sabato 21 marzo 2015

Liebster Award 2015

E anche quest'anno abbiamo i Liebster award! Ringrazio per la nomina ben tre blogger (animaccia vostra quante domande XD) Fidi del Romance and Fantasy for Cosmopolitan Girls, Giorgia de Il libro incantato e Morgana del Over the hills and far away. Per quanto mi piaccia rispondere alle domande, 30 sono una bella impresa per me. Ci scapperà un bel post/papiro :P Vediamo un pò che devo fare.


LE REGOLE:
Ringraziare il blog che ti ha nominato (FATTO)
Rispondere alle 10 domande
Nominare altri 10 blog
Porre 10 domande
Comunicare la nomina ai 10 blog scelti

LE DOMANDE DI FIDI:

1) Prediligi uno specifico genere letterario per i libri da recensire oppure non fai distinzioni? 
Prediligo il genere urban fantasy e romance ma non per questo mi dispiace recensire altri generi. Qualsiasi genere mi va bene tranne l'horror, il noir e il thriller. Sono un pò fifona e per i gialli qualcuno li leggo ma è raro.  
2) A livello informatico, è stato difficile aprire e gestire un blog? 
Direi di no visto che sono diplomata come ragioniera programmatrice. Ho studiato i codici HTML per tre anni e se mai ho dei problemi o dubbi su qualcosa nel blog come in qualsiasi altra cosa che richieda dei codici informatici, basta che cerco in rete ;) 
3) Raccontaci un episodio divertente che ti è successo durante questa tua esperienza!
Mmmm... non me ne viene in mente nessuno per ora. Strano, di solito faccio figuracce o gaffe quasi ogni giorno della mia vita.  
4) Quale aspetto ti piace di più nel gestire un blog tutto tuo?
La grafica e condividere con altri i miei interessi. La prima perchè mi piace rendere le cose belle che sia un blog o un forum, e la seconda perchè adoro scambiare opinioni e notizie con altre persone. 
5) Di cosa ti occupi quando non sei concentrata sul tuo sito?
Essendo disoccupata, per ora mi dedico alla casa e ai miei interessi, tra cui ovviamente la lettura. Amo anche fare lavori manuali come l'uncinetto e disegnare, e sono un'appassionata di film, telefilm, anime e manga.  
6) E' mai capitato qualcosa che ti abbia sconfortato talmente tanto da voler chiudere tutto?
No e spero tanto che non mi capiti mai. Mi piace troppo quello che faccio e non mi lascio scoraggiare da niente. 
7) Qual'è il libro più bello che ha letto fin'ora?
Domanda difficile. Ne ho letti di libri bellissimi ma non ho proprio il più bello in assoluto. Forse Orgoglio e Pregiudizio o La corsa delle onde. Sono entrambi libri che rileggo molto volentieri e di cui non mi stanco mai.
8) E' mai capitato che una recensione di un libro ti abbia messo in difficoltà?
A me TUTTE le recensioni mettono in difficoltà XD mi spiego, per scrivere una recensione ci metto parecchio sia perchè alcune volte ho poco tempo sia perchè non voglio scrivere cavolate e voglio riuscire a trasmettere agli altri quello che ho provato nel leggere quel determinato libro. Ma purtroppo quest'ultima cosa è difficile e credo che quasi mai riesca nel mio intento. Magari continuando a gestire il mio blog, migliorerò. 
9) Qual'è la tua opinione nell'utilizzo di fotografie/Gif a cornice della recensione?
Le adoro! Sono come una droga per me *__* Ormai le utilizzo quasi in continuazione e mi piace tantissimo vederle anche nelle recensioni altrui.  
10) Hai delle collaboratrici/collaboratori o fai tutto da sola/o?
Faccio tutto da me tuttavia non sarei contraria ad avere uno o due collaboratori. A volte è difficile stare dietro alle anteprime e alle recensioni da fare quindi ne sto giusto cercando. Ma devo riuscire a trovare persone che sappiano prendersi questo impegno sul serio.


