martedì 30 aprile 2019

Review Party - Anarchy di Megan DeVos

Si ringrazia Francy di Libri, libretti, libracci per il banner

Buongiorno a tutti! Come vola il tempo, con oggi si conclude Aprile e proprio oggi esce per la Mondadori questo romanzo distopico che potrebbe molto piacere ai fan di Hunger Games e del genere. Attenzione però, non si tratta di un Young Adult. Contiene contenuti hot che lo reputano più per lettori adulti. Lettori avvisati...

Titolo: Anarchy 
Titolo originale: Anarchy 
Autore: Megan DeVos
Serie: Anarchy #1
Editore: Mondadori
Pagine: 276
Uscita: 30 Aprile 2019
Prezzo: 17,90 € 

In un futuro non troppo lontano, in seguito alla Caduta, il mondo è ridotto ai minimi termini. Gli Stati non esistono più e i sopravvissuti alle guerre e alle carestie si sono riuniti in piccole comunità che vivono in campi organizzati in mezzo alla foresta, fatti di sterrati e capanne costruite con materiali di recupero. Alle loro spalle, i resti delle frenetiche città di un tempo, ridotte ormai a un ammasso di rovine e teatro d'azione di predoni pericolosi e brutali che si aggirano per le strade deserte a caccia di cibo e di ignari viandanti da uccidere per divertimento.

Non esistono più regole, né alcuna sicurezza al di fuori del proprio campo. Non esiste pietà verso il nemico, tanto meno esiste lealtà, se non nei confronti del proprio gruppo di appartenenza. Le comunità, infatti, possono contare solo sulle loro forze per sopravvivere, e sono in costante lotta l'una con l'altra per accaparrarsi (e sottrarsi) le poche risorse disponibili.

In uno scenario del genere, fatto di violenza e prevaricazione, avviene il primo incontro tra Hayden e Grace. Un incontro fatale, il loro. Fin dal primo sguardo, infatti, entrambi avvertono una strana tensione, un'attrazione che via via crescerà diventando sempre più forte, e infine irresistibile. E questo è quanto di peggio potesse capitare. Perché lui, occhi verdi, un fisico che incute timore e una spiccata attitudine al comando, è il giovane leader di Blackwing e si farebbe uccidere pur di proteggere la sua gente, mentre lei, caparbia, bellissima e abile nel combattimento più di qualsiasi altra ragazza Hayden abbia mai incontrato, è la figlia del capo della comunità rivale di Greystone. Perché entrambi sono stati educati a odiarli, i nemici, a non fidarsi di loro, e possibilmente a eliminarli, senza alcuna esitazione. Perché la passione che li divora è un pericolo: li rende vulnerabili. E potrebbe generare il caos nella loro vita e in quella di chi li circonda.


Come può diventare la vita di un uomo dopo la distruzione del mondo? Poche risorse, troppi esseri viventi sono l'inizio di una catastrofe, di una lotta sanguinaria dove vige la regola che solo i più forti e furbi riescono ad andare avanti. Ma tutta questa rivalità e l'istinto di sopravvivenza possono riuscire a cancellare sentimenti più dolci nel cuore dell'uomo?

Ci troviamo in un mondo devastato, con pochissime risorse e molta freddezza nei cuori. Le persone, a causa di questa scarsità, si sono divise in gruppi che combattono tra loro per poter soddisfare i  loro bisogni primari mentre quelle che un tempo erano città fanno da sfondo a battaglie e incursioni dettate dal gusto del sangue e della vita. Durante una missione di furto in un gruppo rivale, gli sguardi di Hayden e Grace si incontrano e da quel momento le loro vite non saranno più le stesse. Hayden è il giovane capo del gruppo Blackwing, su di lui giacciono mille responsabilità, ma contro ogni logica non potrà fare a meno di sentirsi attratto dalla sua bella nemica. Grace viene fatta prigioniera dai Blackwing senza che loro sappiano che è la figlia del capo del gruppo rivale Greystone. Fuggire non è un impresa da poco ma col tempo si affezionerà a quel nuovo popolo e i sentimenti sempre più crescenti per Hayden la metteranno in difficoltà nel scegliere tra famiglia e cuore.

