lunedì 3 giugno 2019

Review Party - Il Dono di Siri Pettersen


Good morning, guys! E' uscito da poche settimane il terzo e ultimo volume della serie Raven Rings della nostra amata autrice nordica Siri Pettersen. E per tale occasione, ho voluto partecipare a questo review party in cui vi dirò la mia opinione riguardo al libro. Chi lo ha già letto, mi aspetto che me ne parliate anche voi ;)

Titolo - Il Dono
Autore - Siri Pettersen
Serie - Raven Rings #3
Editore - Multiplayer.it Edizioni   
Genere - Fantasy
Uscita - 16 Maggio 2019
Prezzo - 21,00 €

Immagina di essere un’icona per un popolo temuto; un simbolo che li stringe intorno all’odio e alla sete di vendetta. Sei la figlia di un condottiero dei nati dalle carogne, un esiliato, e il tuo destino è marcare l’inizio della fine.

Hirka si prepara ad incontrare la casa regnante di un mondo freddo e gerarchico, dominato dal disprezzo verso i deboli. Accetta suo malgrado il proprio destino, sperando in tal modo che Rime rimarrà in vita e Ymslanda sarà al sicuro. Ma la sete dei morti dalle carogne nei confronti del Dono è infinita, e Hirka deve riconoscere che la guerra che voleva fermare è inevitabile. Questa consapevolezza presto metterà alla prova tutto ciò in cui ha creduto e per cui ha lottato.

Il Dono è il terzo e ultimo libro di Raven Rings, un ciclo fantasy acclamato dalla critica. Un finale spettacolare che esplora radici, potere e arroganza.


Non so come faccia ma Siri riesce sempre a cogliermi di sorpresa. Non c'è nulla di scontato in quello che scrive e ti tiene con il fiato sospeso fino alla fine. Ho iniziato questo libro con il dolore nel cuore sapendo che si trattava dell'ultimo volume della serie e dopo ciò l'avventura di Hirka e Rime è giunta al termine facendomi versare lacrime amare. Purtroppo tutto ha una fine, anche le storie più belle.

Il rapporto tra Hirka e Rime sembra essersi inclinato dopo la vicenda successa alla fine del Marciume. Le loro strade sembrano dividersi ma il Destino non vuole ciò, li vuole uniti contro ogni avversità. Hirka entrerà in una ragnatela di intrighi e di giochi di potere che potrebbero sopraffarla. Ormai sa chi è ma non sa ancora di cosa è capace veramente mentre il suo popolo brama il Dono come fosse il Santo Graal e pur di ottenerlo darà inizio ad una guerra.

Si aggiungeranno altri personaggi a quelli che già conosciamo rendendo la storia ancora più ricca e avvincente. Tuttavia i miei preferiti rimangono i protagonisti. Hirka matura tantissimo durante la storia. Da rinnegata senza coda a una guerriera pronta a tutto per salvare il mondo e coloro che ama. L'ho adorata dall'inizio alla fine senza mai deludermi e sono stata felice di vedere lo sviluppo del suo amore per Rime. Lui è un combattente, un assassino che commette azioni vili e compie sacrifici pur di tenere al sicuro Hirka. Lei è tutto per lui, possono crollare i mondi ma la sua priorità rimane lo star vicino ad Hirka e proteggerla. In questo volume il loro amore si evolverà lasciandogli sfogare la passione a lungo repressa. 

Lo stile di Siri è unico, magnifico e incantatore. Soddisfa tutto ciò che richiedo in un fantasy senza mai annoiarmi e il worldbuilding è migliorato ancora raggiungendo quasi la perfezione. Amore, desiderio, sete di potere e magie oscure sono ciò che si smuove all'interno di uno scenario davvero originale e ricco di fascino nordico. Quando iniziai la serie non credetti di poterlo amare fino a questo punto. Alla fine si è rivelata un'ossessione, una serie che mi ha creato dipendenza come una droga. Con rammarico ho dovuto dire addio a una delle storie fantasy che più ho amato finora ma non voglio disperarmi a lungo sperando che l'autrice possa in futuro regalarci altre bellissime avventure.

Grazie mille alla Multiplayer per la copia omaggio!






3 commenti:

A chiunque voglia darmi la sua opinione, un enorme grazie!
Info sulla Privacy