Delphine è la soluzione perfetta. Ma non ha fatto i conti con suo padre Francis che, inaspettatamente contrario, assume a sua insaputa un uomo perché la scorti.
Eric Kerouen ha perso tutti i contatti con la famiglia Laouenan dopo i fatti di otto mesi prima, e non si aspetta certo che Francis Bright si rifaccia vivo all’improvviso con la più improbabile delle proposte: accompagnare sua figlia Delphine al castello Sorzeauc e proteggerla.
Né Delphine né Eric vorrebbero accettare una situazione del genere. Eppure non hanno scelta.
Delphine è in pericolo e una nuova minaccia sembra arrivare dal passato Laouenan.
(NOTA: non è necessaria la lettura di Vento di Kornog per seguire “Il Respiro del Tempo”, benché quest’ultimo ne sia lo spin-off e ne segua gli eventi.)
Purtroppo, lo devo ammettere. Ho preso Vento di Kornog tempo fa ma ancora non sono riuscita a leggerlo, tra una lettura e l'altra. Quindi potete ben immaginare che, all'inizio, ero timorosa di avventurarmi in questo spin-off, senza conoscere la storia principale. La mia paura è stata infondata e la Litta è stata talmente brava da non far pesare questa mancanza. All'inizio di questo libro c'è un riassunto del primo romanzo ma, se si evita, hai l'impressione di leggerti un libro autoconclusivo.
Delphine Bright si ritrova, a causa di vari eventi, erede di una grande fortuna. Su di lei ricadono tante responsabilità a cui non è abituata. Per staccare un po' la spina, decide di accettare l'invito del suo amico Geoffrey di venire nel suo maniero di famiglia, per festeggiare il compleanno del nonno. Ma, stranamente, il padre di lei si oppone a questa decisione ma, vedendo che la figlia non cede, decide di farla accompagnare da Eric Kerouen. La vita di Delphine è a rischio e in quel maniero si nascondono oscuri segreti e complotti. Ma con Eric non avrà nulla da temere, e, nonostante l'antipatia iniziale, svilupperanno un buon rapporto fino a sfociare in amore.
Delphine è una giovane donna intrappolata in un mondo pieno di insidie, come una farfalla in una ragnatela. Ma, in sé, ritroverà il coraggio di affrontare le difficoltà che le si presentano davanti. Nonostante, sia lei che Eric non siano alla ricerca di amore, e, anzi, siano stati feriti da esso, non sono riusciti a rifiutare il richiamo, all'attrazione tra di loro. Superano il dolore, riescono ad avere la loro libertà e ad essere se stessi tra le braccia dell'altro.
La penna di Alessia Litta mi piace, la trama è abbastanza avvincente e con vari colpi di scena, tuttavia la coppia protagonista non ha saputo coinvolgermi come speravo. Non so esattamente il perché, ma non è scattata la, cosiddetta, scintilla, come mi succede per altre coppie innamorate. E' un'opinione personale, ovviamente, e sono sicura che ad altri, invece, saprà catturarne il cuore. Sono, comunque, personaggi che meritano.
Il Respiro del Tempo è una melodia malinconica che, verso la fine, diventa una sinfonia piena di dolcezza e amore. Un romanzo che si legge in un attimo e che sa coinvolgerti in un'atmosfera cupa e avventurosa.
Grazie mille all'autrice per la copia omaggio!
Questo libro si legge veramente in un attimo, lo stile è molto scorrevole ma come te ho provato scarsa empatia con la coppia protagonista, peccato
RispondiEliminaEric e Delphine mi sono piaciuti ma più di questo non posso dire.
Elimina