sabato 2 febbraio 2019

Recensione manga - Eis di Sabrina Sala


Titolo: Eis
Disegnatrice: Sabrina Sala
Editore: Mangasenpai
Uscita: Ottobre 2016
Pagine: 94
Lingua: Italiano
Link sito: QUI

Una promessa...
Il desiderio di essere la migliore.
Scivolare su quella lastra di ghiaccio come nessuna ha fatto mai...
Per lui, che ti fa battere forte il cuore.
Che ti vuole grande... la più grande!
Ma quando il tuo partner infiamma la pista sulla quale pattini veloce, allora, forse, quella promessa diventa solo un tormento...

EIS è una storia autoconclusiva realizzata da Sabrina Sala e ambientata nel mondo del PATTINAGGIO SUL GHIACCIO. Le atmosfere, i silenzi, gli sguardi e... il bianco sono i protagonisti di una storia unica ed emozionante.

Per la settimana del Black Friday mi è capitato sott'occhio il sito della Mangasempai e visto e considerato che alcuni dei loro fumetti erano nella mia wishlist ho approfittato degli sconti proposti. 
La qualità della rilegatura e la bravura della disegnatrice sono indiscutibili tuttavia ho trovato delle pecche su cui non ho potuto sorvolare.

Katharina è una giovane ambiziosa pattinatrice. Desidera con tutto il cuore avere Axel come partner e arrivare in alto. Tuttavia, Axel è un campione professionista e vuole solo il meglio così fa una promessa alla ragazza: se Kath diventerà la numero uno lui accetterà di diventare il suo partner.
Pur di raggiungere il suo obiettivo, Kath accetterà il supporto di un altro bravissimo pattinatore, Matthias, che vede in lei un enorme potenziale. Loro due in pista sono magnifici, in perfetta sintonia, ed eseguono una performance molto sensuale con tanto di bacio finale che conquista il pubblico fino a portarli alla vittoria. A quel punto, il cuore di Kath è in tumulto. Il bacio di Matthias sembrava una vera dimostrazione d'amore ma alla fine si dimostrerà un triste addio. Ormai Kath ha dimostrato il suo valore e può finalmente avere Axel come suo partner e conquistare vette sempre più alte.

Lo stile di disegno della Sala è "antiquato", di vecchio stampo, simile a quello di Riyoko Ikeda (Lady Oscar) e di Suzue Miuchi (Glass no Kamen) con tratti un pò spigolosi - occhi luccicanti e pieni di ciglia e labbra ben definite - ma anche ricchi di fascino. Purtroppo però non ho gradito le scene del pattinaggio che dovevano essere più "movimentate" quando invece ho trovato tutto statico e "piatto". Non so come spiegare ma non mi ha dato l'impressione di uno spettacolo sul ghiaccio, non ci sono molte pose o movimenti che diano prova che sia pattinaggio sul ghiaccio. Mi sembravano semplici foto e basta. Niente di particolarmente emozionante tranne la favolosa scelta della canzone. Adoro Everything I do di Brian Adams!

Una piccola considerazione la voglio dare anche al finale. Ammetto che mi ha spezzato il cuore e a prima lettura non mi era piaciuto. Ho pensato e penso tuttora che la storia sia stata troppo breve ma poi rileggendo ho cambiato idea riguardo all'epilogo. Le ultime parole di Matthias mi hanno davvero colpito facendomi ricredere sul potenziale dei finali dal sapore amaro.

"Sono pronto a essere il tuo rimorso, Kath ma Axel non sarà il tuo rimpianto, non per causa mia."



Nessun commento:

Posta un commento

A chiunque voglia darmi la sua opinione, un enorme grazie!
Info sulla Privacy