giovedì 11 giugno 2015

SPECIALE Regina rossa - Recensione, schede protagonisti e quiz

Ebbene sì! Sentendomi ispirata mi sono detta, perchè non fare un bell'appuntamento speciale con un libro che mi ha incuriosito da settimane. Nonostante non sia stata la lettura che pensavo e che mi ha lasciato con l'amaro in bocca, ho voluto comunque creare delle schede personaggi e un quiz insieme alla solita recensione. Che altro dire? Godetevi lo speciale ;)


Autore - Victoria Aveyard  
Serie - Red Queen #1
Collana - Mondadori    
Pagine - 432
Uscita - 1 Giugno 2015    
Prezzo - 19,00 €


Il mondo di Mare Barrow è diviso dal colore del sangue: rosso o argento. Mare e la sua famiglia sono Rossi, povera gente, destinata a vivere di stenti e costretta ai lavori più umili al servizio degli Argentei, valorosi guerrieri dai poteri sovrannaturali che li rendono simili a divinità.
Mare ha diciassette anni e ha già perso qualsiasi fiducia nel futuro. Finché un giorno si ritrova a Palazzo e, proprio davanti alla famiglia reale al completo, scopre di avere un potere straordinario che nessun Argenteo ha mai posseduto. Eppure il suo sangue è rosso...
Mare rappresenta un’eccezione destinata a mettere in discussione l’intero sistema sociale. Il Re per evitare che trapeli la notizia la costringe a fingersi una principessa Argentea promettendola in sposa a uno dei suoi figli. Mentre Mare è sempre più risucchiata nelle dinamiche di Palazzo, decide di giocarsi tutto per aiutare la Guardia Scarlatta, il capo dei ribelli Rossi.
Questo dà inizio a una danza mortale che mette un nobile contro l’altro e Mare contro il suo cuore.
Regina Rossa apre una nuova serie fantasy vivida e seducente dove la lealtà e il desiderio rischiano di esseri fatali e l’unica mossa certa è il tradimento.


GIUDIZIO PERSONALE:

E' difficile spiegare cosa ho provato nel leggere questo libro. Se da una parte mi ha deluso, dall'altra mi ha preso talmente tanto da starci incollata per ore. Ho provato sentimenti contrastanti che mi ha reso indecisa sul come valutare Regina Rossa. I colpi di scena ci sono, gli intrighi e i tradimenti in abbondanza ma ci sono anche cose che ho letto in migliaia di altri distopici. Insomma, a parte la divisione sociale per il colore del sangue, non ci ho trovato nient'altro di originale. La protagonista, Mare, l'ho paragonata a ragazze toste come Tris (Divergent), Katniss (Hunger Games) e altre che affrontano le difficoltà con molto più coraggio e determinazione.

Il romanzo inizia nel descrivere la povertà in cui vivono i Rossi (coloro che hanno sangue rosso e senza alcuna abilità), per giunta la loro schiavitù sotto il dominio degli Argentei (dal sangue argenteo e con abilità sopranaturali). Quest'ultimi vengono trattati come Dei e guarda i Rossi come fossero insetti ripugnanti. Diciamo che mi ha lasciato perplessa la condizione in cui vive la protagonista e i suoi compaesani. Sembrava una storia alla Oliver Twist. Mi ha messa una vera angoscia.
Sembra che il destino di Mare, come tutti quelli che non hanno un lavoro, sia quello di andare in guerra al compimento dei diciotto anni. Questo significa andare incontro alla morte quasi certa.
Ma tutto questo cambierà con l'incontro con un giovane, di cui si scoprirà dopo essere il principe ereditario, Cal.
Lui la salverà dalla leva militare tuttavia ci saranno altri fattori a rendere la sua vita un inferno. Cose che potrebbero addirittura farle rimpiangere di non essere andare a morire in guerra.
Si scoprirà che lei non è una semplice Rossa ma ha l'abilità speciale di controllare l'energia elettrica.
Questo la porterà ad entrare nel mondo degli Argentei dove è in atto un oscuro gioco di potere che rischia di sopraffarla.

La storia in sè non mi ha lasciato indifferente, sarà che non sono abituata a tanti colpi di scena da farti venire una bella emicrania. Resta il fatto che lo stile della Aveyard mi piace molto anche se poteva lavorare molto di più di fantasia. Ho letto in varie recensioni su Goodreads che ha moltissime similitudini con il romanzo Red Rising. Talmente simili da poter dire che Regina Rossa è una bella scopiazzatura del romanzo di

e mezzo

Passiamo ai protagonisti principali!



E per finire, eccovi il quiz! State tranquilli, l'ho creato senza metterci spoiler quindi possono farlo sia chi non ha ancora letto il libro sia quelli che l'hanno già letto. A voi! Poi fatemi sapere il risultato ;)





6 commenti:

  1. Sto vedendo questo libro ovunque in questi giorni XD
    Mi piace molto la tua scheda sui personaggi! Davvero un'idea carina. Complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah sì, ha creato scalpore in questo periodo XD Grazie mille per i complimenti! <3

      Elimina
  2. Risposte
    1. Tranquilla, Ilenia ;) Non è mia intenzione convincerti a leggerlo. Spero piuttosto che il prossimo speciale sia su un libro che può piacerti ^_^

      Elimina
  3. Molto carina la scheda di personaggi (continuo ad avere un debole per Cal e non so perchè). Non sei la prima che leggo che rimane un pochino delusa, spero di non essermi fatta troppe aspettative ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà perchè ihihihih :P Guarda, ti consiglio di abbassarle le aspettative, se sono troppo alte potresti rimanerci male alla fine. Io ci casco sempre XD Ho le aspettative troppo alte e finisco per rimanere un pò delusa. Non fare il mio stesso errore.

      Elimina

A chiunque voglia darmi la sua opinione, un enorme grazie!
Info sulla Privacy