martedì 1 settembre 2020

Review Party - Il Duca e io di Julia Quinn

 

Buongiorno a tutti! Come ho segnalato poco tempo fa, da oggi sono disponibili le nuove ristampe dei primi tre volumi della serie Bridgerton, una delle famiglie più apprezzate dai lettori del genere historical romance ed è la saga meglio riuscita della mia adorata Julia Quinn. In occasione di ciò, io e altre colleghe blogger abbiamo voluto dare la nostra opinione a riguardo e magari sentirne la vostra. Era da anni che non rileggevo questa serie ed è stato un piacere fare un viaggio nel passato. 

Titolo: Il Duca e io
Autore - Julia Quinn
Serie - Bridgerton #1
Editore - Mondadori (Oscar Bestsellers)
Uscita - 1 Settembre 2020
Prezzo - 6,99 € ebook, 14,50 € cartaceo

Londra, 1813. Simon Arthur Henry Fitzranulph Basset, nuovo duca di Hastings ed erede di uno dei titoli più antichi e prestigiosi d'Inghilterra, è uno scapolo assai desiderato.
A dire il vero, è letteralmente perseguitato da schiere di madri dell'alta società che farebbero di tutto pur di combinare un buon matrimonio per le loro fanciulle in età da marito.
E Simon, sempre alquanto riluttante, è in cima alla lista dei loro interessi.
Anche la madre di Daphne Bridgerton è indaffaratissima e intende trovare il marito perfetto per la maggiore delle sue figlie femmine, che ha già debuttato in società da un paio d'anni e che rischia di rimanere - Dio non voglia! - zitella.
Assillati ciascuno a suo modo dalle ferree leggi del "mercato matrimoniale", Daphne e Simon, vecchio amico di suo fratello Anthony, escogitano un piano: si fingeranno fidanzati e così saranno lasciati finalmente in pace.
Ciò che non hanno messo in conto è che, ballo dopo ballo, conversazione dopo conversazione, ricordarsi che quanto li lega è solo finzione diventerà sempre più difficile. Quella che era iniziata come una recita sembra proprio trasformarsi in realtà.
Una realtà tremendamente ricca di passione e coinvolgimento…

Mi ha provocato un tuffo al cuore rileggere questo libro a distanza di anni. E' stato come ritrovare un caro amico, conosciuto ai tempi difficili dell'adolescenza, come tornare indietro e rivivere le emozioni di allora. Julia Quinn è, da sempre, una delle mie autrici di historical romance che preferisco. Le sue storie frizzanti portano buon umore e sono l'ideale per staccarsi dal grigio della vita vera.

La famiglia Bridgerton è tra le più amate della Società ed è anche piuttosto numerosa. Lord Edmund e Lady Violet Bridgerton sono stati tra i pochi fortunati a sposarsi per amore invece che per interesse, dando vita a una nidiata meravigliosa di ben otto figli. La protagonista di questo primo libro è Daphne, la quartogenita, nonché prima figlia femmina della coppia, che diventa il cruccio di sua madre per trovarle un marito. Stufa di questa caccia nel mercato matrimoniale, finirà nell'accettare un accordo con l'affascinante Simon Basset, ottimo partito e amico di vecchia data del fratello di lei, Anthony. Quest'ultimo vuole solo non avere più attorno madri desiderose di accasare le figlie e nobildonne desiderose di un bel titolo e patrimonio. A causa di un passato doloroso, non desidera sposarsi e avere figli, quindi l'idea di fingersi innamorato di Daphne le sembra buona per tenere a freno le ambizioni delle donne che lo circondano. Poi, però, l'attrazione tra i due si intensifica fino a farli innamorare sul serio. Il lieto fine sembra proprio dietro l'angolo ma c'è il passato scomodo di Simon ha impedire alla coppia di essere del tutto felice, e la dolce Daphne dovrà essere abbastanza determinata e paziente da salvarlo dai suoi fantasmi.

Daphne è una ragazza gentile e premurosa. Ha un carattere socievole e sa ascoltare, un'amica che vorremmo tutte. Fa parte di una famiglia molto unita in cui vige il rispetto e l'amore, e, quindi, viene cresciuta con il sogno di un matrimonio felice come quello dei genitori. Simon è l'uomo giusto per lei ma lui si lascia condizionare dal passato e dall'odio per il padre, impedendole di raggiungere la gioia completa. I sentimenti e le attenzioni di lei sono come luce nell'oscurità e, pian piano, Simon riesce a eliminare i suoi tormenti, dando possibilità a un futuro meraviglioso. Lui ha sofferto molto a causa del padre che, da bambino, lo etichettava come un'idiota solo per i suoi problemi nel parlare. Ha saputo, poi, andare oltre, e cancellare dalla sua vita il rancore e la paura. 

Il marchio di fabbrica di Julia Quinn sarebbe la frizzante ironia che traspare in ogni pagina. Crea commedie romantiche che fanno scappare più di un sorriso, storie dolci con un pizzico di dramma che insegnano il valore dell'amore e della famiglia. "Il Duca e io" è una delle perle del suo genere e sono sicura che farà sognare e ridere anche le future generazioni.



Grazie mille alla Mondadori per la copia omaggio!


4 commenti:

  1. Un romanzo meraviglioso. Bellissima la tua recensione. Mi sono innamorata di Simon. A presto. Silvia.

    RispondiElimina
  2. Julia Quinn mi ha proprio rapita, in lei ho ritrovato un po' della Kleypas, della Balogh e della Heath che sono le mie autrici preferite. Dopo "Il duca e io" anche la Quinn avrà un posto d'onore. Bellissima la tua recensione Tania non vedo l'ora di conoscere il tuo parere sui prossimi romanzi.

    RispondiElimina
  3. E io continuo a ringraziarti per avermi fatto scoprire la sua penna. Mi ha sorpresa e tutto in positivo perché non solo la caratterizzazione dei personaggi è stata bellissima ma anche per lo stile ironico, divertente mescolando tante cose insieme e rendendola una storia davvero bellissima

    RispondiElimina
  4. Ciao! Sinceramente non mi ispira particolarmente, non credo che riuscirei ad apprezzare totalmente queste storie! Però è interessante leggere i vostri pareri! :)

    RispondiElimina

A chiunque voglia darmi la sua opinione, un enorme grazie!
Info sulla Privacy