LE DOMANDE DI GIORGIA:


1) Chi sei nella vita di tutti i giorni, quando non sei un/a blogger?
Una casalinga, una figlia e una sorella. E il ruolo meno impegnativo è quello della casalinga XD ma sono anche una sognatrice e un inguaribile romanticona. Non per niente amo vedere film con storie d'amore e leggere sopratutto romance.
2) Hai altre passioni oltre la lettura?
Sì e parecchie anche. Ho vari hobby come la cucina, l'uncinetto, il disegno e tanto altro.
3) Qual è stata la tua prima recensione?
Ehhh che nostalgia. Si tratta di uno dei tantissimi libri di Diana Palmer: Fra Orgoglio e Passione. All'epoca (Luglio 2011) era una delle mie letture più belle.
4) Collabori con qualche casa editrice?
Sì, molte. Ci sono davvero tante case editrici. Che siano piccole o grandi per me non fa differenza, se i loro titoli mi piacciono, cerco di aiutarli pubblicizzando il più possibile.
5) Sei totalmente autonomo/a per quanto riguarda il tuo blog, o qualcuno ti aiuta?
Come ho già scritto sopra nell'ultima domanda della Fidi, sono autonoma ma vorrei tanto dei collaboratori. Fa sempre comodo dell'aiuto in più sopratutto quando viaggio e non voglio lasciare il blog in stand-by.
6) Quali sono i tuoi 10 libri preferiti? Sono buona, ve ne faccio scegliere 10 perché farvene scegliere uno solo sarebbe una cattiveria...
La corsa delle onde della Stiefvater, Orgoglio e Pregiudizio della Austen, Clockwork Angel della Clare, La cacciatrice della notte della Frost, Jolanda la figlia del Corsaro Nero di Salgari, Il piccolo principe di Exupery, Red della Gier, Highlander - amori nel tempo della Moning, Il bacio della sirena della Childs, Magisterium della Clare e della Black e... ok, basta! Sono dieci XD evviva, sono riuscita a darmi un freno se no non finisco più.
7) E i 5 libri peggiori che avete letto? Perché?
Damned della Palumbo perchè peccava di originalità e di tanto altro che non sto ad elencare. Il segreto di Miranda della Quinn che nonostante ami l'autrice questo suo romanzo mi ha dir poco deluso con un protagonista maschile davvero odioso e comportamenti altrettanto odiosi. E poi non mi vengono in mente altri titoli pessimi che ho letto. Qualcuno che non mi è piaciuto ci è stato, certo, ma non da sconsigliarlo proprio come i due che ho citato sopra.
8) Seguite qualche blogger in particolare?
In particolare nessuno. Quasi ogni giorno do una sbirciata a qualche blog. Siamo davvero tantissimi ad avere un blog letterario e cerco di visitare pian piano tutti quanti per vedere cosa ne pensano su vari argomenti e libri.
9) Qual è il vostro genere preferito?
Urban fantasy e romance. Anche gli altri generi non mi dispiacciono ma ci deve quasi sempre stare una storia d'amore.
10) La cosa migliore e la cosa peggiore dell'essere un/a blogger.
La cosa migliore è quando leggo i complimenti o anche le critiche, insomma le opinioni degli altri sui libri e le mie creazioni all'uncinetto. Mi fa sempre piacere sapere cosa ne pensano. La cosa peggiore è il tempo che occupa e che a volte non riesco ad avere. Anche se non sembra, avere un blog è un bell'impegno, e come blogger letterario, i tuoi follower contano sopratutto sulle tue oneste recensioni e scritte in maniera decente.


 
LE DOMANDE DI MORGANA:

