Udite udite, cari sudditi! E' nata una nuova principessa ad Athelia e ci viene raccontato in questa novella uscita proprio oggi. Se avete amato la Cenerentola Sbagliata non potete non leggere anche questo breve retroscena.
Titolo: La Principessa di Athelia
Autore: Aya Ling
Serie: Le favole incompiute 1.5 (Novella)
Genere: Retelling, fantasy
Uscita: 30 Settembre 2019
Traduzione: Elisabetta Rindone
Progetto Grafico: Franlu
Trama:
Kat adesso si è trasferita a palazzo, determinata a sfruttare al massimo il tempo con il suo amato principe. Essere principessa, comunque, non è tutto rose e fiori. Deve imparare a comportarsi come una reale, prepararsi per l'imminente fidanzamento, difendersi contro parenti ostili. E sapendo che il suo tempo con Edward è limitato, Kat non è così certa di voler ancora diventare principessa...
Cosa non si fa per amore. Le lezioni di etichetta sono a malapena sopportabili, i parenti riluttanti sono gestibili, le ex pretendenti rifiutate e gelose sono all'ordine del giorno ma quello che tormenta veramente Kat è l'avvicinarsi dell'addio. Non appena saranno uniti come marito e moglie, Kat ed Edward sono destinati a non rivedersi più. Il lieto fine è alle porte e l'incantesimo del goblin riporterà la nostra protagonista nel mondo reale.
Mancano mesi al grande evento e nel frattempo Kat è alle prese con le noiose lezioni di etichetta. Diventare principessa non è facile, sopratutto per una che ama essere invisibile e dedicarsi alla lettura piuttosto che socializzare con dei nobili dalla mente retrograda. Le sue uniche consolazioni nel mondo delle fiabe è l'amore per Edward e l'amicizia di Elle e Poppy ma purtroppo sa anche che tutto ciò è temporaneo procurando al suo cuore un enorme spaccatura. Vorrebbe con tutto il cuore rivedere sua madre e sua sorella nel mondo reale ma allo stesso tempo vorrebbe restare con Edward e le sue nuove amiche. Qualunque cosa accada, lei e il suo bel principe sono destinati a non avere un vero lieto fine tuttavia quest'ultimo le strappa la promessa di godersi il tempo che gli rimane e da lì vedremo i nostri piccioncini destreggiarsi tra doveri e problemi per poter ritagliare del tempo per stare insieme.
Abbiamo conosciuto Kat nella Cenerentola Sbagliata e tramite questa novella vediamo ancora di più il suo lato insicuro che nasconde un carattere più battagliero e assetato di giustizia. Venendo dal mondo moderno, non è facile per lei adattarsi alla società maschilista e ignorante di Athelia ma per Edward è disposta a sopportare senza riuscire però a reprimere i principi con cui è cresciuta. Per lei è inammissibile che le donne siano fatte solo per badare alla casa e che sappiano solo leggere, ricamare e ballare quando potrebbero benissimo studiare cose più importanti come la matematica. Edward la ama per quello che è, non disprezza minimamente la sua mente anticonformista e preferiscono entrambi la tranquillità al caos delle feste ma hanno dei doveri che i loro ruoli impongono. L'ho già detto che amo il fatto che lui non sia un damerino snob? Con Edward c'è da dimenticare gli stereotipi del principe azzurro delle fiabe. Lui è più nell'aspetto e nel carattere un Mr Darcy che ama profondamente la sua Elizabeth nonostante la disapprovazione di tutti.
Posso dire che ho gradito anche questo piccolo extra però continuano a farmi storcere il naso i "bruschi" fine capitoli. La Ling purtroppo ha il vizio di stroncare una vicenda in un capitolo e non continuarla in quello dopo. Taglia troppe scene e riduce al minimo la trama, cose che mi urtano enormemente ma sono da sopportare se voglio continuare a leggere di questa bellissima fiaba. Non resta che aspettare il prossimo volume per vedere come la vita di Kat procederà dopo che la magia è entrata a far parte di essa.
Grazie alla Hope per la copia omaggio!
CALENDARIO
30 Settembre
My Crea Bookish Kingdom
Who is Charlie
La casa dei libri di Sara
Paper Purrr
Crosswords Incroci di parole
Il Regno dei Libri
1 Ottobre
I libri: il mio passato, il mio presente e il mio futuro
Romance e altri rimedi
I miei magici mondi
The enchanted library
L'angolo delle parole
Libri&Sognalibri
Diario di Blog