martedì 23 aprile 2019

Recensione - I Cieli di Tabula di Chiara Andreazza e Valentina Furnò


Titolo: I Cieli di Tabula 
Autore - Chiara Andreazza e Valentina Furnò
Editore - Leone Editore    
Uscita - 10 Giugno 2015      
Pagine - 503
Prezzo - 14,90 €

Mentre sta videogiocando al gioco di ruolo chiamato The Dreaming World, Alyssa viene catapultata in un altro mondo e incontra per la prima volta il gatto parlante di nome Kether. Spaventata, si disconnette dal gioco, ma quando vi fa ritorno trova dei terribili nemici ad attenderla, nemici in grado di inseguirla anche sulla Terra. Ad Alyssa non resta che seguire Kether nel mondo di Tabula, dove, dopo un lungo apprendistato, imparerà a plasmare la magia e diventerà un Araldo dell'Albero della Vita.

Prima di procedere con la lettura, fui assalita da mille dubbi. Credevo che potesse essere per un pubblico più giovane, poco più bambino e, nel leggere alcune recensioni, temevo che fosse l'ennesima scopiazzatura di Harry Potter. Dunque, la risposta al primo quesito è no, va benissimo sia per adulti che per ragazzi, per il secondo invece diciamo che la risposta è sì, molti elementi portano a pensare alla famosa saga della Rowling ma, nonostante la somiglianza, non mi ha dato fastidio tutto ciò. Abbiamo una prescelta presa di mira da una figura malvagia (un altro innominabile), abbiamo una scuola con lezioni speciali di magia, pozioni, ecc... con tanto di un bellissimo e cattivissimo studente simil Draco Malfoy tuttavia I Cieli di Tabula mi ha comunque affascinato e sa farsi piacere.

Alyssa è una giovane adolescente all'apparenza come tante altre che adora giocare nella realtà virtuale di The Dreaming World, andare a scuola e uscire con gli amici ma in realtà nasconde un segreto. Lei è la Prima Nata nel regno di Ego delle Ombre, un malvagio essere che vuole distruggere tutto, e a causa di ciò è destinata ad diventare una potente guida delle tenebre. Per evitare che questo accada, con l'aiuto di un bizzarro gatto rosso di nome Kethel, viene portata ad Academia, una scuola dove i ragazzi imparano a diventare Araldi dell'Albero della Vita, una gilda che protegge il mondo dello Spirito, Tabula, dal male. E da quel momento, la ragazza è costretta a frequentare lezioni magiche e farà la conoscenza di molti personaggi tra cui, in particolare, Noah, un altro studente portato da Kethel e che sembra avere molto in comune con la protagonista.

Alyssa viene forzata a lasciare la sua famiglia per proteggerla dalle Ombre che sono disposte a tutto pur di impossessarsi di lei. E' una protagonista che subisce cambiamenti nel corso della storia maturando per poter affrontare il suo difficile Destino. Da insicura e impaurita ragazzina deve diventare una forte guerriera e superare le battaglie che le si pongono davanti. Lei è come una bilancia sospesa tra il bene e il male, luce e buio. Da lei dipendono le sorti dei mondi ed è una responsabilità enorme da portare per delle spalle così giovani. L'amicizia e la sicurezza che acquisirà col tempo l'aiuteranno nell'impresa. Come Alyssa, Noah sembra una persona comune senza particolare attrattiva ma nasconde anche lui qualcosa di importante. L'apparenza davvero inganna. Loro due sono una coppia ben assortita, all'inizio diffidenti imparano a conoscersi e a darsi sostegno. 
Ho apprezzato più la figura di Noah che quella di Kethel, questo è poco ma sicuro. Quest'ultimo mi ha davvero snervato con tutti i segreti e le bugie che rifilava ad Alyssa. Si presumeva che fosse colui di cui si poteva fidare di più, tipo una figura paterna, ma invece l'ho trovato troppo irritante nel suo essere protettivo e ragionevole. 

Come ho scritto all'inizio, i punti in comune con il mondo di Harry Potter sono tanti, non solo quelli citati, tuttavia Tabula ha il suo fascino e lo stile delle autrici mi è molto piaciuto. Una storia forse a tratti banale ma con un enorme potenziale che mi ha tenuta, nonostante tutto, incollata alle pagine per ore. Non vedo l'ora di leggere anche il secondo volume perché non posso aspettare troppo per vedere come continueranno le avventure di Alyssa e i suoi amici. Questo volume è solo l'inizio di qualcosa di più emozionante, me lo sento. Voglio più avventura, azione e anche una spruzzata in più di amore. Vedremo se i miei desideri verranno esauditi.




Nessun commento:

Posta un commento

A chiunque voglia darmi la sua opinione, un enorme grazie!
Info sulla Privacy