venerdì 22 febbraio 2019

Review Tour - Circe di Madeline Miller


La mia attenzione fu catturata da questo libro da quando mesi fa vidi per pure caso la copertina inglese. Una vera meraviglia. E quando vidi che parlava di una dei personaggi della mitologia greca che più amo non ho saputo resistere. DOVEVA ESSERE MIO! Lo vidi nelle prossime pubblicazioni Sonzogno ed eccomi ora qua a parlarvene con grande entusiasmo. Ringrazio di cuore Susy ed Ely del blog I miei magici mondi e Il regno dei libri per avermi incluso in questa iniziativa e un grazie anche alla bravissima Franci di Libri, libretti, libracci per i bellissimi banner <3

Titolo - Circe
Autore - Madeline Miller
Editore - Sonzogno
Uscita - 14 Febbraio 2019
Pagine - 411
Prezzo - 19,00 €

Ci sembra di sapere tutto della storia di Circe, la maga raccontata da Omero, che ama Odisseo e trasforma i suoi compagni in maiali. Eppure esistono un prima e un dopo nella vita di questa figura, che ne fanno uno dei personaggi femminili più fascinosi e complessi della tradizione classica. Circe è figlia di Elios, dio del sole, e della ninfa Perseide, ma è tanto diversa dai genitori e dai fratelli divini: ha un aspetto fosco, un carattere difficile, un temperamento indipendente; è perfino sensibile al dolore del mondo e preferisce la compagnia dei mortali a quella degli dèi. Quando, a causa di queste sue eccentricità, finisce esiliata sull’isola di Eea, non si perde d’animo, studia le virtù delle piante, impara a addomesticare le bestie selvatiche, affina le arti magiche. Ma Circe è soprattutto una donna di passioni: amore, amicizia, rivalità, paura, rabbia, nostalgia accompagnano gli incontri che le riserva il destino – con l’ingegnoso Dedalo, con il mostruoso Minotauro, con la feroce Scilla, con la tragica Medea, con l’astuto Odisseo, naturalmente, e infine con la misteriosa Penelope. Finché – non più solo maga, ma anche amante e madre – dovrà armarsi contro le ostilità dell’Olimpo e scegliere, una volta per tutte, se appartenere al mondo degli dèi, dov’è nata, o a quello dei mortali, che ha imparato ad amare. Poggiando su una solida conoscenza delle fonti e su una profonda comprensione dello spirito greco, Madeline Miller fa rivivere una delle figure più conturbanti del mito e ci regala uno sguardo originale sulle grandi storie dell’antichità.


Cosa sappiamo esattamente di Circe? Tramite l'Odissea ci viene mostrata come una maga tentatrice che trasforma gli uomini in maiali, in altri testi viene descritta semplicemente come figlia del dio Helios e la ninfa Perseide. Ma all'infuori di ciò, chi è Circe? Cosa è successo per farla diventare quella che è? La Miller ci fa fare un viaggio magnifico ed avvincente nella mente di questo personaggio complesso ma allo stesso tempo "semplice". Una dea dal cuore umano che riuscirà, dopo varie prove, a trovare la luce nell'ombra.

Circe, fin dalla nascita, è stata sempre ignorata e disprezzata da quella che poteva chiamare famiglia. Nata dea ma senza alcun potere, non spicca di certo in un ambiente divino. L'Olimpo non è altro che un circolo vizioso pieno di gente altezzosa e annoiata, dall'aspetto magnifico ma dall'animo marcio che traggono gioia e divertimento dalle sofferenze altrui. Un giorno, in nome di un amore non corrisposto, la ragazza, in preda alla gelosia, commette un grosso peccato che la porterà a vivere in esilio nell'isola di Eea. Durante la sua prigionia, scopre sempre di piú riguardo alla sua magia, farà incontri interessanti fino ad innamorarsi dell'affascinante re di Itaca, Odisseo, che poi la lascerà col cuore spezzato e un figlio. Per Circe sembra che l'amore sia destinato a tradirla sempre ma l'autrice ha in mente per lei un degno finale, una rivincita verso tutti coloro che l'hanno ferita e umiliata. É stato tutto cosí avvincente ed emozionante da non essere riuscita a staccarmi dalle pagine nemmeno per un momento.

La Miller, a differenza di altri autori, non tende a giustificare Circe come fosse una figlia ribelle ma ne evidenzia i difetti quanto i pregi lasciando la completa libertà di pensiero al lettore. Noi decidiamo, noi giudichiamo il personaggio senza che l'autrice faccia alcuno sforzo nel far piacere per forza la sua versione di Circe. Quest'ultima ricopre vari ruoli nella sua lunghissima vita: figlia,  sorella, amante, madre e sposa. Ha un esistenza piena ed é alla continua ricerca del suo posto nel mondo. Soffre, ama, piange... Ha sentimenti come tutti gli umani senza la superficialità e la  brillante perfezione tipiche delle divinità. Una dea fuori dal comune e dalle grazie dei famigliari che si farà strada con le sue sole forze e i suoi poteri magici in un ambiente meschino e arido. Circe é una donna disillusa che nonostante venga tradita e lasciata indietro molte volte si rialza sempre a testa alta. Ho amato molto il suo personaggio tuttavia avrei preferito che venissero approfonditi anche quelli secondari. Le persone si susseguono nella vita di Circe con troppa velocità facendole sembrare semplici comparse quando invece li reputo di grande importante, come Dedalo e Medea. L'unico che si viene a conoscere per bene é Odisseo e devo dire che leggere questo libro me lo ha fatto vedere con occhi diversi. L'ho sempre etichettato come un eroe astuto e impavido ma scoprirlo tramite gli occhi delle persone che lo hanno amato - non solo Circe ma anche Penelope e Telemaco - é stato molto interessante, per non dire rivelatorio.

Questa storia è un arma a doppio taglio che l'autrice brandisce senza pietà squarciando il cuore del lettore per poi ricomporlo. Un alternarsi di gioie e dolori che nutrono l'anima e subito dopo la distrugge come la tela di Penelope che di giorno procedeva e di notte si disfaceva. Un libro che gli amanti della mitologia greca non possono lasciarsi sfuggire.

con piccole mancanze

Grazie mille alla Sonzogno per la copia omaggio!

CALENDARIO:


5 commenti:

  1. Ho semplicemente amato questo libro

    RispondiElimina
  2. Ormai è assodato! Tutte quante noi abbiamo amato "Circe" <3 *-* Poteva essere diversamente? ;)

    RispondiElimina
  3. Ho letto ed amato La canzone di Achille e non vedo l'ora di leggere anche questo!

    RispondiElimina

A chiunque voglia darmi la sua opinione, un enorme grazie!
Info sulla Privacy