Autore - Veronica Roth
Serie - Carve the Mark #2
Editore - Mondadori
Uscita - 26 Giugno 2018
Pagine - 384
Prezzo - 9,99 € ebook, 15,90 € cartaceo
Il destino li ha fatti incontrare.
Ora sta per dividerli.
Non ci si può opporre al proprio fato. Sarebbe sciocco, oltre che inutile, perché non si può andare contro qualcosa di inevitabile. Lo sanno bene Akos Kereseth e Cyra Noavek, eppure, fin dal momento in cui è stato reso pubblico il loro, di fato, si trovano in bilico tra l'accettazione del proprio destino e il desiderio di tentare l'impossibile e cambiarlo.
Akos non ha potuto fare a meno di innamorarsi perdutamente di Cyra, nonostante il suo fato preveda che lui morirà proprio al servizio della famiglia Noavek. E quando il padre di lei, Lazmet - un tiranno spietato e senz'anima che tutti avevano creduto morto -, torna alla ribalta reclamando per sé il trono degli shotet, il ragazzo si convince che la sua fine è ormai vicina.
Nel momento in cui Lazmet innesca la tanto temuta guerra tra thuvhesiti e shotet, i due ragazzi sanno di non avere scelta, devono cercare di fermarlo in tutti i modi possibili. Anche se per Cyra questo potrebbe significare togliere la vita a suo padre, e per Akos perdere la propria. In un colpo di scena sbalorditivo, i due scopriranno quanto il fato che guida le loro vite possa sorprenderli in modi assolutamente inaspettati.
Reso ancora più ricco dall'aggiunta di due nuove e potenti voci narranti, il sequel di Carve the Mark - I predestinati è un romanzo avvincente che, tra una battaglia e l'altra, riesce a parlarci di speranza, fiducia e resilienza.
Non avevo così tanta paura di leggere un finale dai temi di Divergent. Sì, non ho problemi ad ammettere che la Roth mi fa paura da quando lessi la conclusione di Allegiant e, credetemi, mi ha davvero distrutto. Temevo che sarebbe successa la stessa cosa per questo libro ma per fortuna, posso dire che l'autrice stavolta ha trattenuto un pochino il suo lato sadico. Ma solo un pò.
Dopo aver fatto finta di uccidere Ryzek, Cyra insieme ad Akos, Cisi e Isae, lo tengono prigioniero sull'astronave in fuga. Ma avrà vita breve a bordo perché la sete di vendetta di Isae è troppo forte da contenere e perciò si compie il Fato del primogenito dei Noevik: cadrà per mano della famiglia Benesit.
Ma poco prima di morire, ecco che il tiranno rivelerà loro una notizia orribile: Lazmet è vivo e pronto a scatenare la guerra.
Mentre le rivalità si scatenano, Akos e Cyra dovranno anche affrontare i loro sentimenti. Trattenere il desiderio e l'amore è doloroso ma fare determinate scelte lo sarà ancora di più. Il Fato incombe ancora su di loro e li tiene vicini e lontani allo stesso tempo. Finché non verrà fuori la verità. Un colpo di scena davvero sconcertante ed inaspettato.
Lazmet è un antagonista davvero spietato e affamato di potere ma i nostri eroi sapranno affrontarlo. Sarà alla fine che il sacrificio sarà necessario ma costerà caro al legame dei nostri eroi.
In questo secondo volume si aggiungono ai due protagonisti le voci dei fratelli Kereseth, Cisi ed Eijeh. Quello di Cyra rimane il più "selvaggio" ed impulsivo quanto quello di Akos riflessivo e problematico. Cisi è stata una bella scoperta. E' un personaggio calmo ma che all'occorrenza tira fuori la giusta grinta sopratutto quando si tratta di amore. Infine abbiamo Eijeh. E' il punto di vista più complesso da capire. La sua mente è un completo mistero ma non per questo non è stato interessante leggerla. Non è tra i miei personaggi preferiti ma avrà la sua importanza nella trama.
Questa volta la Roth mi ha abbastanza soddisfatto. Non mi è dispiaciuta per niente questo suo esperimento nel genere sci-fi e lo ha concluso con la giusta dose di dramma e speranza per il futuro.
Il Destino divide lascia con il fiato sospeso e pagina dopo pagina ti trascina in una strada senza fine ricca di azione e sentimento.
Grazie mille alla Mondadori per la copia omaggio