Buongiorno, cari lettori! San Valentino non è mai stato così bello con l'uscita di questo attesissimo seguito! Laini Taylor è davvero un GENIO. Dopo aver dato la mia opinione sul libro, vi dirò anche qualche parola riguardo all'incontro avuto con lei a Roma in occasione di Più Libri Più Libri. Grazie di cuore, ancora una volta, a Ely del blog Il regno dei libri per avermi dato l'opportunità di leggere questa meraviglia in anteprima.
Titolo - La Musa degli Incubi
Titolo originale - The Muse of Nightmares
Autore - Laini Taylor
Serie - Strange the Dreamer #2
Editore - Fazi (LainYA)
Uscita - 14 Febbraio 2019
La peggiore paura degli abitanti di Pianto si è concretizzata: nella minacciosa fortezza di mesarzio i figli degli dèi sono ancora vivi. Sarai è diventata un fantasma, mentre il Sognatore ha appena scoperto di essere lui stesso un dio dalla pelle blu, l’unico capace di fronteggiare l’oscura Minya, animata dall’implacabile desiderio di vendetta nei confronti degli umani che massacrarono la sua gente. Lazlo si troverà di fronte alla più impensabile delle scelte: salvare la donna che ama oppure tutti gli altri. Ma inquietanti misteri dimenticati chiedono di essere risolti: da dove sono arrivati, veramente, i Mesarthim, e cosa ne è stato di tutti i bambini nati nella fortezza durante il dominio di Skathis? Quando i portali dimenticati si apriranno di nuovo, mondi lontani diventeranno pericolosamente vicini e un inatteso, potente nemico arriverà deciso a spazzare via le fragili speranze di tutti, dèi e umani. Sarai, la Musa degli Incubi, conoscitrice di ogni genere di paura fin da quando aveva sei anni, sarà costretta ad affrontare orrori che neanche immaginava e ad andare oltre i suoi stessi limiti: l’esperienza le ha insegnato che l’odio e il terrore sono sentimenti facili da provocare. Ma come si fa a rovesciare l’odio, a disinnescare la vendetta? È possibile salvare i mostri, piuttosto che annientarli? In questo atteso seguito del bestseller Il Sognatore va in scena lo scontro tra distruzione e salvezza: La Musa degli Incubi conclude in modo epico l’acclamata dilogia di Laini Taylor.
Credits: Immagini prese nel web. Tutti i diritti riservati ai bravissimi autori. |
Leggere questo libro è stato come immergersi in un sogno oscuro e bellissimo. Laini Taylor è l'ennesima prova di quanto possa essere vasta e potente l'immaginazione in una persona e anche stavolta, come un abile pifferaio, mi ha piegato alla sua volontà incatenandomi alle pagine del suo libro senza pietà alcuna.
Dopotutto, lui era Strange il Sognatore. Non era il solito sognatore, preda di tutte le stravaganze dell’inconscio. Lui si muoveva nella sua mente con la sicurezza di un esploratore e la grazia di un poeta. La maggior parte dei sogni non ha senso e la maggior parte dei sognatori non si accorge nemmeno di stare sognando.
Se nel Sognatore abbiamo fatto una buona conoscenza di Lazlo e del suo passato, nella Musa ne approfondiremo altri aspetti, scopriremo di più su Sarai e i suoi poteri e vedremo un buon sviluppo di personaggio in Minya. Che è spaventosa, lo è eccome, ma è una vittima diventata antagonista a causa della sua sete di vendetta. Nessuno può biasimarla se dopo aver assistito al massacro della sua gente voglia trovare soddisfazione nel ripagare gli uomini con la stessa moneta ma, come sappiamo, la vendetta non porta da nessuna parte e non può restituirci chi abbiamo perso. Mentre la storia d'amore tra Lazlo e Sarai è una continua scommessa con la Morte, i loro momenti non possono che rapirti il cuore e calpestarlo più e più volte. Ogni singolo istante è prezioso, desiderio e tormento mescolati insieme che vanno a creare una delle coppie più belle nell'universo fantasy. Una parola di riguardo voglio dirla anche a favore degli altri giovani dei sopravvissuti al massacro. Ruby, Sparrow e Feral sono ragazzi che vogliono la libertà di vivere tranquillamente tra gli umani, di essere visti per quello che sono non per quello che rappresentano. Vogliono accettazione e non disgusto, il poter vivere fuori dalla fortezza senza alcun desiderio di vendetta o di distruzione.
E' stato stupendo anche leggere ancora di Thyon. Lui rappresenta quello che ci si aspetta da un protagonista ed eroe in un fantasy. Bello, intelligente, dal passato tenebroso e capacità fuori dal comune. Lui e Lazlo sono agli antipodi - l'eroe e l'antieroe - come il Giorno e la Notte e non puoi non amarli entrambi.
Lo stile della Taylor è una melodia dolce e amara, intrappola il lettore in questo mondo fantastico e ricco di emozioni e non te ne rende facile la fuga. Anzi, vorresti restarci per sempre.
Il Sognatore era solo la punta del iceberg. Nel seguito, la storia prosegue mostrando eventi più tragici e di grande rilevanza. Arriviamo a dover fare delle scelte, a piangere per un passato pieno di sangue e morte, a combattere per un futuro libero dalla vendetta e ricco di speranza.
Tanto tempo fa, c’era un silenzio che sognava di diventare una canzone, poi ho trovato te e adesso ogni cosa è musica.
Grazie mille alla Fazi per la copia omaggio!
