martedì 26 febbraio 2019

Recensione - To Kill a Kingdom di Alexandra Christo


Titolo: To Kill a Kingdom
Autore: Alexandra Christo
Editore: Feiwel & Friends
Uscita: 6 Marzo 2018
Genere: Fantasy, Retelling

La principessa Lira è una sirena di sangue reale ed è la più letale di tutte. Con i cuori di diciassette principi nella sua collezione, è venerata in tutto il mare. Finché uno strano caso del Destino non la costringe a uccidere una della sua specie. Per punire sua figlia, la Regina del Mare trasforma Lira nella cosa che più disprezzano - in un umana.  Derubata del suo canto, Lira deve consegnare entro il solstizio d'inverno il cuore del Principe Elian alla Regina del Mare o rimarrà umana per sempre.

L'oceano è il suo posto che il Principe Elian chiama casa, nonostante sia l'erede del regno più potente al mondo. Cacciare sirene è più di uno sgradevole hobby - è la sua vocazione. Quando salverà una donna che sta annegando nell'oceano, sarà più di ciò che appare. Lei promette di aiutarlo a scoprire la chiave per distruggere una volta per tutte le sirene - ma potrà fidarsi di lei? E quanti patti dovrà fare Elian per eliminare la più grande minaccia dell'umanità?

(Trama tradotta da me)

Una principessa temuta da tutti, un principe sterminatore di sirene... che cosa avranno mai in comune? Entrambi hanno i loro regni, il loro popolo e per tenerli al sicuro uno cerca di sterminare l'altro. L'odio e la vendetta unisce questi giovani reali per dar vita a questa fiaba dal fascino oscuro e spaventoso.
In my heart, I’m as wild as the ocean that raised me. 
Nel mio cuore, sono selvaggia come l'oceano che mi ha cresciuta.
La principessa Lira è la sirena più temuta di tutte. Figlia della Regina del Mare, non poteva che essere la migliore ladra di cuori. Ogni sirena colleziona un cuore per ogni anno della sua vita e Lira ne ha diciassette ma tutti estratti dal petto di un principe non di comuni marinai. Proprio per questa sua "predilizione" viene chiamata Princes'Bane (Rovina dei Principi). Un giorno accade l'impensabile: Lira uccide una della sua stessa specie. Atto gravissimo che la condannerà a un'esistenza umana. L'unica sua possibilità di tornare sirena é prendere il cuore del principe Elian entro un determinato tempo ma quest'ultimo non sarà affatto una facile preda. Avventuriero e senza alcuna voglia di sedere al trono, Elian solca i mari e stermina ogni sirena che capiti nella sua strada finché non trova una povera ragazza che rischia di annegare. Da quel momento tra i due protagonisti é un susseguirsi di complotti e battaglie. Il lettore non può che chiedersi chi perderà il cuore e quali delle due razze avrà la meglio in questa guerra.

Love and madness are two stars in the same sky. You cannot build a roof to keep out last year’s rain. 
Amore e follia sono due stelle nello stesso cielo. Non puoi costruire un tetto per evitare la pioggia dell'anno scorso.
Se cercavate una storia d'amore impossibile siete fuori strada, o almeno non del tutto. Questa storia è un'avventura alla scoperta della verità e del proprio essere. Lira ed Elian trovano nell'altro la propria metà. Una continua lotta su chi per primo si prende il cuore dell'altro quando alla fine non ci sono nè vincitori nè vinti. Solo due ragazzi che vogliono la libertà di essere quello che vogliono. Tradimento e sfiducia sono l'inizio del loro legame ma pian piano che si procede con la lettura si va a creare una forte intesa che gli farà comprendere molte cose. Scordatevi una dolce sirenetta amante del mondo umano e un principe gentile e ingenuo. Questa storia non ha nulla di innocente. Proprio per questo mi é piaciuta, perché i personaggi sono piú 'veri', per niente idealizzati. Elian é un principe che vuole essere pirata, lontano dallo sfarzo della corte e vicino al suo amato mare. Non ha nulla di 'principesco', é un assassino, un cacciatore ma l'ho amato comunque. Stessa cosa per Lira che mostra di avere dei sentimenti nonostante si comporti in maniera subdola e crudele. A un certo punto non sai chi sia il cacciatore e chi la preda.

And the ocean, calling out to us both. A song of freedom and longing. 
E l'oceano, ci chiama a entrambi. Una canzone di libertà e desiderio.
To kill a kingdom si prospetta all'orizzonte come un canto tentatore. Ero alla ricerca di un retelling della Sirenetta e mi sono imbattuta in questo libro che vedevo ovunque, anche nei blog italiani pur non essendo un libro edito da noi. Quindi eccomi qua, dopo mesi di attesa nel kobo ad aver finalmente soddisfatto il mio desiderio. Alexandra Christo è stata una piacevolissima scoperta. Il romanzo è scorrevole, pieno di suspence che ti tiene incollato alle pagine per ore. Forse il finale l'ho trovato un pò affrettato, per i miei gusti, ma tutto sommato è stato abbastanza soddisfacente. Devo confessare che quando lo vidi la prima volta non ne ero del tutto convinta perché pensavo fosse qualcosa di più drammatico tuttavia sono felice di aver ceduto alla fine. To kill a kingdom è un libro magnifico che si legge tutto d'un fiato. Per chi ama i retelling e le storie sui pirati, fatevi il favore di leggerlo.

e poco più

3 commenti:

  1. Neppure io ci avrei scommesso tanto su questo libro, insomma la cover era bellissima ma con i retelling ci vado sempre molto cauta e invece questo mi ha rapito e mi è piaciuto tantissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ne faccio indigestione di retelling ma questo é stato uno dei migliori che abbia letto finora.

      Elimina

A chiunque voglia darmi la sua opinione, un enorme grazie!
Info sulla Privacy