lunedì 7 settembre 2020

Review Party - Il Visconte che mi amava di Julia Quinn


Salve a tutti! Eccomi anche per darvi la mia impressione sul secondo volume della serie Bridgerton. Sapete? Sono curiosa ma, allo stesso tempo, terrorizzata riguardo alla serie Netflix che ne faranno. Ho visto il cast e non mi sembra male. Non che avrei mai pensato avrebbe soddisfatto del tutto i miei gusti, ci mancherebbe, ma ci sono cose che non mi hanno convinto. Speriamo bene.

Titolo: Il Visconte che mi amava
Autore - Julia Quinn
Serie - Bridgerton #2
Editore - Mondadori (Oscar Bestsellers)
Uscita - 1 Settembre 2020
Prezzo - 6,99 € ebook, 14,50 € cartaceo

La Stagione del 1814 sembra essere promettente e ricca di nuovi fidanzamenti. Certo, non per Anthony Bridgerton, erede di un antico viscontado, probabilmente lo scapolo più ambito di Londra, che non ha mai dimostrato alcun interesse per le faccende matrimoniali. E in realtà, perché mai dovrebbe? È il prototipo del libertino, un mascalzone allergico alle etichette dell'alta società e decisamente pericoloso per donne e fanciulle.
Questo, quanto meno, è ciò che tutti pensano. In realtà Anthony non solo ha in animo di sposarsi, ma ha anche già scelto la futura moglie, Edwina Sheffield, una debuttante subito soprannominata "lo Splendore".
Peccato che la dolce Edwina si rifiuti di accettare proposte senza l'approvazione della sorella maggiore Kate, una donna sicura di sé, o meglio una "zitella ficcanaso" che non ha la minima intenzione di affidare l'angelica sorellina nelle grinfie di un uomo del genere.
Se vuole Edwina, Anthony deve prima riuscire a conquistare la fiducia di Kate.
L'impresa rivelerà risvolti inaspettati, e indubbiamente piacevoli.

Nonostante gli anni che sono passati dalla prima lettura di questo libro, ancora desidero far parte di una famiglia come quella dei Bridgerton. Perché sognare una famiglia pacifica e noiosa come quella del Mulino Bianco quando si ha questa famiglia nobile e divertente, che con le loro scorribande e battute, riescono sempre a tenerti allegro? Non esiste nessuna delle due ma non ci è vietato immaginarci in mezzo alla seconda tramite i bellissimi libri della Quinn. 

Anthony Bridgerton è un visconte, ha potere e conoscenze, e, di conseguenza, è tra la lista degli partiti più appetibili della Società. Ma tutti, compresa la sua famiglia, pensa che non abbia interesse nel matrimonio quando, alla fine, lui spiazza tutti con la notizia di volersi accasare. E ha già una prescelta, il meglio del meglio, la bella Edwina Sheffield. Che disdetta, però, che il suo titolo e patrimonio non sembrano colpire la sorella di lei, Kate, di cui lui necessita l'approvazione per poter sposare Edwina. A quel punto, non gli resta che tirar fuori tutte le sue capacità seduttive per conquistare la fiducia della sorella più testarda. Tuttavia, più il tempo passa e più il visconte si guadagnerà molto di più della fiducia, avrà anche il suo amore. 

Anthony è stato uno dei pochi, e dei primi, libertini che mi abbia ghermito il cuore. Simpatico, presuntuoso, affascinante, lui è un buon partito da accalappiare ma non con le moine. Kate non è una fanciulla delicata o sottomessa, è l'esempio di quanto una donna sappia il fatto suo. Una donna testarda, ormai rassegnata al ruolo di zitella, che fa di tutto per proteggere la sorellina da un visconte dalla brutta reputazione di donnaiolo. Lo scontro che nasce tra loro risulta comico con le battute piene di sarcasmo, poi si trasforma in un'attrazione ardente e irresistibile. E' una coppia esplosiva, un'incontro di due caratteri decisi e caparbi.  

Anche per questo libro, Julia Quinn si guadagna un ottimo punteggio. Adoro quando una storia d'amore nasce dall'antipatia e come pian piano i sentimenti cambiano. Il confine tra amore e odio è sottile e basta poco per oltrepassare questa linea. Un gesto, uno sguardo, il conoscersi più profondamente può modificare l'opinione che si ha di una persona. Kate ha visto Anthony per quello che era realmente, andando oltre le maldicenze, mentre lui ha saputo vedere la bellezza interiore di lei, un gioiello nascosto dietro a un'aspetto semplice e un carattere spinoso. La loro è una favola meravigliosa e divertente che fa risplendere la giornata e donare qualche bel sospiro. 

e poco più

Grazie mille alla Mondadori per la copia omaggio!


4 commenti:

  1. Bellissima analisi Tania, la cosa che mi ha colpito di più è l'abilità della Quinn nel dare spessore ai propri protagonisti e con gli uomimi dà il suo meglio, secondo me.
    A differenza di te ho un debole per i libertini e Anthony mi è piaciuto tanto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel mio caso, dipende dal libertino. Ne ho letti così tanti da farne indigestione ma Anthony è tra i miei primi amori nei romance storici e ha un posto speciale nel mio cuore.

      Elimina
  2. Anch'io sono preoccupata per la serie Netflix sai? Speriamo bene!
    Questo secondo libro testimonia ancora di più la bravura nella Quinn per creare storie divertente ma intense allo stesso tempo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che poi so già che il cast non mi soddisferà del tutto ma quello che temo di più è come struttureranno la storia nella serie TV e se sarà abbastanza fedele ai romanzi.

      Elimina

A chiunque voglia darmi la sua opinione, un enorme grazie!
Info sulla Privacy