Grace è una ragazza intelligente e forte. Lo devi essere per forza per poter vivere in un mondo così sanguinario ma lei viene spesso e volentieri sottovalutata per il suo sesso quando invece è una vera e propria guerriera. Tuttavia, nonostante sia cresciuta per non provare pietà per nessuno, il suo animo è buono e detesta il mondo per com'è diventato. Odia come ciò ha spinto le persone a diventare freddi assassini. Hayden pensa che amare qualcuno renda deboli, nella sua vita non c'è posto per una compagna. Si è permesso il lusso di voler bene e fidarsi dei suoi amici ma, all'infuori di questa cerchia, cominciare a provare sentimenti per una donna potrebbe essere la fine per lui e il suo gruppo. Lei pensa che invece l'amore rende forti e quando i loro mondi si scontreranno andranno a creare un conflitto emotivo piuttosto potente. Voler proteggere il nemico è poi così sbagliato? Tutti soffrono, tutti vogliono vivere ma i nostri protagonisti dovranno affrontare anche scelte che li devasterà nel profondo. Hayden è leale, rigido e responsabile mentre Grace è gentile, combattiva e imprudente. Sono entrambi gusci vuoti che trovano frammenti di loro stessi nell'altro nonostante la diversità di carattere. Insieme sono calore.

Se devo descrivere Anarchy citando opere già famose e conosciute direi che è una specie di Romeo e Giulietta con l'ambientazione distruttiva di Hunger Games. L'impatto emotivo è stato tanto, mi sono chiesta più volte quanto può cambiare la mente di una persona in un ambiente così competitivo dove la morte è all'ordine del giorno. Mi sono immaginata in un simile scenario e non credo che sarei sopravvissuta né psicologicamente né fisicamente. Pensate all'ansia, ai nervi sempre a fior di pelle, a non fidarvi di nessuno e al fatto che andresti a dormire senza sapere se il giorno dopo apriresti gli occhi. Cosa si potrebbe diventare con simili pressioni? Penso che l'umanità andrebbe a scomparire lasciando la mente vuota guidata solo dall'istinto. Tutto questo mi ha davvero colpito frantumandomi il cuore in mille pezzi. Questo romanzo, nonostante non sia proprio il massimo dell'originalità, non risulta noioso e anzi, si è dimostrato una lettura coinvolgente ricca di azione e sentimenti. Ed ecco che arriviamo a ciò che non ho gradito, la storia d'amore è molto passionale, fuoco puro, ma credo abbia occupato troppo spazio nella storia lasciandone pochissimo per costruire meglio il worldbuilding. Si legge troppo erotismo e amore quando invece pensavo di recepire più dolore e dramma in un contesto distopico.

Megan DeVos ha creato una storia abbastanza buona ma, secondo me, non è riuscita a bilanciare bene i vari elementi a disposizione. Molti feels ma poca struttura. Nonostante ciò, non vedo l'ora di poter leggere il secondo volume dove magari ci sarà più azione invece che scene da 50 sfumature di grigio.

con qualche difetto

Grazie mille alla Mondadori per la copia omaggio!


2 commenti:

  1. Io adesso sono curiosa per i seguiti, non mi aspettavo mi piacesse tanto forse perchè non credevo che la parte romance fosse così marcata ed essendo quel genere nelle mie corde il risultato è stato sorprendente

    RispondiElimina
  2. E' vero, fra distopia e romance ha prevalso il romance in questo primo libro ma credo che la DeVos marcherà anche gli elementi distopici nei successivi libri che aspetto... molta molta curiosità <3

    RispondiElimina

A chiunque voglia darmi la sua opinione, un enorme grazie!
Info sulla Privacy