Mettiamo anche la parola fine a questa serie, un'altra volta dopo anni. Non ringrazierò mai abbastanza la Kleypas per essere stata una delle autrici che mi ha fatto amare il genere romance. Dopo le info vi aspetta la mia recensione.
Autore - Lisa Kleypas
Serie - Audaci Zitelle (Wallflowers) #4
Editore - Leggereditore (Fanucci)
Uscita - Luglio 2021
Prezzo - 7,99 € ebook, 12,90 € cartaceo
Dopo tre deludenti stagioni in società, il padre di Daisy Bowman non usa mezzi termini: sua figlia deve trovare un marito, molto alla svelta. E se Daisy non incontrerà l’uomo dei suoi sogni, allora sarà costretta a sposare quello che suo padre ha scelto per lei: Matthew Swift. Daisy è terrorizzata, sposerebbe chiunque altro piuttosto che quel borioso, rude individuo. Ma non ha fatto i conti con l’insospettabile charme che Matthew userà per conquistarla. Il ragazzo gracile e ambizioso che aveva conosciuto si è trasformato in un uomo attraente, maturo, pieno di vitalità. Proprio quando sta per arrendersi alla passione, però, scoppia uno scandalo che rischia di mandare all’aria tutto... L’ultimo capitolo delle Audaci zitelle, quattro inseparabili amiche che fanno diventare la Londra vittoriana ironica, divertente e spregiudicata come la New York di Sex and the City.
Dopo tre matrimoni andati a buon fine, manca l'ultima zitella da accasare. E' con un po' di dispiacere che finisco di nuovo questa serie ma da una parte ho provato sollievo. La storia di Daisy non mi ha conquistato come hanno fatto le altre, anzi, è quella che mi è piaciuta di meno. A distanza di anni, ancora rimane il meno preferito della serie. Forse perchè la protagonista non mi è sembrata la solita dei precedenti romanzi. Ha perso tono, ma, per il resto, non sono mancate le battute ironiche che hanno reso la lettura più allegra e leggera.
Tra le audaci zitelle, rimane solo Daisy. Dopo che sua sorella si è accaparrata una dei partiti migliori della nobiltà inglese, lei viene messa alle strette dal padre per prendere marito entro un limite di tempo. Se non troverà nessuno entro tale, il genitore ha già in mente chi farle sposare ed è Matthew Swift. Un uomo che è come un figlio per Mr Bowman e che, all'insaputa di lei, ama Daisy da molti anni. Anni fa, lui era solo un ragazzino rude e irritante ma adesso è diventato un uomo affascinante a cui Daisy non saprà resistere.
Trovo tenero il fatto che i sentimenti di Matthew per lei siano rimasti immutati per anni. Il suo personaggio mi ha conquistata e ha saputo dare prova di grande determinazione in tutto ciò che fa. Non solo come lavoratore ma anche per rubare il cuore della donna che ama. Daisy, invece, mi ha un po' deluso. Mi è sembrata diversa dai romanzi precedenti, più passiva e indecisa.
Per il resto dei personaggi posso dire che è stato bellissimo ritrovarli tutti e vedere come i loro matrimoni funzionino alla grande.
E mettiamo il punto anche a queste intraprendenti avventure amorose. L'amicizia tra queste quattro ragazze è stato, non solo l'inizio di tutto, ma anche il punto più importante. Poi, in ordine di gradimento, viene il romanticismo e la passione a cui hanno dato vita con i giusti partner. Hanno superato le convenzioni sociali, i loro fantasmi e i loro pregiudizi per guadagnarsi il meritato lieto fine. Lisa Kleypas ha fatto un ottimo lavoro e continua a farne, sfornando amori che rimangono nella storia della narrativa rosa.