1) Qual è il tuo rapporto con librerie e biblioteche? Cosa ti piace e cosa no.
Amo andare sia in biblioteca che in libreria e una volta dentro non vorrei più uscirne. Ma la fregatura è che, anche se sono abbastanza vicini a dove abito, o sono poco forniti o male organizzati. Considerando che nella mia biblioteca comunale ci sono colonne di libri che dovrebbero essere messi a posto o catalogati da circa un mese, la cosa mi irrita parecchio.
2) Se potessi partire per un viaggio, quale città/stato/regno letterario vorresti visitare?
Ci sarebbe Idris, la capitale dei miei amati Shadowhunters U_U se fosse possibile ci andrei proprio a vivere. Non ve l'ho detto ma sono una Shadowhunter cresciuta in mezzo ai mondani. Poi andrei volentieri in Scozia, in Inghilterra e ritornerei a visitare l'isola di smeraldo, L'Irlanda. In quest'ultima mi sono trovata benissimo, ho trovato persone cordiali, paesaggi mozzafiato e sopratutto, ero dimagrita 3 chili a forza di passeggiate infinite. Ops! Avevi chiesto solo UN viaggio XD
3) Che caratteristiche dovrebbe avere, secondo te, il romanzo perfetto?
Dovrebbe essere avvinvente ed emozionante. Con una storia d'amore da farmi battere forte il cuore, scene d'azione descritte bene da catturare completamente la mia attenzione e perchè no? anche con dell'ironia. In poche parole un libro che sappia farmi provare mille emozioni.
4) Spesso i classici risultano antipatici per il modo in cui vengono imposti durante gli anni di scuola, cosa faresti per incentivarne la lettura o per incuriosire i lettori?
Ottima domanda. Prima di tutto, non li imporrei perchè i ragazzi in adolescenza sono piuttosto ribelli e quindi la maggior parte fa di tutto per evitare le imposizioni e regole. Io stessa, lo ammetto, per alcuni libri mi facevo dare il riassunto per i compiti in classe perchè proprio non mi interessavano le trame di quei libri. Se si trattava di classici come quelli di Jane Austen, Salgari, Verne, delle sorelle Bronte mi andavano benissimo e ancora adesso li adoro ma se parlavano di farmi leggere per forza libri sulla mafia o la droga proprio no. Almeno all'epoca. Dunque non saprei proprio come incentivare la lettura agli studenti.
5) Cartaceo, digitale o entrambi?
Entrambi. Preferirò sempre il cartaceo ma il digitale ha i suoi vantaggi tra cui lo spazio. Cosa non da poco visto che non ho la biblioteca di Belle della Bella e la Bestia.
6) Qual è stato il libro che, per così dire, ti ha portato ad amare la lettura?
Da piccola avevo problemi a parlare e quindi la mia insegnante delle elementari mi consigliò di leggere il Piccolo Principe. Tutto ebbe inizio da lì. Poi per qualche anno avevo lasciato un pò perdere la lettura, demoralizzata dai libri che ci rifilavano a scuola, ma poi ho ricominciato leggendo Il fiore sbocciato della Woodiwiss. Ho avuto alti e bassi ma non ho mai smesso di amarla.
7) Piccole manie e stranezze di un lettore accanito. Quali sono le tue?
Sono fissata nel collezionare gadget e segnalibri di ogni genere. Se amo un fandom non posso fare a meno di avere almeno un gadget mentre per i segnalibri ne ho di svariati. Da quelli ricamati a quelli di metallo con i ciondoli.
8) In quale epoca storica, conosciuta grazie ai libri, ti sarebbe piaciuto vivere?
Assolutamente nell'800 a Londra U.U Tralasciando il fatto che c'era in giro Jack lo squartatore e altri assassini noti e che forse ci avrei rimesso la pelle in giovanissima età, tutto di quell'epoca mi affascina. I vestiti poi erano un vero splendore *-*
9) Preferisci il Fantasy Classico o quello Moderno?
Non saprei. Credo di più quello moderno ma di poco. Mi piacciono tantissimo entrambi.
10) Hai la possibilità di cenare con un personaggio letterario che ami. Su chi cadrebbe la tua scelta?
Questa è una domanda crudele, carissima. Ho una lista di personaggi letterari che amo e con cui cenerei volentieri (e anche altro :P) ma credo che sceglierei William Herondale <3 poi se lui fosse impegnato al momento, passerei a Gabriel Stuart della serie Black Friars della De Winter. E se anche lui non fosse disponibile passerei ad un altro e così via XD


Vediamo chi nominare, muahahahah... chiedo scusa a chi è già stato nominato :P

Liber Arcanus
Whisper: la voce del tempo
Books... what else?
Beira's Heart
Anima d'inchiostro
Palle di neve di Co.
L'universo dei libri
The Girl lost in books
Crazy for read
Shining Stars

Ed ora ecco le mie 10 domande:

1)Qual'è il tuo hobby preferito?
2)Ti piace viaggiare? In quale posto ti piacerebbe andare o ritornare?
3)Ti piace ammirare a lungo copertine di libri o locandine di film?
4)Fai la collezione di qualcosa in particolare?
5)Estate o inverno, quale stagione preferisci?
6)Fuori nevica e tu sei in una baita in montagna. Lettura seduto/a per terra davanti al camino o sdraiato/a sul divano sentendo musica di sottofondo?
7)Preferisci cani o gatti?
8)Quale libro raffigura meglio la vostra vita e in quale vorreste vivere?
9)Preferite i libri autoconclusivi o le serie?
10)In quale libreria o store online fate più acquisti?

Bene bene! Infine vado a comunicare la mia nomina ai 10 blog che ho scelto ;)


4 commenti:

  1. Grazie per il tag ^_^
    Ho risposto qui: http://bookswhatelse-it.blogspot.it/2015/03/liebster-award-2015.html?showComment=1426581709067#c669165287374113846

    RispondiElimina
  2. Grazie per aver risposto! E... "Orgoglio e Pregiudizio", come si fa a non amarlo? <3

    RispondiElimina

A chiunque voglia darmi la sua opinione, un enorme grazie!
Info sulla Privacy