sabato 14 aprile 2018

Recensione - Begin Again di Mona Kasten


Titolo: Begin Again
Titolo originale: Begin Again
Autore: Mona Kasten
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: New Adult, Romance, Contemporaneo
Serie: Again #1
Pagine: 445 pp
Uscita: 6 Marzo 2018

Nuovo nome, nuovo taglio di capelli, nuova città. Così Allie Harper, diciannove anni, è pronta a scrivere la sua storia, a un migliaio di chilometri di distanza dal suo passato, all'università di Woodshill, dove si è iscritta a Letteratura. Ma c'è ancora un tassello mancante per rendere davvero perfetto questo nuovo inizio: un alloggio. La ricerca si sta rivelando più difficile del previsto e Allie ha smesso di contare i tentativi andati male. Finché, all'ultimo appuntamento in agenda, finalmente arriva lei: la casa perfetta. Pulita, luminosa e accogliente. Peccato per la compagnia: con i suoi tatuaggi e l'aria strafottente, Kaden White è l'ultima persona con cui Allie vorrebbe condividere un appartamento. E Kaden, dal canto suo, non vuole affatto una coinquilina, che lo tramortisca con tutte le sue chiacchiere da donna. Purtroppo per loro, però, le circostanze non lasciano altra scelta. Non resta quindi che arrendersi e stabilire immediatamente le tre regole fondamentali per la convivenza perfetta: niente sentimentalismi, nessun'interferenza nei fatti altrui e, soprattutto, nessun contatto fisico. Ma le regole sono fatte per essere infrante.

E' stata strana la mia reazione a questa uscita. Non amo particolarmente i New Adult reputandoli per la maggior parte troppo smielati o con troppe paranoie amorose - non le reggo da parte di adolescenti figuriamoci da persone poco più grandi - ma questa serie tedesca, per uno strano caso del Destino diciamo così, mi ha incuriosita. Mi ha sempre affascinato il rapporto tra coinquilini - merito di serie tv e anime come Nana, Friends, Will&Grace, ecc... - e quindi mi sono addentrata in questa lettura.

Allie è decisa a cambiare vita e si ritrova a cercare un appartamento dove vivere. Trova quello giusto ma il coinquilino con cui dovrebbe condividere il posto è piuttosto contrariato. Dal canto suo, il ragazzo, Kaden, si aspettava di dividere casa e affitto con un tizio del suo stesso sesso non di certo con una donna che potrebbe annoiarlo con le sue chiacchiere. La convivenza all'inizio sarà piuttosto forzata ma hanno tre semplici regole da seguire per vivere tranquilli: niente confidenze, nessuna condivisione dei fatti personali - ognuno la vita sua - e ovviamente niente sesso, carezze o baci tra loro. Sembrano facili ma quando mai questi buoni propositi vengono seguiti. Tra dire e il fare c'è il mare e i due ragazzi finiranno per affrontare i loro devastanti passati e l'attrazione sempre più forte.

Il personaggio di Allie mi ha molto colpito. E' una ragazza determinata ma dietro la maschera da persona forte nasconde una grande fragilità e paura dovute a esperienze traumatiche. Quello che mi ha decisamente irritato alla fine è stato Kaden. Finché si è comportato da stronzo non mi dava fastidio - anzi, ho un debole per gli stronzi - e sapevo che c'era qualcosa che gli impediva di avvicinarsi a Allie ma verso la fine quando arriva a prendere una decisione piuttosto bastarda ed egoista non l'ho sopportato. Ho cercato di comprendere le motivazioni per il suo gesto però mi ha comunque deluso e mi sono sentita proprio come la protagonista: arrabbiata e sola. Tutti vogliamo proteggere il proprio cuore da altro dolore e abbiamo paura di affrontare di nuovo il passato oscuro ma qui si è trattato di masochismo vero e proprio. Non ha fatto che far soffrire entrambi inutilmente.
Ma a parte questo fatto, il rapporto e i dialoghi tra loro sono stati le parti migliori del romanzo per non parlare della presenza di amici come Dawn e Spencer, sempre pronti a esserci per qualsiasi difficoltà.

Non mi aspettavo che mi prendesse tanto ma da quando ho iniziato a leggere la prima pagina non ho più smesso. Non avevo alte aspettative ed ero preparata a qualche delusione tuttavia è finito col piacermi. Non è una semplice storia d'amore, tratta anche temi delicati come abusi sia fisici che psicologici, delusioni e tradimenti da parte della propria famiglia e mancanza di fiducia nel prossimo. Un romanzo che ti entra dentro per non uscirne più.


e poco più

Grazie mille alla Sperling per la copia omaggio! 



5 commenti:

  1. Ho già letto After, me lo faccio bastare per questa volta ^_^
    A presto,
    Annalisa
    Lettrice di Libri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio il fatto che lo consigliava l'autrice di After mi aveva frenato un pò dal leggerlo XD ma é decisamente meglio questa ragazza tedesca in fatto di stile che la Todd. Poco ma sicuro.

      Elimina
  2. Libro molto carino. E' vero che la storia non è molto originale ma alla fine, come dici te, è un libro che ti entra dentro.

    RispondiElimina
  3. Invece a me i New Adult piacciono molto e After mi è piaciuto parecchio. Bella recensione

    RispondiElimina
  4. sono d'accordo con te che meglio questa tedesca che la Todd. il libro mi è piaciuto davvero parecchio e mi sono ritrovata nella tua recensione complimenti

    RispondiElimina

A chiunque voglia darmi la sua opinione, un enorme grazie!
Info sulla Privacy