L'INCONTRO CON LAINI TAYLOR A PIU' LIBRI PIU' LIBERI 2018
Pur vivendo vicino Roma non sono mai stata tentata di andare a questa fiera. A convincermi finalmente ad andarci è stata proprio la presenza di Laini. Non appena ho visto l'annuncio dell'incontro tramite la pagina facebook della LainYA mi sono organizzata con una mia amica per quel sabato in particolare. Con il treno regionale fino a Valle Aurelia e la metro per Termini e poi Eur Fermi siamo giunte alla Nuvola.
La fiera in sè non è grandissima ma è stato bello scoprire nuovi editori e rivedere quelli già apprezzati. Per non parlare del fatto che ho potuto rivedere la mia dolcissima Lorena, proprietaria del blog Petrichor, e anche altre persone che purtroppo vivono lontane.
Come prima volta a PLPL non è andata male. Non ho fatto particolari acquisti nonostante fossi stata più volte tentata, mi ero solo "armata" per l'incontro portandomi la copia del Sognatore da far firmare e un segnalibro (lo stesso che è in palio nel nostro giveaway) regalo per l'autrice.
Dopo aver girato tutta la fiera ed esserci rifocillate a pranzo, siamo andate a fare la fila per l'incontro con Laini un ora prima dell'inizio. Potete facilmente immaginare che c'era già un discreto numero di persone che aspettavano lì davanti da molto più tempo ma alla fine siamo riuscite ad arrivare in una posizione che ci ha poi consentito di stare a sedere tra le file in mezzo della sala.
L'attesa per l'entrata non è stata per nulla pesante perché oltre alle mie amiche Sabrina e Lorena, ho avuto anche il piacere della compagnia del carissimo Paolo Costa, autore e traduttore che stimo tanto. Tra varie chiacchiere il tempo è passato fino all'apertura della sala con qualche minuto di ritardo. Non vi parlo della maleducazione e dell'irruenza eccessiva di alcune persone ma potete ben immaginare la fretta di molti per accaparrarsi i posti a sedere quanti spintoni hanno potuto dare. Simil Hunger Games XD
L'emozione è stata tanta quando la Taylor ha fatto il suo ingresso. E' stato per me come vedere una dea. Abbiamo passato quasi un oretta in sua compagnia in cui rispondeva a qualche domanda. La simpatia di quella donna traspariva in ogni sua parola. Mi dispiace non ricordare tutto ma vi dirò di ciò che mi ha più colpito.
Ci ha parlato del suo approccio con la scrittura: da quando è iniziato e di come ha reso due semplici parole il suo motto "Purity sucks" (la purezza fa schifo). Dai tempi della scuola leggeva molti classici e ciò l'ha portata a provare a scrivere storie altrettanto belle ma con scarsi risultati finché non è nata la Chimera di Praga, il suo primo esperimento riuscito bene dando inizio a una brillante carriera. Le sue storie sono magia e poesia pura. Infrange gli stereotipi fantasy a favore di Lazlo che l'autrice ha creato perché venisse apprezzato non per il suo aspetto o per capacità particolari ma per la sua semplicità. Lazlo ha il naso storto a causa di un libro, non sa combattere e sogna l'impossibile. La fantasia di Laini non ha limiti e ci ha anche rivelato le sue perplessità riguardo allo scrivere di scene di violenza. Più volte si è chiesta se non esagerasse a scrivere certe scene, nonostante siano storie per un pubblico YA, ma poi si pensa che tutti noi vediamo cose peggiori ogni giorno tramite TG e giornali ed è poi importante che gli adolescenti siano consapevoli che esistano anche questi orrori che fanno parte del mondo. Lei crede che i lettori siano abbastanza intelligenti e forti da affrontarli. E poi consideriamo che nelle sue storie, i protagonisti pur soffrendo molto hanno poi ad attenderli un finale meraviglioso.
Finita la piccola intervista e presentazione, andiamo a fare la fila per il firmacopie. Tra selfie con l'autrice e autografi, dopo una ventina di minuti mi ritrovo al suo cospetto. Me ne vergogno ma tremo sempre quando mi ritrovo davanti un'autrice che adoro. Per quanto mi dicono che sia un essere umano come tutti noi, non riesco a calmare la mia euforia e tendo a metterla su un piedistallo. Mi sono sciolta davanti al suo sorriso e alla fine ho stretto la mia copia del Sognatore con la firma come fosse una reliquia. Mi ha trasmesso una tale felicità vederla che anche quando siamo andati via ancora avevo un sorriso scemo stampato in faccia.
GIVEAWAY:
Premio in palio: Segnalibro magnetico di Sarai.
Regole:
-Mettere la propria email SOLO nel form così che verrete contattati in caso di vincita.
-Essere follower dei blog partecipanti
-Commentare TUTTE le tappe in maniera intelligente e che abbia senso.
-Seguire la pagina FB della casa editrice e della creatrice del premio Wonders'Clouds.
-Condividere l'iniziativa nei vostri social.
Il Giveaway inizia il 14 Febbraio e finisce il 22 Febbraio, dopo due o tre giorni sarà estratto il vincitore e contattato.
CALENDARIO:
Che dire se non che concordo con te su tutto? È Laini la vera Musa qui ❤️
RispondiEliminaCome non darti ragione? <3
EliminaStoria bellissima che mi ha piacevolmente colpita è stata una sorpresa per me e devo dire che sono contenta di averla letta
RispondiEliminaE' stata una sorpresa pure per me. Prima del Sognatore non avevo letto niente della Taylor e adesso è diventata una droga.
EliminaChe emozine incontrarla dal vivo! Concordo col tuo giudizio sul libro, in tutto
RispondiEliminaE' davvero un tesoro <3
EliminaSarebbe stato bellissimo incontrarla!
RispondiEliminaTanta invidia!!
Dai, speriamo che rivenga presto in Italia e che la conosca anche tu <3
Elimina