Titolo: La spia della Corona
Autore - Julia Quinn
Serie - Agenti della Corona #1
Editore - Mondadori (Oscar Bestsellers)
Uscita - 20 settembre 2022
Prezzo - 7,99 € ebook, 14,50 € cartaceo
Dall'età di dieci anni Caroline Trent è stata affidata a una serie di terribili tutori e ha imparato molto presto che solo un atteggiamento fermo può metterla al riparo dalle loro insidie. Ormai prossima al ventunesimo compleanno, si vede costretta a fuggire dalla casa dell'ultimo tutore, con l'intenzione di rimanere nascosta fino al conseguimento della maggiore età, quando potrà finalmente entrare in possesso della propria fortuna. Ma sul suo cammino compare Blake Ravenscroft, agente del ministero della Guerra, che la rapisce credendola Carlotta De Leon, temibile spia di origini spagnole. Caroline decide allora di sfruttare la situazione a suo vantaggio: tutto sommato, sparire dalla scena per sei settimane in compagnia di questo misterioso rapitore pericolosamente affascinante potrebbe non essere così male. Ma la missione di Blake è quella di assicurare Carlotta alla giustizia, non di innamorarsene. Il suo cuore è ormai indurito da anni di intrighi, eppure questa piccola tentatrice riesce a disarmarlo… e persino a farsi baciare! Così, dal più imprevedibile degli equivoci, dalla più improbabile delle coppie, potrebbe nascere davvero l'amore.
E' un dato di fatto che amo lo stile di Julia Quinn. E' stato amore a prima lettura quando, a sedici anni, cominciai a provare il romance storico. Lei, con la sua penna ironica e frizzante, ha saputo sempre donarmi più di un sorriso sulle labbra. Tuttavia, non posso dire di aver amato tutti i suoi libri e questo è stato uno di quelli. O almeno non l'ho trovato all'altezza dei precedenti.
Caroline Trent è una ragazza che ne ha passate tante. Rimasta orfana a dieci anni, si ritrova a passare da un tutore dopo l'altro. E nessuno di loro si può definire esempi di virtù, per non dire che sono uno più spregevole dell'altro. L'ultimo a cui viene affidata, Oliver, è un uomo che farebbe di tutto per avere la fortuna che la ragazza erediterà alla sua maggiore età. Compreso ordinare al proprio figlio, Percy, di violentarla per obbligarla a sposarlo. Ma Caroline non è una ragazza debole e sottomessa, la vita che ha condotta l'ha temprata, e per evitare lo stupro non esita a sparare al giovane uomo. Percy, anche se ferito e umiliato, pur di non vedere più quella strega che gli ha sparato e che non voleva sposare, le dà dei soldi per scappare. Caroline non ci pensa due volte e appena vede aperte le porte per la libertà, fugge da casa. Solo che non pensava di venire di nuovo imprigionata, ma stavolta per errore. Blake Ravenscroft è un agente che opera per il ministero della Guerra e la sua missione è indagare sul tutore di Caroline, accusato di tradimento, e catturare la spia Carlotta De Leon. Non appena vede una ragazza uscire dalla casa del sospettato, non esita a rapirla pensando che sia la famigerata spia, e la porta nella sua dimora con lo scopo di interrogarla. A Caroline fa comodo questo malinteso, così potrà arrivare alla maggiore età senza la minaccia di Oliver e avere finalmente la sua eredità. Ma nè lei nè Blake hanno fatto i conti con il sentimento che sboccia nei loro cuori.
Caroline è una ragazza esuberante e intelligente, per niente fragile, che ha dovuto imparare a combattere con le unghie e con i denti per poter sopravvivere. Ne ha affrontati di uomini difficili ma quando si trova a stare a stretto contatto con Blake le si presenta un altro tipo di difficoltà: aprirgli di nuovo il cuore all'amore.
Blake è un uomo tutto d'un pezzo. Freddo e intransigente, non gli rimane che il lavoro a occupargli le giornate, senza lasciare spazio ai sentimenti. Un dolore del passato ha fatto costruire un muro intorno al suo cuore ma l'insistenza di Caroline riuscirà pian piano a farlo crollare. E posso dire che è stato davvero frustrante vedere come lui rimaneva nel ricordo del suo amore perduto e nel rimpianto quando aveva accanto una ragazza viva che lo ama. Comprendo il dolore, il lutto, e li rispetto ma la sua insistenza nell'aggrapparsi al passato l'ho trovato comunque irritante. Lei è riuscita a farmi ridere varie volte ma lui l'ho trovato solo un pezzo di ghiaccio ingrato al Destino. Giusto alla fine si dà una svegliata dando un lieto fine da favola.
E mi sono piaciuti anche i personaggi secondari, tra cui James Riverdale che troverò protagonista nel prossimo volume della serie.
Uno dei lavori non ben riusciti della Quinn, a mio avviso. Niente al confronto con la serie Bridgerton e The Splendid, ma comunque una lettura passabile che porta a riflettere sulla perdita di una persona amata e su come la vita deve andare avanti. Un inno a lasciarsi amare di nuovo e a scacciare il rimorso e il dolore.
Grazie mille alla Mondadori per la copia omaggio