martedì 18 giugno 2019

Recensione - Untold di Sarah Rees Brennan


Titolo: Untold
Titolo originale: Untold
Serie: L'eredità dei Lynburn #2
Autrice: Sarah Rees Brennan
Traduttrice: Chiara Messina
Collana: Reserve
Genere: Fantasy 
Lunghezza: 320 pagine
Data di pubblicazione: 6 Maggio
ISBN EBOOK: 978-88-9312-508-6
IBSN CARTACEO: 978-88-9312-510-9
Prezzo ebook: € 5,99
Prezzo cartaceo: € 15,00 (brossura con alette)

Trama:
È tempo di scegliere da che parte stare…
All’apparenza, Mestavalle è una sonnolenta cittadina inglese. Ma Kami Glass conosce la verità. Mestavalle è piena di magia. In passato, i membri della famiglia Lynburn hanno regnato su di essa facendo leva sulla paura, imponendo alla gente un tributo di sangue per alimentare il loro potere. Ora i Lynburn sono tornati, e Rob, il capofamiglia, sta radunando stregoni per riaffermare il proprio dominio.
Rob e i suoi seguaci, però, non sono gli unici stregoni in città. È giunto il momento di prendere una decisione: pagare il sacrificio di sangue, o lottare. Kami ha anche altre scelte da compiere. Ora che il suo legame con Jared è stato spezzato, è libera di amare chiunque lei voglia. Ma chi sarà la persona giusta?
Con il suo approccio umoristico e dark al classico romanzo gotico, Sarah Rees Brennan intreccia con sapienza la storia di un’eroina determinata a proteggere le persone a lei care, di due ragazzi in cerca di redenzione, e delle forze magiche che plasmeranno il loro destino.


L'aver letto Unspoken e poi Untold è stato come scoprire un tesoro. Prima avevo apprezzato la Brennan tramite le novelle Shadowhunters ma con questa sua serie mi ha conquistata completamente facendola arrivare addirittura nella mia top 10 di autori preferiti. Kami Glass è una delle protagonisti migliori che abbia letto negli ultimi anni e so già che quando tutto finirà ne sentirò un enorme mancanza.

La verità è venuta allo scoperto. I Lynburn sono stregoni che da generazioni regnavano su Mestavalle, una piccola cittadina all'apparenza tranquilla ma che in realtà nasconde storie orribili e magiche. Lo strano legame che c'era da sempre tra Kami e Jared si è spezzato e il ragazzo non sembra intenzionato a perdonarla facilmente per aver scelto intenzionalmente la separazione mentale. Come se non bastassero questi problemi, Rob Lynburn ha intenzione di impossessarsi di nuovo della cittadina di Mestavalle ed è disposto a tutto, anche a sacrificare chi gli sta vicino e a spargere altro sangue. Kami, con il suo gruppo di amici, dovrà decidere il da farsi e rischiare il tutto per tutto per salvare chi ama e il paesino in cui è nata. 

Io adoro Kami, il suo sarcasmo, la sua energia e determinazione, e amo Jared per la sua fragilità e la sua durezza. Anche il papà di Kami, Jon, è un personaggio che ho molto apprezzato, è un genitore molto premuroso e protettivo verso i suoi figli ed è molto spassoso. Non è facile prenderlo sul serio e spesso e volentieri ha aiutato a smorzare la gravità della situazione.
Tornando a Kami e Jared, loro sono una coppia sensazionale! Insieme sono la perfezione e ho sentito il mio cuore spezzarsi ogni volta che c'era freddezza tra i due. Kami, nel primo volume, ha preso una decisione molto difficile, una decisione che rimpiange perché il legame con Jared aveva più significato di quanto potesse pensare. Per lui, quel legame era tutto, lei era tutto. La sua luce nell'oscurità, l'unica cosa bella che la vita gli ha dato. Quando Kami sceglie di spezzare il legame, si è sentito come tradito e non posso certo biasimarlo. Ma nonostante ciò, i due ragazzi condividono un sentimento autentico, un intesa formidabile da far invidia. 
Una parola di riguardo va anche a Rob, un antagonista di tutto rispetto, non c'è che dire. Ha un anima ambiziosa e crudele, un personaggio davvero spaventoso.

Anche per questo romanzo, la Brennan si becca da me un bel dieci e lode . Il suo stile è fatto di atmosfere tetre, magiche con una buona dose di ironia e amore. Questo urban fantasy ha fatto presa sul mio cuore più di quanto pensassi. Non vedo l'ora di leggere il prossimo e ultimo volume perché questo, preparatevi, finisce con un maledetto cliffhanger. I ragazzi sono giunti a un punto critico e la nostra Kami Glass è ancora pronta a lottare.

Grazie mille alla Triskell per la copia omaggio!



2 commenti:

  1. Mi hai messo curiosità, quando avrò finito
    I libri per l’università mi vado a cercare tutta la saga!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se siamo fortunati potrebbe uscire tutta la trilogia entro la fine dell'anno! Così potresti leggerli tutti d'un fiato ;)

      Elimina

A chiunque voglia darmi la sua opinione, un enorme grazie!
Info sulla Privacy