domenica 8 marzo 2020

Recensione - Rebel di Greta Cipriano



TITOLO: Rebel
SERIE: The Defector Saga
AUTRICE: Greta Cipriano
COLLANA: InFantasia
GENERE: Distopico, Epico
PREZZO: € 3,99
PREZZO Cartaceo: € 11,60
PAGINE: 270
ANNO: 2018, 19 Settembre
ISBN Kindle: 978-618-5330-96-5
ISBN ePub: 978-618-5330-95-8
ISBN Cartaceo: 978-618-5330-98-9

"Adesso che era venuta a conoscenza della verità, avrebbe davvero avuto il coraggio di voltare le spalle a quelle persone e alle sue origini? Non poteva sapere se avesse o meno la forza di risolvere i loro problemi, ma cosa le diceva sempre suo padre? «Fai tutto ciò che è in tuo potere, così in caso di fallimento, sarai sicura di aver fatto tutto il possibile.»"

Nelle Terre di Nebbia nessuno sopravvive a lungo. Lo sa bene Alya Lovelace che, a diciannove anni, ha sempre dovuto lottare per sé e per la sua famiglia.
Questo fino a quando, sulla sua strada, incontra Dastan, un giovane e affascinante soldato di una terra lontana, che porta con sé un grande segreto.
Cosa ha a che fare Alya con la storia che lo straniero le racconta?
Catapultata in un mondo fatto di intrighi, giochi di potere e tradimenti, Alya scoprirà presto di essere chiamata a compiere delle scelte che potrebbero mettere a rischio la sua stessa vita e quella di chi le sta più a cuore.
Regni lontani, creature leggendarie e spietati invasori fanno da sfondo alla lotta all’ultimo sangue di cui Alya si trova, suo malgrado, a essere il cuore pulsante.

Una guerriera temprata dalla vita dura in un paese devastato, un'avventura alla scoperta della verità, malvagi tiranni che prosciugano il popolo fino all'ultima goccia di sangue. Rebel è l'inizio di una storia epica, ricca di colpi di scena e il principio della crescita di una principessa dal carattere bellicoso.

Alya ha sempre dovuto combattere per far sopravvivere se stessa e la sua famiglia in un paese ridotto alla stremo. E' una selvaggia, una guerriera tenace e senza paura che si scoprirà essere più di quello che sembra. L'arrivo di Dastan, un soldato venuto con la missione di scortare la ragazza in un altro paese, sarà il principio di una corsa contro il tempo, di un viaggio nel passato con lo scopo di ricordare il vero destino di Alya. La crudeltà di un sovrano ha messo il popolo in ginocchio e Alya deve affrettarsi a ricordare chi è veramente per poter salvare tutti quanti dalla distruzione.

Alya è la classica ragazza dal carattere impulsivo e selvaggio che tanto ammiro in un eroina. Ammetto che a volte l'ho trovata irritante ma ha saputo poi farsi perdonare. Nata principessa ma cresciuta come una contadinotta, Alya ha saputo destreggiarsi con forza di volontà e coraggio tra le difficoltà di vita della sua famiglia adottiva e tra le pericolose Terre di Nebbia. Non è decisamente una ragazza fragile né una damigella in pericolo che aspetta il cavaliere dall'armatura lucente. Sa cavarsela da sola e non vedrà di buon occhio il continuo tono arrogante e di comando di Dastan. Lui è un giovane uomo cresciuto senza famiglia, un privilegiato che ha fatto carriera nella milizia e che non si fida di nessuno tranne che del suo migliore amico, il principe Audes. Tra lui e la protagonista è subito antipatia, entrambi orgogliosi e diffidenti, non è facile per loro parlare senza discutere. Ma si dice "chi disprezza, compra" e pian piano la loro riluttanza diventa attrazione. Altri personaggi che voglio evidenziare sono Jader, Kyle e Audes, amici e fratelli delle teste calde di cui vi ho appena parlato. Jader è un personaggio complesso, di carattere molto freddo e schivo, che a volte ha saputo farmi innervosire. Tuttavia è anche un amico e un fratello su cui si può contare e che sacrificherebbe la sua vita per loro. Kyle invece sarebbe l'amico d'infanzia che prova dei sentimenti per la protagonista ma mai notato da quest'ultima - brutta bestia la friendzone. E' un ragazzo saggio e molto riflessivo ma che farà scaturire più di qualche scintilla di gelosia in Dastan. E infine Audes, il fratello gemello di Alya. Loro due sono stati separati alla nascita e avranno bisogno di tempo per trovare punti di incontro e fidarsi l'un l'altro. 

Questa storia parla di varie situazioni famigliari. Per Alya famiglia è coloro con cui è vissuta finora ma poi scopre di avere anche un fratello con cui condivide lo stesso sangue e gli stessi lineamenti. Guardare Audes, per lei, è come guardare allo specchio la sua versione maschile. Nonostante siano consanguinei non si conoscono. Mentre con Audes condivide il DNA, con Jader condivide pensieri e la conosce meglio di chiunque altro. Quella di Alya diventa una famiglia allargata, un insieme di persone che devono imparare a capirsi e dare fiducia.

Greta ha creato un buon worldbuilding, una buon intreccio di intrighi e sentimenti. Ha saputo prendermi fin da subito e mi ha dato molto da riflettere. Rebel è una storia emozionante, un inno alla ribellione e alla libertà. Un inizio di saga con il botto. 
Grazie mille alla Genesis per la copia omaggio!


Nessun commento:

Posta un commento

A chiunque voglia darmi la sua opinione, un enorme grazie!
Info sulla Privacy