Buonasera a tutti! Prima di coricarmi voglio farvi conoscere la mia nuova mania.
Prima di tutto, vi spiego - anche se penso non ce ne sia bisogno - cosa sono i webcomics (detti anche webtoon e manhwa nella Corea del Sud). Lo dice il nome stesso, sono fumetti con pagine a colori autopubblicati nel web tramite appositi siti o la pagina personale dell'autore. Cosa amo di più dei webcomics? I disegni e la colorazione! Per non parlare di trame davvero intriganti e fantasiose. Stasera voglio presentarvi sei di quelli che trovo più interessanti e che sono finiti nella mia lista preferiti. Come potrete notare ho un debole in particolare per le opere coreane, senza disdegnare lo stile europeo, ovviamente.
The Fair Footman
Questo fumetto racconta la storia di Elijah, una ragazza che fin da piccola è stata costretta a crescere come un maschio. Sua madre era la serva di una famiglia nobile e di conseguenza la bambina è cresciuta insieme al loro giovane rampollo del conte, Albert, diventandone il valletto personale. Nessuno sa la vera identità di Elijah ma la ragazza ha già deciso che al compimento dei suoi diciotto anni, lascerà il suo lavoro di valletto per vivere finalmente come una donna.
Questa storia è tratta da un romanzo coreano, se ho ben capito, ed è ancora in corso ma lo trovo sempre più avvincente. Sembrerebbe una specie di trama alla Lady Oscar ma è più di questo, la protagonista si dimostrerà essere più di quello che appare.
Light & Shadow
Edna è una serva che viene usata come sostituta della sua giovane padrona per sposare un Duca. Quest'ultimo ha la fama di essere una vera e propria bestia senza cuore ma nonostante l'inizio un po' burrascoso, il matrimonio si rivelerà un buon accordo che sfocia presto in amore. Anche qui abbiamo una ragazza cresciuta come maschio per vari anni e che nasconde dei segreti davvero importanti. Questa è una storia di guerra e amore ricca di intrighi e misteri. Ha raggiunto il suo completamento qualche mese fa e lo consiglio caldamente.
Who made me a Princess
Questo è quello che preferisco in assoluto, sia per trama che per stile di disegno. Anche questo fumetto è tratto da un romanzo coreano ma il fumetto si distacca un po' da esso. Racconta di una ragazza che si reincarna in un personaggio di un libro, "Lovely Princess". Diventa la principessa Athanasia, figlia dell'imperatore Claude, destinata ad essere uccisa da quest'ultimo all'età di diciotto anni. O almeno così era la storia del libro ma le cose cambieranno dando modo a padre (e che gnocco di padre!) e figlia di conoscersi e provare un affetto sincero. C'è un triangolo amoroso e anche lì troviamo due ragazzi belli da togliere il fiato. E' ancora in corso e sto in delirio per ogni uscita del capitolo. Conoscessi il coreano, avrei letto almeno il romanzo concluso.
Orange marmalade
Non è un segreto che non amo le storie coi vampiri ma in questo contesto moderno hanno saputo farsi apprezzare. Siamo in una Corea dove i vampiri sono visti come dei mostri dagli umani. Sono tra di loro, nascondono la loro natura per paura di essere disprezzati e allontanati e si cibano di sangue animale, sopratutto di maiale. Baek Ma-ri è una vampira e va al liceo. Non è facile cercare di nascondere gli impulsi e la fame che la sua natura richiede ma la ragazza fa di tutto per cercare di avere una vita un po' normale. Un giorno incontra il ragazzo più popolare della scuola e tra loro comincia a instaurarsi un legame indissolubile che riscontrerà non poche difficoltà. Una trama leggermente alla Romeo e Giulietta con sfumature paranormali. Anche questo è un fumetto concluso e potete trovare anche la serie tv tratta da esso.
Beware of the Brothers!
Qui abbiamo una storia tra fratelli adottivi. Niente a che vedere con Georgie, in questa è molto più complicata la situazione, anche senza triangoli o quadrati amorosi. Dopo la morte della loro figlia più piccola, una coppia di nobili prendono la decisione di adottare una bambina senza tetto che gli ricorda in maniera impressionante la defunta. Ed è così che Hari entra a far parte di una famiglia ricca e importante e inoltre acquisisce tre fratelli, uno più detestabile dell'altro che non vede di buon occhio la trovatella. Renderanno la sua vita un'inferno ma un giorno, alla ragazza, ormai diventata grande, viene data l'opportunità di tornare indietro nel tempo e far cambiare le cose. Questo fumetto è ancora in corso ed è collegato a Who made me a Princess per ambientazione.
Lady Baby
La giovane lady Calliope (detta Lippe) vede la sua famiglia morire uno dopo l'altro. Ma proprio quando pensa di porre fine alla sua vita, una misteriosa ragazza le fa un dono. La riporta indietro nel tempo, al momento in cui è nata, dandole modo di vivere una seconda volta e scoprire gli sporchi intrighi che hanno portato alla morte i suoi cari. E' dolcissimo e anche divertente vedere come questa lady venga coccolata e trattata da genio (per il fatto che è un'adulta nel corpo di una bambina) nella sua famiglia. Ha due fratelli maggiori bellissimi che la amano, un papà e una mamma che stravedono per lei, la sua vita sembra perfetta ma non si lascia distrarre dal suo obiettivo di trovare i colpevoli della loro morte. Non vuole assolutamente perderli una seconda volta. E ovviamente non mancano i pretendenti, qui ce ne sono per tutti i gusti di ragazzi belli, ricchi e dai caratteri più disparati.
Anche questo è un fumetto tratto da un romanzo ma è davveeeeeero lungo, se non ricordo male si tratta di più di 300 capitoli o addirittura sui 400, mentre il fumetto sta ancora sugli 80 capitoli. Quindi ancora ce ne vorrà di tempo prima di vedere un finale anche per questa trasposizione disegnata. Mettetevi comodi se intendete aspettare insieme a me.
______________________
Come avrete capito, ho una predilezione per le storie in cui le protagoniste o sono resuscitate, sono tornate indietro nel tempo oppure per quelle cresciute come maschi ahahah
Leggere questi webcomics è un po' come seguire le serie tv, diventano una droga. Spero di aver incuriosito qualcuno di voi e se già conoscete questo mondo e volete consigliarmi altri fumetti, scrivetelo nei commenti. Ne sarei felice.
Buona serata e a domani con un review party "fatato".
Nessun commento:
Posta un commento
A chiunque voglia darmi la sua opinione, un enorme grazie!
Info sulla Privacy