giovedì 12 marzo 2020

Review Tour - C'era una volta... o due? di Aya Ling


Buongiorno, cari lettori! Da pochi giorni è uscito finalmente C'era una volta... o due?, secondo volume delle Favole Incompiute di Aya Ling. E per festeggiare tale uscita, io e altre meravigliose blogger, abbiamo dato vita a questo review party. Ognuna di noi darà la sua opinione riguardo al romanzo, nella speranza di invogliarvi a leggerlo e di conseguenza farvi un'idea vostra personale. Ed ora, si comincia!

Titolo: C'era una volta... o due?

Autore: Aya Ling
Serie: Le favole incompiute #2
Genere: Fantasy; Retelling
Traduzione: Elisabetta Rindone 
Uscita: 10 Marzo 2020
Progetto grafico: Franlu 

Trama: 

Sono passati sette anni da quando Kat ha lasciato Athelia. A causa dell'intervento della figlioletta del re dei Goblin, il libro è stato riaperto, e Kat è trasportata di nuovo nel Mondo della Fantasia. Dopo aver scoperto che le è stata data una seconda occasione, questa volta Edward è determinato a non lasciarla andare. La sua possibilità di riuscirci, comunque, sembra nulla. Kat non ricorda niente del suo passato, detesta la vita a corte, ed è ansiosa di tornare nel mondo moderno. Senza contare che c'è un prezzo da pagare quando si altera di nuovo il libro...


Chi tra gli animi più romantici non ha mai desiderato vivere una favola? Essere corteggiata da un affascinante principe per poi coronare il nostro sogno d'amore con un matrimonio in pompa magna. Bellissimo scenario, detto così, ma se il lieto fine si trasforma in una separazione che spezza il cuore, non è più tanto piacevole. 

Dopo il tanto atteso matrimonio del principe Edward con la sua Kat, quest'ultima ritorna nel suo mondo e perde i ricordi legati ad Athelia. Passano gli anni e lei non è più la timida e maldestra ragazza di una volta, è una donna indipendente con un ragazzo meraviglioso e una famiglia adorabile.  La vita sembrava scorrere tranquilla o almeno finché la principessa dei Goblin, grande sostenitrice della coppia Kat ed Edward, non decide di fare un pericoloso patto per far tornare indietro la nostra protagonista ad Athelia. Solo che stavolta non sarà l'anima di Kat a possedere un corpo momentaneamente ma rientrerà lei di persona nel libro. Kat è confusa, spaventata da questo nuovo mondo ma mentre lei non ha alcun ricordo del passato, Edward ricorda tutto del loro amore ed è determinato a riconquistarla per non lasciarla andare mai più. Ma anche stavolta ci sarà un grosso ostacolo che li separerà un'altra volta. Un ostacolo che sembra insormontabile.

Il personaggio di Kat ha avuto una vera e propria evoluzione. Nel primo volume era solo una ragazza che non riusciva a smettere di balbettare o inciampare in presenza di bei ragazzi. A distanza di anni, lei acquisisce sicurezza in sé e una tale determinazione da renderla una protagonista degna di questo ruolo. Ha la forza di contrastare la supremazia maschile nella retrograda Athelia, di migliorare la vita del popolo. E' una donna intelligente che desidera dare giustizia e un futuro alla povera gente del regno e, grazie al sostegno di Edward, tutto ciò è possibile. Lui ama la sua mente innovativa, ama l'aria di cambiamento che porta con sè. La ama con ogni fibra del suo essere. Non importa che non sia una bellezza superba, Edward è un uomo che guarda com'è una persona internamente. Niente superficialità tipica di molti principi delle fiabe. E' questo che apprezzo di più in lui, non è un ingenuo che si lascia intontire dal primo bel visino che trova, è un uomo che ama con molta intensità chi ha l'animo più puro. Loro due insieme sono una forza della natura. Sembrano incompatibili ma in realtà hanno in comune il bene del regno e la sete di giustizia. 

Di base, la trama è praticamente identica a quella del primo libro. Kat viene, una seconda volta, catapultata in un altro mondo, scopre una cultura completamente diversa a quella a cui è abituata e cerca di migliorare le cose. Con il fatto che ha dimenticato la sua prima avventura, si ritrova a fare tutto da capo solo con meno insicurezze rispetto a prima. Speravo in qualche nuovo sviluppo ma invece è stato come rileggere il primo volume. E' stata una lettura semplice, senza particolari colpi di scena. E' stato piacevole ritrovare tanto romanticismo, Kat ed Edward sono una coppia dolcissima, ma avrei preferito qualcosina di più. Tutto sommato questo volume è stato abbastanza buono, fa sognare il lettore ad occhi aperti fino ad arrivare a un finale affrettato e con un cliffhanger da far paura. C'era una volta... o due? è una favola contorta dove il "vissero felici e contenti" non è la fine di tutto ma l'inizio di un tormento. Un tormento fatto di ricordi e addii.


Grazie mille alla Hope per la copia omaggio.

CALENDARIO:



2 commenti:

  1. Ancora non posso capacitarmi di quel finale!!!!
    Troppo carini loro due

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Ling non riesce proprio a darci finali soddisfacenti :/ almeno per il momento.

      Elimina

A chiunque voglia darmi la sua opinione, un enorme grazie!
Info sulla Privacy