domenica 28 giugno 2020

Fiera Virtuale del Romanzo Italiano - Intervista a Laura Fiamenghi


Ora è il momento di conoscere Laura Fiamenghi, conosciuta anche come Alma Rose. Scoperta per caso e da allora sono diventata la più severa delle sue recensore. Lei può testimoniarlo ahahah Mi ci sono affezionata, comunque. 



Ciao, Laura! Benvenuta nel mio angolino virtuale! Dicci qualcosa su di te. Com'è nata la tua passione per la scrittura?
La mia passione è per le storie! Già ancora prima di imparare a scrivere creavo storie fantasiose di sana pianta che raccontavo agli adulti, imparare a scrivere è stato il mezzo per non farle andare perse e poterle conservare. Scrivo da sempre, si può dire. 

Ti sei ispirata a qualcuno in particolare per creare i tuoi personaggi?
No, mai. Anche se devo confessare che quando c’è un ‘cattivo’ nelle mie storie spesso è ispirato da qualcuno che mi irrita nella vita vera. Quanto meno, mi sfogo facendogliene capitare di ogni. 

Quanto ci metti di solito per creare un romanzo?
Questa è una bella domanda. Per quanto mi riguarda il blocco dello scrittore non esiste. Se potessi dedicarmi solo alla scrittura, sfornerei un libro al mese. 

Senti spesso musica o preferisci l'assoluto silenzio mentre scrivi?
Dipende. Se sto buttando giù la trama e lavorando di progettazione, c’è bisogno di silenzio assoluto. Diversamente sono capace di ascoltare venti volte la stessa canzone mentre scrivo una scena. 

Quali scene preferisci scrivere e quali, invece, ti risultano più difficili?
Difficile credo niente. Mi piace molto scrivere scene erotiche, per cui devo ricordarmi di tenere il freno a mano tirato quando si tratta di erotismo e privilegiare di più altri aspetti della trama. 

Puoi parlarmi del tuo approccio sia per la pubblicazione self che tramite casa editrice?
Un paio di anni fa mi sono avvicinata al self con un risultato di cui sono molto soddisfatta. Non è facile curare tutte le fasi editoriali di un libro… grafica, marketing, editing, etc…  Trovare professionisti per offrire un prodotto editoriale valido è una vera impresa. Ho preso le mie belle cantonate non lo nego, ma è stata tutta esperienza. Ho deciso di affidare alcuni dei miei romanzi alla Ode Edizioni, perché condivido il loro progetto e il calore umano dietro un ‘etichetta’, e anche perché mi sono resa conto che il self toglie molto tempo e energie alla mia attività preferita: scrivere. 

Quali sono i tuoi prossimi progetti?
Attualmente sto scrivendo una ‘novella’ su Sabine e Conrad personaggi secondari nel mio ultimo libro ‘Il Dono del Mare’. È mio desiderio pubblicare il quarto volume delle Streghe di Villacorta che è già in corso di stesura. E ci sono diversi libri già praticamente scritti che spingono per venire fuori dal cassetto sia Romance Fantasy, che Contemporary Romance che pubblicherò con il nome Alma Rose. 

Grazie mille per aver soddisfatto la nostra curiosità! Ti auguro tanta fortuna per la tua carriera.


Nessun commento:

Posta un commento

A chiunque voglia darmi la sua opinione, un enorme grazie!
Info sulla Privacy