domenica 11 novembre 2018

Recensione manga - Impossibile amarsi di Rossella Sergi


Titolo: Impossibile amarsi 1
Disegnatrice: Rossella Sergi
Editore: Kasaobake
Uscita: 3 Marzo 2017
Pagine: 168
Lingua: Italiano
Link sito: QUI

Uno spiacevole incontro è l’inizio dei guai per Ada, studentessa universitaria di ventidue anni… possibile che lo sconosciuto col quale ha avuto un violento scontro verbale sia davvero il giovane professore che assisterà al suo esame?

Ada dovrà fronteggiare la ferma avversione del professore, ma nessuno dei due immagina che quello sarà solo il primo di una lunga serie di incontri forzati, che li condurrà in una storia controversa e passionale, in cui la sete di rivalsa potrebbe trasformarsi in una sottile declinazione di desiderio…

Ho scoperto questo volume per puro caso. Qualche settimana fa ero alla ricerca di possibili acquisti da fare durante il Lucca Comics e girovagando per internet ho scoperto questa casa editrice quasi interamente made in Italy. Mi sono informata sui vari titoli e vi assicuro che se avessi avuto una montagna di soldi avrei preso quasi tutto il loro catalogo. I loro lavori sono bellissimi ma è stato questo di Rossella Sergi a conquistarmi in particolar modo.


Ada Solari è una giovane universitaria col desiderio di diventare una maestra. Un giorno però, nella fretta di prendere la metro, avrà uno scontro sia fisico che verbale con un uomo piuttosto scontroso. Costui scoprirà poco dopo essere l'affascinante insegnante di pedagogia nella sua università, Leonardo Rossi, che la boccerà all'esame. Da qui inizierà una serie di avvenimenti in cui affioreranno mille e più emozioni, dal rancore all'attrazione, dall'amicizia all'amore. 

Il personaggio di Ada è di una comune giovane studentessa alle prese con gli esami che verrà - a quanto sembra da questo primo volume - anche coinvolta in un triangolo amoroso. Divide il suo tempo tra il lavoro di babysitter di un tenero bambino di nome Tommaso (che amore!!!), tra lo studio e i suoi amici. Ancora non si scopre nulla a proposito della sua famiglia in questo primo capitolo di serie. Queste tavole ci mostrano per il momento che è una persona caparbia e forte ma allo stesso tempo fragile e ancora spaventata da un passato difficile. 
Dall'altra parte abbiamo invece Leonardo, l'affascinante professore di turno che ama tormentare il cuore di parecchie allieve. Non sa che farsene delle scuse e si comporta fin da subito come uno str****. Parrebbe una persona odiosa e senza cuore ma in fondo ha un animo gentile di cui ha dato giusto un assaggio alla fine del volume. Credo che anche lui abbia i suoi fantasmi a straziarlo.
E infine, un occhio di riguardo per Giulia, Chiara e Daniele. La prima è adorabile, molto dolce e altruista; la seconda un'amica davvero fantastica con cui confidarsi e il terzo un ragazzo problematico ma dal cuore d'oro che ha sentimenti per la protagonista da cui viene, ahimè, friendzonato. La povera Ada avrà molto da comprendere in ambito sentimentale.


La trama è piena di cliché ma i disegni sono molto belli e ben curati, gratificano la vista - sopratutto quella femminile per quel bellissimo bastardo di Leonardo. Se vogliamo fare un paragone, lo stile è simile a quello di Minami Karan (Honey honey drops, Love Begins, ecc...) e a quello di Io Sakisaka (Ao Haru Ride), entrambe mangaka da cui viene ispirata la Sergi. 
Non posso che consigliare questo manga per chi ama le storie un pò angst, condite da dolce sentimentalismo e con protagoniste impulsive e pasticcione. 

e poco più



1 commento:

  1. Non ho ancora letto manga ambientati all'università, ne approfitto per aggiungerlo alla tbr

    RispondiElimina

A chiunque voglia darmi la sua opinione, un enorme grazie!
Info sulla Privacy