domenica 31 maggio 2020

Recensione MANGA - Romeo and Juliet


Autore -  William Shakespeare
Disegnatore - Julien Choy
Editore - Udon Entertainment
Uscita - 15 Maggio 2019

A classic Shakespearean tragedy, Romeo and Juliet is the tale of two star-crossed young lovers who dare to defy their feuding families, put aside all obstacles, and find happiness together - but at a tremendous cost. This grimly beautiful tale, set in the Renaissance Italy, follows Romeo and Juliet from their hateful first meeting to their last.

Manga Classics ™ brings you this incredible new manga version of William Shakespeare's most popular play, featuring the unaltered original text in its entirety!

La vicenda di questi due giovani rimane tra le più travagliate nella storia della letteratura e del teatro. Il loro amore ha distrutto l'odio tra le loro famiglie ma a quale prezzo? Hanno sacrificato le loro vite per far rinsavire i loro cari e portare la pace a Verona. A distanza di anni, ancora non ho accettato questo finale ma, devo ammettere che, nella tragedia ho saputo apprezzare il romanticismo e la passione dell'irruenta gioventù.  
I Montecchi e i Capuleti sono famiglie rivali che minacciano la tranquillità della bellissima città di Verona. Non si sa da dove sia scaturita questa faida tra loro ma ha radici profonde e non ci aspettava di certo che tra i loro due rampolli nascesse l'amore. Romeo e Giulietta sono la prova che l'amore può prevalere sull'odio ma che può spingere anche ad atti estremi e folli. 
In questa rivisitazione quello che non ho gradito molto sono state alcune scene che, secondo me, andavano disegnate diversamente. Lo stile di disegno, di base, non mi è dispiaciuto (anche se la balia è davvero spaventosa), ma ci sono stati momenti di "comicità" del tutto fuori luogo nel contesto di Shakespeare. Forse l'intento del disegnatore era proprio quello di smorzare la serietà, mostrando i personaggi anche in versione più demenziale, da pupazzetto, ma a me non ha fatto tanto piacere tutto ciò. Questione di gusti. 
Per il resto, non ho niente da ridire. I dialoghi sono quelli creati dall'originale autore e le scene ci stanno tutte. E' una rivisitazione, comunque, che consiglio di vedere, e che sa lasciarti il sapore dolce amaro in bocca come l'opera da cui è tratta.


GRAZIE MILLE A NETGALLEY E ALLA UDON PER AVERMI OFFERTO UNA COPIA DI QUESTO TITOLO IN CAMBIO DI UN'ONESTA OPINIONE


My review in english is HERE 



Nessun commento:

Posta un commento

A chiunque voglia darmi la sua opinione, un enorme grazie!
Info sulla Privacy