mercoledì 13 maggio 2020

Review Tour - La Guardiana di Rachel Morgan


Giorno a tutti, readers! E' uscito questo gioiellino lunedì da parte della Hope Edizioni e, per farvelo conoscere di più, io e altre blogger abbiamo pensato di darvi le nostre opinioni in merito. Amanti delle fate, fatevi avanti!

Titolo: Creepy Hollow - La Guardiana
Autore: Rachel Morgan
Genere: Paranormal, Fantasy, Young Adult
Serie: Creepy Hollow #1
Traduzione: Cristina Borgomeo
Cover: Angelice
Data di uscita: 11 maggio

TRAMA
Il compito di Violet è chiaro: deve proteggere gli esseri umani da pericolose creature magiche che cercano di far loro del male.
A un passo dal diploma per diventare Guardiana, una delle migliori del suo anno, ha un brillante futuro davanti a sé, almeno fino a quando Nate, un ragazzo umano, non la segue nel regno dei Fae.
Per non mettere a repentaglio il suo futuro nella Corporazione dei Guardiani, Violet dovrà risistemare le cose, ma, nel tentativo di farlo, sarà trascinata nel lato più oscuro del mondo dei Fae.
Là, dovrà fare i conti con magie mortali e segreti dimenticati e... con l’amore, che certo non credeva di trovare.
Riuscirà Violet a salvarsi, a salvare Nate e a proteggere il suo cuore?

Se vi dico Fate quali vi vengono in mente? Le creature alate con le orecchie a punta? No, scordatevi della dolce Trilli di Peter Pan perché qui abbiamo a che fare con creature pericolose e letali. Le fate hanno decisamente il loro fascino, non per niente sono protagoniste in molte storie del folclore scozzese e irlandese. La Morgan ha voluto creare un mondo dove il bene e male si combattono a colpi di magia e di sentimenti, una società simile alla nostra ma con la differenza che il popolo fatato è molto più longevo ed è dotato di poteri straordinari.

Violet è l'allieva migliore della Corporazione, il quartier generale dei Guardiani, fate che combattono contro le creature pericolose che attentano alle vite umane. E' una tosta, sa combattere con grande agilità e non ha mai sbagliato una missione, almeno finché non è giunta a casa di Nate. Dopo averlo salvato da una pericolosa creatura rettile, l'aspirante Guardiana si ritrova incidentalmente il ragazzo nel mondo fatato e da lì iniziano i guai. L'impeccabile Violet ha trasgredito alla regola numero uno della Corporazione: non portare mai un umano nel mondo fatato. Un errore che potrebbe costarle il tanto atteso diploma di Guardiana e l'eccellenza nei voti. Dovrà riportare indietro Nate e affrontare un'udienza del Consiglio al suo ritorno. Ma questo non sarà niente al confronto a quello che uscirà allo scoperto dopo questo incontro. Tra verità scomode, colpi di scena e intrighi, la protagonista e il lettore non si annoieranno di certo.

Il personaggio di Violet mi è piaciuto da subito. Ha tutte qualità che apprezzo in un eroina: forte, sagace e dotata di sarcasmo. Gliene capitano tante eppure riesce sempre a risollevarsi e ad andare avanti a testa alta. L'unica cosa in cui non mi ha convinto è stata per i suoi sentimenti immediati per Nate. L'instalove è una cosa che detesto e non mi è sembrata credibile nemmeno in questo contesto. Ho preferito di più il suo rapporto di rivalità con Ryn che almeno rendeva la storia scoppiettante e piena di adrenalina. Nate è abbastanza carino ma non mi ha suscitato un bel niente. Certo, sentivo che nascondeva qualcosa ma a parte ciò lo reputo un personaggio insignificante e anche un po' stupido. Sono indubbiamente per il ragazzo dal carattere freddo e più provocante. Anche Ryn è un'aspirante Guardiano ed è molto bravo ma da sempre cerca di rendere la vita della protagonista un'inferno. Ryn e Violet, da bambini, erano grandi amici ma un fatto in particolare li ha divisi e da allora c'è solo rancore tra loro. Però questo comincia a cambiare quando dovranno, anche se riluttanti, lavorare a stretto contatto. Il dolore è ancora lì, la ferita al cuore è difficile rimarginare ma il fatto che ancora non si sono uccisi è un'inizio. C'è la possibilità che rinasca dalle proprie ceneri il loro antico legame che potrà diventare qualcosa di più rispetto al passato. Comunque, ho avuto varie volte la tentazione di prendere a sberle Ryn. Capisco la sofferenza ma non la sua testardaggine ad aggrapparsi all'odio nei confronti di una persona che infine non ha colpe, che ha sofferto come lui. Purtroppo a volte si tende a incolpare qualcuno per tentare di sentirsi meglio ma non funziona così. Il suo approccio è stato davvero il peggiore.

Ho trovato lo stile della Morgan molto scorrevole e ben fatto. Ho adorato ogni singola descrizione del mondo fatato e le scene d'azione. Alcuni colpi di scena mi hanno lasciato davvero di stucco mentre altri sono stati prevedibili. E il finale poi, non ne parliamo. Colpisce il lettore senza pietà e lo lascia sanguinante fino all'uscita del prossimo volume. Un inizio di serie davvero interessante che promette ancora più scintille. E' una storia intrigante che parla di potere, amore, tradimento e perdono. Un'avventura magica che sa tenere con il fiato sospeso.

e poco più

Grazie mille alla Hope per la copia omaggio.


CALENDARIO:



Nessun commento:

Posta un commento

A chiunque voglia darmi la sua opinione, un enorme grazie!
Info sulla Privacy