sabato 20 aprile 2019

Cinque film dell'infanzia quasi finiti nel dimenticatoio

Riflessioni di una caotica blogger

FILM DEL PASSATO

Buonasera, cari lettori! Come state? Pronti per la Pasqua? Sapete, nel rimettere a posto alcune vecchie videocassette mi sono ritrovata alcuni titoli che avevo quasi dimenticato. Sono tutti film usciti negli anni '90, alcuni non hanno avuto questo gran successo nonostante io invece li avessi amati tanto all'epoca. Vediamo il risultato di questa full immersion nella gallerie dei ricordi e vi sfido a riconoscerli.

1. Basil l'investigatopo


TRAMA: In Inghilterra, nel 1897, il topo investigatore Basil viene incaricato di trovare un costruttore di giocattoli rapito dal perfido Rattigan affinché costruisca un robot sosia della regina, a cui sostituirlo. Basil, con l'aiuto di fedeli amici, riesce a sventare il diabolico piano.

Basil è uno dei primi 30 classici Disney e si tratta di una parodia "topolosa" del tanto acclamato Sherlock Holmes. Vi confesso che trovavo davvero inquietante Rattigan e il pipistrello dalla gamba di legno. In compenso le pochissime canzoni e la storia in sè li ho molto apprezzati. All'epoca ovviamente ancora non conoscevo la serie originale di Arthur Conan Doyle quindi non potevo sapere che si trattava di una rivisitazione animalesca come hanno poi fatto anche con Robin Hood.

2. Taron e la pentola magica


TRAMA: La pentola magica che rende padrone del mondo chi la possiede è caduta nelle mani sbagliate: sta al giovane Taron e al suo stravagante gruppo di compari strapparla al perfido re Cornelius. La scuderia Disney offre un nuovo esempio di animazione senza eguali, questa volta purtroppo non supportata da una storia all'altezza.

Pensate che questo film è uscito un anno prima di Basil ma purtroppo si è rivelato un vero e proprio flop. Perché? A differenza degli altri suoi "fratelli" di casa Disney, presenta due principali pecche su cui molti non hanno potuto sorvolare. Uno: niente canzoni. Quante volte abbiamo amato un film Disney proprio per le loro stupende e indimenticabili canzoni? Bè, qui nada de nada. Due: è un horror. Ebbene, Taron è stato il primo film Disney ad essere classificato troppo horror per un pubblico bambino. E in effetti, è vero. Io stessa mi sono cagata sotto e chiudevo gli occhi a causa dell'orribile re Cornelius. Ma a parte ciò questo film ha saputo emozionarmi e... acqua in bocca, Taron è stato uno dei miei primissimi amori :P Sarà stato un semplice guardiano di maiali ma ehy! era carino.

3. Zio Paperone alla ricerca della lampada perduta


TRAMA: Paperone, assieme ai nipotini Qui, Quo, Qua e a Gaia, loro amichetta, parte alla ricerca di un tesoro sepolto da oltre sei secoli dal leggendario ladro Collie Baba, e dopo lunghe peripezie lo trovano. Il cartone è al solito divertente, si nota come la Walt Disney si diverta a fare il verso a Steven Spielberg.

Vi confesso che, dopo Paperino, il personaggio che amo di più della Disney è, udite udite, quel tirchiaccio di Zio Paperone. In questo film poi in cui sembra una specie di Indiana Jones, non ho potuto che adorarlo. Ho sempre sognato di essere avventuriera e caparbia come lui e seguivo le Duck Tales con vero entusiasmo. Questo, posso dire, che sia stato il mio film preferito su di loro. 

4. La leggenda del vento del nord


TRAMA: La storia della grande amicizia tra due intrepidi fratellini e il piccolo indiano Watuna che, tra antiche profezie, fantastiche traversate e balene dalla smisurata simpatia, sono pronti a portarvi verso la più incredibile avventura della vostra vita. Vi attende una lotta senza quartiere contro il malvagio Atanasio, che si è impossessato del misterioso Vento del Nord, mettendo così in pericolo la vita stessa delle balene. Solo i tre ragazzi, mossi da un solenne giuramento e sostenuti dalla forza della loro amicizia, possono sperare di fermarlo.

La grafica non è delle migliori, ve lo concedo, ma la storia, da quel che mi ricordo, era davvero emozionante. Ho sempre amato le storie di mare e con l'aggiunta di un bel pizzico di magia è davvero un perfetto combo per la sottoscritta.

5. Il viaggio fantastico


TRAMA: Nel 1492 l'esploratore italiano Cristoforo Colombo compie assieme al tarlo parlante Piky un viaggio per mare con l'intento di circumnavigare il globo dimostrando che la Terra è rotonda. Arriveranno poi in America, dove cercheranno di salvare la principessa delle fate Marilyn dalle grinfie del Signore dello sciame.

Questo film è originariamente tedesco e presenta la storia di Cristoforo Colombo in chiave fantasy. Pensate che è uscito in VHS nel 1995. Purtroppo non fu ben accolto dalla critica, definendolo addirittura una brutta copia del cortometraggio Disney (anch'esso poco ricordato) Il mio amico Ben che prende come protagonista il noto scienziato Benjamin Franklin. In effetti ci sono moltissime somiglianze ma sinceramente a me sono piaciuti entrambi senza alcuna lamentela (anche perché all'epoca ero molto piccola e apprezzavo tutto).

__________________________

Vi aspettavate che tirassi fuori film più femminili con principesse e unicorni, ehhh :P Invece no! Maschiaccio ero e maschiaccio sono rimasta. Non che abbia disprezzato le principesse Disney e, ammetto, di aver visto qualche film di Barbie, ma ho sempre preferito l'avventura a tutto il resto. Comunque, tutto ciò mi ha fatto sentire più vecchia XD Nemmeno riuscivo a trovare delle buone immagini di questi film per quanto sono datati ahahah Voi che dite? Sicuro la generazione di adesso non se li ricorderà ma magari qualche classe '80 o '90 li riconosceranno. Penso che farò anche una seconda parte riguardo a questi film perché ci sono ancora vari titoli che voglio assolutamente citare.

Alla prossima!


6 commenti:

  1. Ciao,i primi tre li conosco, gli ultimi due invece no,ma sembrano interessanti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I primi tre essendo Disney sono piú 'conosciuti' ma gli altri due é raro che qualcuno li ricordi.

      Elimina
  2. Anch'io i primi tre sì gli altri mai sentiti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Normale XD io stessa li scoprii per puro caso girovagando per il negozio e all'epoca mio padre me ne comprava tante di videocassette.

      Elimina
  3. Li ho visti tutti tranne l'ultimo :) Taron e la pentola magica e la leggenda del vento del nord sono i cartoni animati che più mi hanno spaventata da piccina, pensa che ogni volta che li vedevo poi non ci dormivo la notte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow! Mi hai sorpreso. Finalmente una che conosce la Leggenda del Vento del Nord, sono commossa. Cavolo, sia re Cornelius che Atanasio era spaventosi. Il primo assolutamente mi faceva venire davvero gli incubi. Ti capisco.

      Elimina

A chiunque voglia darmi la sua opinione, un enorme grazie!
Info sulla Privacy