Buongiorno, readers! Oggi voglio parlarvi di un argomento che desideravo esporvi ormai da tempo. Sono ormai un paio di anni, quasi, che la sottoscritta ci ha provato a giocare per pura curiosità e ci sono periodi che mi chiudo con determinate storie. Chapters è un app di storie interattive che ti permette di diventare la protagonista in romanzi di ogni genere. Con la loro grafica avanzata, rende determinati titoli - che trovate in commercio o su Wattpad - avventure virtuali dove sei tu ha scegliere i dialoghi, situazioni e aspetto fisico.
Forse vi sorprenderà sapere che tra le autrici che hanno dato il loro permesso per trasformare i loro libri in storie interattive, ci sono alcune che noi - sopratutto amanti del romance - conosciamo molto bene, come Jennifer Armentrout con la serie Lux (edita con Giunti), Tiffany Reisz con The Red (prossimamente edita con Hope Edizioni), Kristen Callihan con Idol (edita con Always Publishing), Nalini Singh con Amore Travolgente (edito come Romanzo Mondadori Extra Passion) e così via. Ma Chapters non si limita solo a dare forma ai romanzi, ma anche a fanfiction che hanno molto successo su Wattpad. Devo dire che ne ho trovate di storie interessanti e non potete immaginare quanti romanzi ho comprato dopo averli provati nell'interattivo. Ho scoperto, oltre quelli citati sopra, romanzi che sono stati già tradotti e, facendo delle veloci ricerche sui titoli originali e titoli italiani, ho cominciato a usufruire di più delle offerte ebook Newton e il mio primo acquisto tra le storie che ho giocato su Chapters è stato niente di meno che Realmente amore di Nichole Chase. La storia mi aveva talmente preso che non ho potuto non leggerne il libro da cui ha origine.
Quello che voglio dire e che può sembrare è assurdo è che questa app diventò un maggiore incentivo per leggere. Non che mi manchino le letture ma, a volte, affronto periodi in cui ho scarsa voglia di leggere o in cui è difficile soddisfarmi. Poi, chi mi conosce sa che solo negli ultimi anni sono tornata ad apprezzare qualche romance ma ho ancora poca simpatia per i contemporanei. Entrare in queste storie interattive mi ha aiutato ad apprezzare pian piano alcuni romanzi che prima non reputavo appetibili. Mentre facevo le mie scelte, mi chiedevo quale fosse in realtà nel libro e come sarebbe andata a finire senza che un giocatore ci mettesse lo zampino. E' stato un timido approccio che ha saputo darmi la giusta spinta in un periodo di magra.
Di altre app simili a Chapters e che mi hanno tenuto compagnia in momenti noiosi, voglio citare in particolare Choices. A differenza di Chapters, quest'ultimo non fa riferimento a romanzi o fanfiction, ma sono solo storie originali create dal team di Choices per far vivere al giocatore storie d'amore al liceo, al college, oppure avventure mozzafiato in uno scenario fantasy o anche storie del mistero e dell'orrore. E poi, diversamente da Chapters, Choices ha incluso anche enigmi, non limitandosi solo a dialoghi.
In entrambi, come penso in qualsiasi videogioco di questo genere, il compito del giocatore è scegliere una tra diverse possibilità di risposta a domande importanti, che determinano il destino del/della protagonista. Ma purtroppo c'è da dire che la scelta più giusta e che da risultati più piacevoli è spesso e volentieri "a pagamento". Mi spiego meglio. Di base il giocatore viene fornito di due o tre vite e con dei diamanti che vengono utilizzati per pagare le scelte migliori. Si fanno presto a consumare e a quel punto si può scegliere se procurarcene usando il metodo lento ma gratuito guardando pubblicità e completando capitoli di storia oppure il metodo rapido pagando con carta di credito. Io, personalmente, sono contraria nel pagare per avere vite o "diamanti" nei giochi e quindi procedo lenta senza spendere un centesimo. Tanto non ho fretta e anche le scelte di risposta gratuite sanno essere abbastanza buone.
Esempio di gioco (potete trovarne un sacco su Youtube)
Dopo aver detto tutto ciò, però, c'è una pecca, se così si può dire, in queste app. Purtroppo sono solo in inglese quindi non alla portata degli italiani che non hanno un buon rapporto con la lingua straniera. Se invece, fate parte dell'altra categoria di italiani che "masticano" bene l'inglese e che apprezza i giochi di ruolo, vi consiglio di provare. Io ho parlato soprattutto di romance perchè sono quelli che mi hanno incuriosito di più ma ci sono anche storie fantasy e thriller davvero affascinanti. Provare per credere. E quando lo avrete fatto, aspetterò di sentire della vostra esperienza.
Spero di non avervi annoiato e ne approfitto per augurarvi un buon weekend.
A presto!
Mamma mia che meraviglia *_* Grazie per aver parlato di queste app, non le conoscevo !!! Devo assolutamente scaricarle e provarle anch'io.
RispondiEliminaFammi poi sapere se ti piacciono <3
Eliminamai saputo di questo... sono incuriosita:)
RispondiEliminaSono contenta di aver stuzzicato la tua curiosità 😉
Elimina